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REVISIONE DEL CICLO VENDITE-CREDITI

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Presentazione sul tema: "REVISIONE DEL CICLO VENDITE-CREDITI"— Transcript della presentazione:

1 REVISIONE DEL CICLO VENDITE-CREDITI

2 Attività del ciclo vendite-crediti
Acquisizione dell’ordine Controllo e approvazione dell’ordine a) controllo limiti di fido b) controllo condizioni di vendita c) controllo disponibilità di magazzino Consegna beni e prestazione servizi Emissione della fattura di vendita Rilevazioni contabili a) ricavo di vendita b) crediti verso clienti c) poste rettificative d) poste fiscali Attività del ciclo vendite-crediti

3 L’Ufficio Finanza definisce il fido da concedere ad ogni cliente
Vendite Ufficio Finanza Fido del cliente

4 Ufficio Vendite Cliente Ordine
Il cliente inoltra un ordine all’azienda che verrà verificato su affidamento e condizioni Ufficio Vendite Cliente Ordine

5 Cliente Magazzino Merce e documento di trasporto
L’ufficio vendite manda l’ordine al magazzino che lo evade spedendo merce e documento di trasporto Cliente Magazzino Merce e documento di trasporto

6 Cliente Contabilità Clienti Fattura
L’ufficio contabilità clienti controlla l’evasione dell’ordine ed emette la fattura di vendita Cliente Contabilità Clienti Fattura

7 Il processo revisionale relativo al ciclo vendite consiste in una serie di “controlli” finalizzati ad accertare l’affidabilità delle procedure e l’attendibilità dei dati esposti in bilancio in relazione alla vendita di beni e servizi ed al conseguimento dei ricavi.

8 Ispettorato amministrativo
Verifiche sull’assenza di frodi e irregolarità amministrative nelle operazioni commerciali Ispettorato amministrativo

9 Verifiche sull’affidabilità del sistema informativo-contabile di area commerciale (vendite e crediti) Revisione contabile

10 Revisione contabile per la certificazione di bilancio
Verifiche sull’accuratezza delle informazioni nel bilancio di esercizio su vendite e crediti Revisione contabile per la certificazione di bilancio

11 Verifiche su efficienza, efficacia ed economicità delle operazioni di vendita
Revisione gestionale

12 Voci di bilancio interessate STATO PATRIMONIALE
C II – Crediti (ATTIVITA’) 1) Crediti verso clienti (al netto del Fondo svalutazione) E - Ratei e risconti (PASSIVITA’) 1) Risconti passivi (per interessi attivi inclusi nei crediti a lungo termine)

13 Voci di bilancio interessate CONTO ECONOMICO
A) Valore della produzione 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni (al netto delle poste rettificative) B) Costi della produzione 14) c) Svalutazione dei crediti compresi nell’attivo circolante

14 Voci di bilancio interessate NOTA INTEGRATIVA
Criteri applicati nelle valutazioni dei crediti Variazioni intervenute nelle voci di credito Impegni non risultanti dallo stato patrimoniale; notizie sulla composizione e natura di tali impegni e dei conti d’ordine

15 Voci di bilancio interessate NOTA INTEGRATIVA
Crediti con scadenza oltre i cinque anni Tasso di interesse e scadenza dei crediti incassabili oltre l’anno Crediti ceduti pro-solvendo e crediti vincolati Crediti in moneta estera

16 Percorsi di verifica FASE “INTERIM” FASE “FINAL” Analisi e
valutazione del controllo interno vendite-crediti FASE “INTERIM” Valutazione attendibilità “sostanziale” dei dati di bilancio FASE “FINAL”

17 1- Verifiche per progressione
OPERAZIONI DI VENDITA CONTABILITA’ BILANCIO

18 2- Verifiche per derivazione
BILANCIO CONTABILITA’ OPERAZIONI DI VENDITA

19 Principi contabili crediti (Documento n. 15 del CNDC e R)
Definizione I crediti rappresentano il diritto a ricevere determinate somme ad una data scadenza da soggetti identificati.

20 Principi contabili crediti (Documento n. 15 del CNDC e R)
Trovano esposizione: immobilizzazioni Attivo circolante finanziamento commerciali

21 Principi contabili crediti (Documento n. 15 del CNDC e R)
Rilevazione contabile I crediti derivanti da ricavi di vendita sono iscrivibili se sono maturati i ricavi stessi, cioè quando è stato effettuato lo scambio. I crediti di origine diversa da quella commerciale sono da rilevare quando sorge giuridicamente l’obbligazione di terzi verso la contro parte.

