La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ernesta cicini Portfolio Analisi conoscitiva del Portfolio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ernesta cicini Portfolio Analisi conoscitiva del Portfolio."— Transcript della presentazione:

1 Ernesta cicini Portfolio Analisi conoscitiva del Portfolio

2 Ernesta cicini Portfolio Indice: 1.Alcune definizioni di portfolioAlcune definizioni di portfolio 2.Sintesi rapporto BertagnaSintesi rapporto Bertagna 3.Portfolio Linguistico EuropeoPortfolio Linguistico Europeo 4.Come nasce il progetto di portfolioCome nasce il progetto di portfolio 5.Il portfolio dello studenteIl portfolio dello studente 6.Portfolio come strumento di valutazione formativaPortfolio come strumento di valutazione formativa 7.Verso un portfolio di processi e di competenzeVerso un portfolio di processi e di competenze 8.SilografiaSilografia

3 Ernesta cicini Portfolio il portfolio è la evidenza concreta di realizzazioni e capacità che devono essere aggiornate mentre la persona cambia e cresce. Tierney una raccolta finalizzata del lavoro dello studente che mostra allo stesso e agli altri i suoi sforzi, il progresso o il raggiungimento di obiettivi in aree predefinite e che comprende al minimo: a. la partecipazione dello studente nelle scelte del contenuto del portfolio; b.i criteri di scelta; c. i criteri per la valutazione del merito; d. la prova della autoriflessione dello studente Meyer e Schuman e Angello (1990) Una raccolta finalizzata di lavoro dello studente che dimostri i suoi sforzi, i progressi, e il raggiungimenti di obiettivi in una o più aree. La raccolta deve comprendere la partecipazione dello studente nella scelta dei contenuti, i criteri di selezione, i criteri di valutazione del merito e la prova dell'autoriflessione dello studente…Un portfolio ….fornisce una visione complessa e esauriente della performance dello studente nel suo complesso. Si tratta di un portfolio quando lo studente partecipa a invece di essere oggetto di una valutazione…fornisce un forum che stimola lo studente a elaborare le capacità necessarie per diventare un learner, soggetto di apprendimento indipendente e autonomo. Paulson e Meyer (1991) Alcune definizioni

4 Valeri – Gold e coll. ( ) valutazioni di portfolio una valutazione formativa nell'ambito della quale gli studenti diventano soggetti attivi di apprendimento e in grado di concepire una discussione Harrlin un sistema multidimensionale che fornisce agli insegnanti un quadro completo delle capacità degli studenti e di sviluppo dell'alfabetizzazione K. Wolf (1993) Processo nel quale insegnanti che sanno il fatto loro si impegnano quando osservano sistematicamente e documentano selettivamente la performance dei loro allievi attraverso metodologie molteplici in contesti diversi e nel tempo, mentre gli studenti partecipano a significative attività di apprendimento La definizione di Valencia (1990) campioni del lavoro che esemplifichino la profondità e l'ampiezza dell'expertise degli studenti…essa risuona del nostro desiderio di cogliere e fare tesoro di quanto di meglio ciascun studente riesce a dare; ci stimola a utilizzare molti modi diversi per la valutazione dell'apprendimento Portfolio Ernesta cicini indice definizioni della valutazione di portfolio

5 Sintesi rapporto Bertagna Portfolio Ernesta cicini Definizione: portfolio delle competenze Esso accompagna ogni allevo che frequenta il sistema educativo di istruzione e di formazione 1)Scheda di valutazione: documentazione. Essa comprende le valutazioni + crediti o debiti formativi 2) Scheda di orientamento: contiene prove scolastiche significative, capaci di descrivere le più spiccate capacità e competenze dellallievo commenti docenti sui metodi di apprendimento Qualità ed attitudine del ragazzo, individuati negli incontri insegnanti-genitori, indicazioni che emergono da un progetto personale di vita, elaborato dallo studente e consegnato al docente Redatto dallo studente dai genitori e dal docente orientatore Redatta dal Consiglio di classe sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero indice

