La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le interazioni tra i farmaci Un interazione tra farmaci si verifica quando la risposta farmacologia o clinica alla somministrazione contemporanea di due.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le interazioni tra i farmaci Un interazione tra farmaci si verifica quando la risposta farmacologia o clinica alla somministrazione contemporanea di due."— Transcript della presentazione:

1 Le interazioni tra i farmaci Un interazione tra farmaci si verifica quando la risposta farmacologia o clinica alla somministrazione contemporanea di due o più farmaci è diversa da quella attesa sulla base degli effetti noti dei due farmaci somministrati singolarmente.

2 Le interazioni possono dare origine a fenomeni di… Potenziamento (solo un farmaco esercita leffetto, il secondo lo potenzia) Potenziamento (solo un farmaco esercita leffetto, il secondo lo potenzia) Sinergia ( i due farmaci esercitano lo stesso effetto, ma con meccanismi diversi e leffetto finale è superiore alla somma algebrica delle risposte individuali = eff. sinergico) Sinergia ( i due farmaci esercitano lo stesso effetto, ma con meccanismi diversi e leffetto finale è superiore alla somma algebrica delle risposte individuali = eff. sinergico) Antagonismo ( diminuzione delleffetto di uno dei due farmaci somministrati =eff. antagonista) Antagonismo ( diminuzione delleffetto di uno dei due farmaci somministrati =eff. antagonista)

3 Quali sono gli effetti delle interazioni tra i farmaci? Perdita di efficacia Perdita di efficacia Comparsa di effetti collaterali Comparsa di effetti collaterali

4 Soggetti più a rischio dinterazioni farmacologiche Pz. con patologie croniche Pz. con patologie croniche Pz. con insufficienza renale e/o epatica Pz. con insufficienza renale e/o epatica Donne che assumono contraccettivi orali Donne che assumono contraccettivi orali

5 Quali sono i farmaci più a rischio? I farmaci di uso più comune cardiovascolari, cardiovascolari, antinfiammatori antinfiammatori antidepressivi antidepressivi Quelli che vengono assunti cronicamente contraccettivi orali contraccettivi orali anticoagulanti anticoagulanti ansiolitici ansiolitici antidolorifici antidolorifici farmaci che riducono il colesterolo farmaci che riducono il colesterolo I farmaci che agiscono sullo stesso sito dazione o sullo stesso distretto anatomico. Ansiolitici+antistaminici Farmaci che hanno un indice terapeutico particolarmente piccolo (ovvero il rapporto tra effetti terapeutici ed effetti tossici) digitale alcuni immunosoppressori anticoagulanti antitumorali

6 Alcuni esempi di Interazioni tra farmaci… Warfarina+antibiotici Warfarina+antibiotici Warfarina+antimicotici Warfarina+antimicotici Warfarina+FANS Warfarina+FANS =>rischio di emorragie

7 Alcuni esempi di Interazioni tra farmaci… Digitale + diuretici Digitale + antiaritmici => degli effetti tossici della digitale + aritmie cardiache

8 Il farmaco presenta delle interazioni con i cibi? Pompelmo/Alcool = sconsigliati in caso di qualsiasi terapia Pompelmo/Alcool = sconsigliati in caso di qualsiasi terapia Caffè/Cola/Tè = bronco- dilatatori,farmaci che contengono della caffeina e in corso di terapie per lipertensione arteriosa Caffè/Cola/Tè = bronco- dilatatori,farmaci che contengono della caffeina e in corso di terapie per lipertensione arteriosa Cioccolata = terapie antiulcera, e MAO inibitori Cioccolata = terapie antiulcera, e MAO inibitori Formaggi stagionati/Insaccati = farmaci antidepressivi e MAO inibitori Formaggi stagionati/Insaccati = farmaci antidepressivi e MAO inibitori Latticini = carbone attivo Latticini = carbone attivo Fragole = potenziano leffetto di antiallergici (antistaminici) e antiasmatici Fragole = potenziano leffetto di antiallergici (antistaminici) e antiasmatici

9 Il farmaco presenta delle interazioni con i cibi? Iperico (Erba di S.Giovanni)= antidepressivi Iperico (Erba di S.Giovanni)= antidepressivi Vino /birra = Inibitori MAO Vino /birra = Inibitori MAO Acqua = da assumere in quantità moderata in corso di particolari terapie ormonali (ad es. Enuresi) Acqua = da assumere in quantità moderata in corso di particolari terapie ormonali (ad es. Enuresi)

10 I cibi potenziano leffetto di alcuni farmaci? Succo di limone = ferro, antinfiammatori e antinfluenzali Succo di limone = ferro, antinfiammatori e antinfluenzali Mirtillo, ribes nero = terapie per la fragilità capillare Mirtillo, ribes nero = terapie per la fragilità capillare Cioccolata = antidepressivi Cioccolata = antidepressivi Aglio = antipertensivi e normocolesterolemizzanti. Aglio = antipertensivi e normocolesterolemizzanti.

11 Cosa fare per ridurre il rischio di interazioni tra farmaci Valutare se esiste la possibilità di una interazione tra i diversi farmaci Valutare se esiste la possibilità di una interazione tra i diversi farmaci Essere consapevoli che con più farmaci si utilizzano, maggiore è il rischio di interazioni. Essere consapevoli che con più farmaci si utilizzano, maggiore è il rischio di interazioni. Se è necessario aggiungere un nuovo farmaco far sempre presente al medico o al farmacista lelenco dei farmaci che il paziente già sta assumendo. Se è necessario aggiungere un nuovo farmaco far sempre presente al medico o al farmacista lelenco dei farmaci che il paziente già sta assumendo. Non pensare che i prodotti a base di erbe o omeopatici, in quanto naturali, siano privi di rischi di interazioni con i farmaci tradizionali Non pensare che i prodotti a base di erbe o omeopatici, in quanto naturali, siano privi di rischi di interazioni con i farmaci tradizionali.

12 Cosa fare per ridurre il rischio di interazioni tra farmaci Valutare se esiste la possibilità di interazioni con gli alimenti Valutare se esiste la possibilità di interazioni con gli alimenti Qualora compaiano sintomi o disturbi non presenti in precedenza far presente la situazione al medico (soprattutto nella prima settimana di terapia). Qualora compaiano sintomi o disturbi non presenti in precedenza far presente la situazione al medico (soprattutto nella prima settimana di terapia). Ricordarsi che il succo di pompelmo può interagire con diversi farmaci, per cui in corso di terapie farmacologiche è consigliabile evitarne luso. Ricordarsi che il succo di pompelmo può interagire con diversi farmaci, per cui in corso di terapie farmacologiche è consigliabile evitarne luso.


Scaricare ppt "Le interazioni tra i farmaci Un interazione tra farmaci si verifica quando la risposta farmacologia o clinica alla somministrazione contemporanea di due."

Presentazioni simili


Annunci Google