22 Principi contabili crediti (Documento n. 15 del CNDC e R)
Valutazione I crediti devono essere iscritti al valore di presumibile realizzazione. In sede di redazione del bilancio si devono valutare i rischi di inesigibilità relativi ai crediti già contabilizzati (F.do svalutazione crediti).

23 Principi contabili crediti (Documento n. 15 del CNDC e R)
Valutazione Fondo Svalutazione crediti Perdite per inesigibilità già manifestate Perdite future e quindi presunte Come le stimo?

24 Principi contabili crediti (Documento n. 15 del CNDC e R)
Stima perdite future Stima forfetaria Metodo analitico Lista anzianità crediti scaduti

25 Principi di revisione crediti (Documento n. 7 del CNDC e R)
Obiettivi della revisione Sistema di controllo interno Procedure di revisione

26 OBIETTIVI DELLA REVISIONE

27 Obiettivi di revisione
Accertamento dell’esistenza “Il revisore deve accertare che i crediti esistano e che derivino da operazioni effettivamente avvenute e correttamente rilevate”.

28 Obiettivi di revisione
Accertamento della corretta valutazione “Il revisore deve accertare se i crediti siano stati valutati in conformità dei principi contabili statuiti, tenendo conto dei fattori che possono influire sul loro valore quali, ad esempio, il rischio di inesigibilità, la presenza di crediti in valuta diversa da quella di conto, la presenza di crediti a lungo termine, l’eventualità di rettifiche dovute a sconti, abbuoni, ecc.”.

29 Obiettivi di revisione
Verifica della competenza di periodo delle operazioni che hanno generato i crediti “Il revisore deve accertare che i crediti esposti in bilancio siano originati da operazioni (es.: la vendita di merci e le prestazioni di servizi) rilevate, per competenza, entro la data di riferimento del bilancio”.

30 Obiettivi di revisione
Accertamento della corretta esposizione in bilancio “Il revisore deve accertare che i crediti siano rappresentati in bilancio in conformità degli statuiti principi contabili, con particolare riferimento alla classificazione del credito ed alla completezza delle informazioni integrative relative alla disponibilità del credito, garanzie, condizioni, ecc.”.

31 Obiettivi di revisione
Accertamento dell’uniformità dei principi contabili rispetto all’esercizio precedente “Qualora i principi contabili adottati nell’esercizio in esame siano diversi da quelli interessati nell’esercizio precedente, il revisore deve accertare i motivi del cambiamento e l’influenza prodotta dallo stesso sulla situazione patrimoniale e sul risultato di esercizio”.

32 SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

33 Obiettivi del sistema di controllo interno
Gli ordini dei clienti devono essere opportunamente registrati, al fine di poter disporre di un’evidenza degli impegni di vendita assunti ancora da evadere Gli ordini ricevuti devono essere sottoposti a controllo da parte di persone indipendenti che approvino le condizioni ed accertino l’affidabilità del cliente Devono essere spedite merci solo a fronte di ordini approvati Tutte le merci spedite ed i servizi resi devono essere tempestivamente fatturati Deve essere possibile determinare l’ammontare delle merci spedite o dei servizi resi ancora da fatturare

34 Obiettivi di revisione
Le schede di magazzino devono essere tempestivamente aggiornate per le merci uscite Deve essere stabilito un controllo sui resi da clienti e sui reclami pervenuti, al fine di determinare le passività relative Tutti gli addebiti e/o accrediti a clienti devono essere controllati ed approvati per verificarne la validità prima dell’invio al cliente e della loro registrazione sui partitari Tutte le operazioni autorizzate devono essere registrate sul partitario clienti

35 Obiettivi di revisione
Devono essere stabiliti appropriati controlli sugli effetti (o ricevute bancarie) dei clienti Devono essere stabiliti appropriati controlli al fine di assicurarsi che tutti gli incassi da clienti siano versati in banca Le registrazioni in contabilità generale, derivanti dal ciclo ricavi, devono essere effettuate accuratamente Devono essere stabiliti opportuni controlli sui crediti scaduti e sugli insoluti da clienti