6 Portfolio Linguistico Europeo Portfolio Ernesta cicini Promosso dal Consiglio Europeo Sviluppato in 14 paesi Hanno partecipato studenti Nasce dallesigenza di fornire uno strumento per il riconoscimento delle qualificazioni linguistiche Lattuale versione del PLE si divide in tre parti Sezione passportBiografia dellallievo Dossier Competenze raggiunte con indicazione Dei livelli raggiunti Dei certificati ottenuti Dellesperienze extra curriculari svolte Bibliografia di apprendimento linguistico Sommario della propria storia linguistica Liste di controllo per: lautovalutazione Informazione sui piani futuri Informazione sugli obiettivi già raggiunti Raccolta di materiali che testimoniano le competenze raggiunte con un elenco che le descrive e le classifica 12 3

7 Portfolio Ernesta cicini Più in particolare il PEL si pone come strumento per raggiungere i seguenti obiettivi: incoraggiare l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita in un'ottica di formazione continua; rendere più trasparente il processo di apprendimento linguistico, sviluppando le capacità di autovalutazione dello studente; favorire la mobilità degli individui in Europa, fornendo un chiaro profilo delle competenze di ognuno; promuovere e favorire la comprensione reciproca, favorendo il plurilinguismo (capacità di comunicare in due o più lingue) e la cooperazione in Europa, tesa al superamento di pregiudizi e discriminazioni. Portfolio Linguistico Europeo indice

8 Come nasce il progetto di portfolio Nasce dallesigenza di integrare il concetto di certificazione/dichiarazione degli esiti formativi perché lapprendimento (lungo il corso della vita lifelong learning e in qualsiasi contesto) sia un bene capitalizzabile e adeguatamente certificato Portfolio Ernesta cicini La certificazione deve rispondere a diverse esigenze Di trasparenza Di mobilità Di flessibilità Il focus è sulle competenze, che diventano crediti nella misura in cui sono riconosciute e certificate in primo luogo per rendere leggibili le competenze acquisite in quanto, in un mercato globale, l'attestazione delle competenze possedute è determinante per l'effettivo esercizio di ruoli professionali in contesti europei nella misura in cui offre all'individuo la possibilità di comporre il proprio "sapere professionale", unica garanzia di occupabilità in un mercato del lavoro in continua evoluzione indice

9 Il portfolio dello studente Portfolio Ernesta cicini Diversi sono gli usi per cui viene istituito Uso Dossier Uso Certificativo Uso Formativo Raccolta e presentazione dei lavori Prevede accordi per il riconoscimento Raccolta delle tappe e dei materiali prodotti soggetto È centrata sul Protagonista del proprio percorso In quanto è È finalizzato a sviluppare labitudine a Creare memoria storica delle tappe del proprio percorso Documentare i risultati del proprio lavoro

10 Nel contesto scolastico sviluppa: Labitudine alla riflessione su se stessi Abilità operative quali: - creare il proprio portfolio - aggiornarlo - mantenerlo in ordine Aiuta a fare il punto della situazione Stimola e promuove lautonomia di apprendimento Portfolio Ernesta cicini Comunicare Riflettere progettare In sintesi aiuta a: Consente di porsi quelle domande che vengono definite Life Planning Questions Che cosa ho raggiunto finora? Chi sono? Dove voglio arrivare?

11 Il Portfolio sintetizza Portfolio Ernesta cicini I risultati conseguitiLe esperienze effettuate Delleducazione e della formazione Della sfera delle esperienze della persona (attività e successi) La visibilità dei risultati Di avere uno strumento utile per pianificare il futuro Sia nel campo consente Lo studente Vi raccoglie tutta la documentazione Provvede ad aggiornare le tabelle di sintesi previste Lo utilizza per pianificare il successivo percorso da compiere indice

12 Portfolio Ernesta cicini Il portfolio inteso non solo come strumento per il riconoscimento delle competenze raggiunte Portfolio come strumento di valutazione formativa Non solo raccolta della documentazione attestante ciò che lo studente sa, che sa fare, sa essere o come sa stare con gli altri Ma inteso anche come strumento di valutazione formativa Strumento capace di trasformare la metodologia valutativa attraverso lanalisi, non solo delle prestazioni finali, ma anche dei processi e delle strategie messe in opera, dei progressi compiuti, delle circostanze e dei tempi nei quali le varie prestazioni sono state evidenziate Molto interessante la proposta di portfolio di Luciano Mariani che analizza le potenzialità dello strumento per documentare i processi e le competenze indice

13 Portfolio Ernesta cicini Verso un portfolio di processi e di competenze Di Luciano Mariani È indispensabile, quando si parla di competenze da raggiungere, parlare anche dei processi sottesi alle competenze, cioè la procedure attraverso cui quelle competenze vengono raggiunte In modo più specifico, i modi personali in cui si vivono i processi Il portfolio ci può fornire un esempio di come documentare le competenze i processi e i modi personali Al di la della forma è lapproccio pedagogico dietro lidea stessa di porfolio che merita di essere esaminato 1 2 3

14 Competenze e processi Competenze Ciò che, in un contesto dato, si sa fare (abilità) sulla base di un sapere (conoscenza), per raggiungere lobiettivo atteso e produrre conoscenza (DAlfonzo 2000) Portfolio Ernesta cicini Competenze attese Sono azioni o prestazioni osservabili fornite dallo studente testimoniano in maniera documentabile e certificabile il possesso delle competenze stesse Che Al termine di un segmento di apprendimento si concentra sul prodotto finale e sul risultato dellapprendimento Luciano Mariani

15 Portfolio Ernesta cicini Competenze atteseCurricolo esplicito= Curricolo nascosto le competenze Le prestazioni condiziona del sotto non I fini I risultati I prodotti Dei fini Dei risultati Dei prodotti Ma la dinamica di fattori e di operazioni che permettono il raggiungimento I processi Competenze e processi Luciano Mariani cioè

16 Portfolio Ernesta cicini Competenze e processi Competenze attese competenze strategie Processi di apprendimento Stili, intelligenze, attitudini Convinzioni, atteggiamenti, motivazioni Curricolo esplicito Curricolo nascosto Il come Il come riesco a raggiungere quelle competenze Il mio stile di apprendimento Le modalità sensoriali e cognitive Le attitudini Le intelligenze Il modo in cui uso Convinzioni e atteggiamenti verso: La cultura La comunicazione I compiti di apprendimento me stesso motivazioni Il perché riesco a fare qualcosa Il perchè Ciò che so fare Ciò che so Tutto in un ambiente di apprendimento che condizionano il mio apprendimento (dinamiche relazionali, clima, cultura) Luciano Mariani

17 Portfolio Ernesta cicini Documentare, valutare i processi Se i processi possono essere esplicitati e documentati devono essere anche valutati? Se vengono valutati gli scopi devono essere diversi Competenze Valutazione sommativa (pubblica) certificazione scopo Prestazioni osservabili Contenuti espliciti Luciano Mariani

18 Portfolio Ernesta cicini I processi Valutazione formativa (privata) Processi indagabili Contenuti impliciti e espliciti Riguarda landamento del suo apprendimento Le componenti dei processi non sono valutabili solo sulla base di prestazioni direttamente osservabili Dati indiretti e qualitativi Interviste Questionari Resoconti Autovalutazione In diverse circostanze In un arco di tempo medio-lungo Fonti diverse Osservatori diversi Ma attraverso quali Attraversi il confronto In Documentare, valutare i processi Luciano Mariani

19 Portfolio Ernesta cicini Documentare, valutare i processi Perché sono di fatto i procedimenti e le condizioni attraverso cui si realizzano le competenze Perché i processi vanno valutati? Perché la padronanza dei procedimenti è essa stessa una competenza (anzi metacompetenza) Perché molto spesso quello che non viene esplicitato in un curricolo non viene valutato, e ciò che non viene valutato non viene insegnato Luciano Mariani 1 2 3

20 Portfolio Ernesta cicini La proposta di portfolio Luciano Mariani Il portfolio può diventare uno strumento per documentare non solo le competenze ma anche i processi di apprendimento Perché non utilizzare lo strumento per raccogliere, sistematizzare e valutare il proprio percorso di apprendimento? A scuola Accoglienza Settimane di recupero Lezioni sul metodo di studio Questionari sui stili di apprendimento Schede di autovalutazione ecc.. Che cosa si è fatto Come lo si è fatto Non esiste un filo conduttore che dia continuità a questo lavoro Il Portfolio Come: filo conduttore anello di collegamento di tutti i momenti di esplorazione a scuola