36 Verifiche del sistema di controllo interno
In relazione agli obiettivi di revisione, le verifiche del sistema di controllo interno devono riguardare: l’esistenza dei crediti in bilancio la corretta valutazione dei crediti la competenza di periodo delle operazioni che li hanno generati la corretta esposizione in bilancio l’uniformità dei principi contabili rispetto all’esercizio precedente

37 Verifiche del sistema di controllo interno
ESISTENZA Separazione dei compiti e delle responsabilità Uso e controllo di documenti idonei ed approvati Analisi periodica delle risultanze contabili da parte del personale indipendente da quello addetto alla loro tenuta

38 Verifiche del sistema di controllo interno
CORRETTA VALUTAZIONE Rischio di inesigibilità Crediti in valuta diversa da quella di conto Costo finanziario di crediti a lungo termine Sconti, abbuoni, …

39 Verifiche del sistema di controllo interno
COMPETENZA DI PERIODO Tempestiva emissione di appositi documenti per le merci uscite dal magazzino Raffronto tra i documenti di uscita e le fatture di vendita Registrazione dei documenti di uscita e delle relative fatture di vendita nel periodo di competenza Opportuno trattamento contabile dei documenti di uscita non coperti da fattura e delle fatture non corrispondenti a documenti in uscita

40 Verifiche del sistema di controllo interno
CORRETTA ESPOSIZIONE Presenza di un piano dei conti che permetta la classificazione e la descrizione dei crediti secondo quanto richiesto dagli statuiti principi contabili Presenza di rilevazioni extra contabili che riassumano particolari condizioni dei crediti, quali: vincoli, garanzie, maturazione di interessi, …

41 Verifiche del sistema di controllo interno
UNIFORMITA’ Approvazione da parte della direzione di eventuali cambiamenti Spiegazione dei motivi che hanno causato il cambiamento

42 Analisi del controllo interno
Risposte SI/NO QUESTIONARIO Risposte aperte

43 Valutazione del sistema di controllo interno
1. Debolezze singole 2. Combinazioni critiche 3. Impatto sulla revisione

44 Addebiti e accrediti a clienti
1. Viene controllata la sequenza numerica delle fatture? 2. Tutte le fatture emesse vengono controllate circa: - prezzo? - descrizione prodotti/servizi? - calcoli? - sconti concessi? - credito concesso? - ordine ricevuto? - bolle di spedizione? - condizioni di vendita?

45 Addebiti e accrediti a clienti
3. I suddetti controlli sono eseguiti da persone diverse da quelle che: - preparano le fatture? - sono addette alla accettazione degli ordini? - registrano le spedizioni? - registrano sulle schede contabili? 4. Le fatture relative a campionature o con condizioni di vendita particolari vengono approvate da un responsabile indipendente dal settore commerciale prima di essere inviate al cliente e registrate?

46 Addebiti e accrediti a clienti
5. Le note di credito a clienti sono controllate con la documentazione che comprova l’effettiva restituzione delle merci o la validità dei reclami? 6. Le note di credito a clienti sono controllate circa la concordanza dei prezzi con quelli della fattura originale o altra documentazione valida? 7. I controlli di cui ai punti 4, 5 e 6 sono evidenziati per scritto?

47 Addebiti e accrediti a clienti
8. I controlli di cui ai punti 4 e 5 sono effettuati da persone diverse da quelle che: - preparano le note di credito? - registrano i resi o i reclami? - registrano sulle schede clienti? - sono addette agli incassi? 9. Le note di credito sono approvate da un responsabile, indipendente dal settore commerciale, prima di essere inviate al cliente e registrate?

48 Crediti scaduti e insoluti
1. Vengono inviati periodicamente estratti conto? 2. Si prepara periodicamente un elenco dei crediti ordinati per anzianità? 3. Questo elenco viene sottoposto all’esame di un responsabile? 4. I crediti scaduti vengono tempestivamente sollecitati?

49 Crediti scaduti e insoluti
5. Eventuali differenze riscontrate su estratti conto o solleciti vengono analizzate da una persona diversa da quella che è addetta a: - partitario clienti? - incassi? 6. Tali differenze vengono approvate da un responsabile? 7. L’invio degli estratti conto e dei solleciti viene eseguito da persone diverse da quelle che: - tengono il partitario clienti? - ricevono gli incassi?

50 Crediti scaduti e insoluti
8. È sempre richiesta l’approvazione di un responsabile per: - passare a contenzioso un credito? - prorogare la concessione di un credito? - passare a perdita un credito inesigibile? - modificare le condizioni di vendita? 9. Il responsabile di cui al punto 8 è indipendente dal settore commerciale?