21 Portfolio Ernesta cicini La proposta di portfolio Luciano Mariani bisogno di strumenti per raccogliere e documentare Studenti (Insegnanti) hanno Quello che nel corso del tempo scoprono sul loro apprendimento Biografia di apprendimento Scheda di profilo dinamico Scheda introduttiva al Dossier Una specie di diario, molto schematizzato Una mappa mentale o diagramma a ragno raccolta di documenti e materiali che rappresentino le pezze giustificative le prove documentali le testimonianze Scheda di descrizione e classificazione dei materiali che inserisco nel dossier Dossier quali indice

22 Portfolio Ernesta cicini Biografia di apprendimento La proposta di portfolio Oggi (in data) In occasione di… Ho scoperto che…. Parole chiave 11 / 05 /2003Un esercizio di matematica Capisco di più se riguardo gli appunti RIVEDERE APPUNTI A CASA 21 / 01 /2003Una discussione con i compagni A volte sottovaluto le mie capacità SOTTOVALU TO CAPACITÀ 09 / 11 /2003Una lezione di tennis Imparo meglio se ho il tempo di osservare OSSERVO POI FACCIO Cè un riferimento temporale e contestuale Cè la sintesi della mia scoperta Cè una ulteriore sintesi sotto forma di parola chiave Le parole chiave rappresentano il cuore delle mie scoperte Possono essere trasferite in un altro strumento complementare a questo Profilo dinamico personale Esempio di Bibliografia di apprendimento (daLuciano Mariani 2000b)

23 Portfolio Ernesta cicini La proposta di portfolio Scheda di profilo dinamico strategie stili atteggiamenti Osservo, poi faccio Rivedere appunti a casa Sottovaluto capacità Il mio profilo dinamico Strumento molto semplice che riceve le parole chiave posso: Organizzare Associare Espandere a macchia dolio Modificare Come voglio Esempio di scheda di profilo dinamico (daLuciano Mariani 2000b)

24 Portfolio Ernesta cicini Scheda introduttiva al Dossier Scheda di descrizione e classificazione dei materiali che inserisco nel dossier La proposta di portfolio N.titolo/ / descrizione Tipo di lavoroRagioni per sceltadata 1Recensione di un CD per la mappa web della scuola Gruppo standard libero È piaciuta ai miei compagni Riguarda il mio grande interesse 3 / 2 /01 2 Questionario sulle abitudini di studio individualeHo scoperto il mio uso del tempo 7 / 5 /01 Esempio di scheda introduttiva al dossier (daLuciano Mariani 2000b) Lavoro individuale o di gruppo Standard o il migliore Produzione libera e spontaneo o la versione finale di un lavoro Per ogni documento che inserisco nel dossir indico:

25 Portfolio Ernesta cicini Qualunque sia la forma (tutta da inventare) Il portfolio rappresenta per le sue implicazioni forti lapproccio innovativo allapprendimento e allinsegnamento Ma anche un approccio alternativo alla valutazione Si esplicitano le competenze attese ma si lascia spazio agli esiti imprevisti Si fanno esperienze attive, concrete, contestualizzate. Si valorizzano le esperienze personali Si aggiorna continuamente il proprio curricolo personale Si punta così alla motivazione intrinseca, allaumento dellautostima, al senso di autoefficacia Si realizza infini unautovalutazione formativa Luciano Mariani indice

26 Portfolio Ernesta cicini sito dell'IRRE-Lombardia Il sito Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca: Bibliography of assessment alternatives: Portfoliossi sito del Consiglio dEuropa sito della sperimentazione svizzera del Portfolio Europeo Portfolio Europeo delle lingue sito di Luciano Mariani dedicato al portfolio Siti consigliati Fine


Scaricare ppt "Ernesta cicini Portfolio Analisi conoscitiva del Portfolio."

Presentazioni simili


Annunci Google