51 Crediti scaduti e insoluti
10. I crediti dubbi contenziosi sono periodicamente esaminati per valutarne la possibilità di recupero? 11. Il controllo di cui al punto 10 viene eseguito da persona diversa da quella: - addetta alle vendite? - addetta al partitario clienti? - addetta all’incasso? - responsabile del settore commerciale?

52 PROCEDURE DI REVISIONE

53 Analisi e valutazione del Valutazione attendibilità
controllo interno Valutazione attendibilità “sostanziale” dei dati di bilancio

54 In base agli obiettivi specifici di revisione e al livello di affidabilità del sistema di controllo interno, il revisore stabilisce la strategia di revisione ossia il proprio programma di lavoro e le procedure di revisione che intende svolgere nell’area di riferimento.

55 Test sostanziali Analitical review Verifiche di dettaglio

56 Obiettivo: Analitical Review
Individuare situazioni anomale da sottoporre a particolari verifiche, mettendo in relazione dati omogenei di periodi diversi

57 Analitical Review Verifiche:
Comparazione tra vendite di un esercizio con quelle dell’esercizio precedente e con quelle previste nell’ultimo budget Analisi delle vendite per prodotto in comparazione al costo del venduto, alle giacenze di magazzino ed ai valori registrati nei precedenti esercizi Analisi dell’incidenza dei resi, degli sconti, abbuoni, provvigioni ed altri costi sul totale delle vendite realizzate, sempre in prospettiva temporale (C1-1)

58 Verifiche di dettaglio
Verifiche delle operazioni di vendita e dei saldi di bilancio relativi al ciclo vendite-crediti: 1. verifiche delle operazioni mediante analisi documentali (vouching) 2. verifiche dei saldi di bilancio (verifiche dirette in senso stretto - verification)

59 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: ESISTENZA accertamento esistenza crediti Verifiche: ottenere l’elenco dei clienti alla data di chiusura del bilancio verificare la somma dei saldi (elenco clienti) ed effettuare la quadratura con la contabilità generale (mastro)

60 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: ESISTENZA accertamento esistenza crediti (segue) Verifiche: verificare la corrispondenza delle scritture di apertura con i saldi di chiusura e con le carte di lavoro dell’esercizio precedente verificare a campione i saldi in rapporto ai partitari verificare a campione i saldi mediante circolarizzazione

61 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: ESISTENZA accertamento esistenza effetti attivi Verifiche: ottenere la lista degli effetti attivi ed effettuare la quadratura con i saldi della contabilità generale e con i saldi del partitario effettuare una conta fisica degli effetti verificare, per gli effetti presentati all’incasso, le distinte di invio alle banche ed i relativi accrediti verificare la documentazione dei titoli ceduti

62 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: ESISTENZA circolarizzazione crediti Verifiche: ottenere l’elenco completo dei saldi o partite aperte selezionare i saldi più significativi che devono assicurare la “ripetibilità” della selezione richiedere le lettere e gli estratti conto per ogni cliente confrontare gli indirizzi con la corrispondenza del cliente

63 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: ESISTENZA circolarizzazione crediti (segue) Verifiche: confrontare gli estratti conto forniti dall’azienda con i saldi contabili riportare la data di spedizione sui fogli prestampati controllare i timbri postali delle buste e l’indirizzo del mittente confrontare i movimenti forniti dai clienti con quelli della contabilità

64 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: ESISTENZA circolarizzazione crediti (segue) Verifiche: ottenere le spiegazioni di tutti gli ammontari in contestazione valutare le spiegazioni ed esaminare la documentazione giustificativa riconciliare i saldi dei clienti con quelli della contabilità segnalare alla società le conferme non ricevute

65 Lettera di conferma saldi
Richiesta di informazioni Estratto conto Risposta del cliente Data Firma

66 Richiesta di informazioni
“La presente non è una richiesta di pagamento. In relazione alla revisione della nostra società ci pregiamo accompagnare l’estratto conto della Vostra partita con noi chiuso al ……. con il saldo netto a Vostro debito di euro………….”

67 Estratto conto clienti
“Come riportato sugli estratti conto allegati, le nostre risultanze contabili evidenziano i seguenti saldi: Credito Debito Conto corrente ……… ……… Ricevute bancarie ……… ……… Effetti ……… ………

68 Risposta del cliente “Vi preghiamo di volerlo esaminare e
di ritornare il duplicato della presente lettera. Distinti saluti Siamo d’accordo con il suddetto saldo di euro ………….. Oppure Non siamo d’accordo per i seguenti motivi……………...

69 Riconciliazione clienti
Saldo della risposta del cliente + Voci registrate dal cliente ma non da noi - Voci registrate da noi ma non dal cliente +/ Altre voci Nostro saldo contabile

70 Voci registrate dal cliente
A. Pagamenti fatti dal cliente B. Sconti non accettati alla data di conferma C. Note credito non accettate alla data di conferma Voci registrate da noi A. Fatture (con dettagli: data fattura e data consegna) B. Note credito (con dettagli: data della nota di credito)

71 Sommario circolarizzazione
Società …… Data Bilancio……… SOMMARIO CIRCOLARIZZAZIONE SALDI CLIENTI, RICEVUTE BANCARIE ED EFFETTI ATTIVI Data prima richiesta………………………... Data seconda richiesta…………………….. Data di riferimento dei saldi………………. Firma…… Data……...

72 Sommario circolarizzazione
B C D E A. Nome del cliente e città B. Saldi totali C. Saldi confermati o riconciliati D. Incassi successivi (%) E. Fatture - bolle - ordini (%)

73 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: CORRETTA VALUTAZIONE Verifiche: esaminare i contratti più significativi e/o ricorrenti e la contabilità generale discutere con gli appropriati responsabili evidenziare i contratti che comportano impegni certi per l’azienda: - vincoli per garanzie - sconti o premi quantità

74 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: CORRETTA VALUTAZIONE (segue) Verifiche: evidenziare i contratti che comportano impegni di vendita a prezzi inferiori a quelli di mercato evidenziare i contratti che espongono la società a significative passività in caso di inadempienza considerare la situazione finanziaria dei clienti con saldi significativi sulla base di informazioni di pubblico dominio al fine di valutare posizioni a rischio

75 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: CORRETTA VALUTAZIONE (segue) Verifiche: ottenere l’elenco dei crediti giudicati di dubbia esigibilità ed esaminare a campione la relativa documentazione ottenere una valutazione delle possibilità di recupero crediti ed analizzarla criticamente ottenere l’analisi dello scaduto clienti ed effettuare un controllo a campione per verificarne l’attendibilità

76 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: CORRETTA VALUTAZIONE (segue) Verifiche: verificare i cambi utilizzati per la conversione dei saldi in valuta estera determinare le differenze applicando il cambio alla data di bilancio ed i principi contabili di riferimento

77 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: CORRETTA ESPOSIZIONE Verifiche: identificare eventuali saldi avere (anticipi o note di credito) evidenziare eventuali riclassifiche per ammontari significativi accertare la corretta esposizione in bilancio dei crediti con scadenza superiore all’anno verificare la necessità di procedere all’attualizzazione di tali crediti

78 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: CORRETTA ESPOSIZIONE (segue) Verifiche: accertare che nel conto clienti non siano inclusi significativi crediti verso consociate o crediti derivanti da operazioni diverse da quelle oggetto di attività caratteristica dell’azienda evidenziare eventuali riclassifiche

79 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: COMPETENZA Verifiche: evidenziare eventuali interessi inclusi nel valore dei crediti e verificare l’applicazione del principio di competenza verificare a campione la rilevazione a conto economico per gli insoluti mandati al legale esaminare eventuali movimenti avvenuti nell’esercizio successivo (posizioni chiuse nel periodo successivo)

80 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: COMPETENZA (segue) Verifiche: verificare la situazione degli effetti dichiarati in portafoglio alla fine dell’esercizio con le distinte di invio alle banche e relativi accrediti per gli effetti rimessi all’incasso o allo sconto verificare la documentazione per gli effetti ceduti a terzi

81 A B C D E F G Cut-off vendite
A. Numero bolla di uscita B. Descrizione merci C. Nome cliente D. Numero fattura E. Ammontare fattura F. Quantità scaricata dalla contabilità di magazzino prima della data di chiusura dell’esercizio G. Ricavo e credito in contabilità generale prima della data di chiusura dell’esercizio

82 Verifiche di dettaglio
Obiettivo: UNIFORMITA’ Verifiche: raffronti tra contenuto delle voci incluse nei crediti; raffronti tra metodi adottati per la stima delle attività di importo non ancora accertato alla data del bilancio.


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