La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESPERIENZE CLIL: IERI, OGGI E DOMANI M. Ferri G. Offtematt ITC JEAN MONNET di MARIANO C.SE LA PREISTORIA: Proto-CLIL CORSO CLIL 2003/2004 1° Livello Fascismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESPERIENZE CLIL: IERI, OGGI E DOMANI M. Ferri G. Offtematt ITC JEAN MONNET di MARIANO C.SE LA PREISTORIA: Proto-CLIL CORSO CLIL 2003/2004 1° Livello Fascismo."— Transcript della presentazione:

1 ESPERIENZE CLIL: IERI, OGGI E DOMANI M. Ferri G. Offtematt ITC JEAN MONNET di MARIANO C.SE LA PREISTORIA: Proto-CLIL CORSO CLIL 2003/2004 1° Livello Fascismo e nazismo: due totalitarismi a confronto Le premesse socioeconomiche e politiche dellaffermazione di due dittatori CORSO CLIL 2004/2005 2° Livello BILDER DER WEIMARER REPUBLIK Progetto utilizzato nellambito delle riprese per la COMUNITA EUROPEA avvenute a MILANO

2 ANNO 2006/2007 GERMANIA E FRANCIA -ECONOMIA DAL Attività di tutoraggio per lelaborazione di moduli CLIL sul testo edito dalla Klett Geschichte sulla la cui versione francese Histoire hanno lavorato i colleghi di materia.

3 Ora Zero: Uno spaccato della vita quotidiana dei tedeschi

4 DallOra Zero …. a quella del Benessere e del Consumo fino alla stagnazione Schreibe zu jedem Wagen seinen Kose- / Spitznamen! Wähle sie aus der folgenden Liste! Wenn du Hilfe brauchst, mache eine Internetrecherche !

5 Sistemi economici a confronto Leconomia centralizzata e pianificata Leconomia di libero mercato Un esempio tratto dal Modulo 2 di Storia economica Traduzione del lavoro CLIL elaborato in tedesco

6 Premesse ideologiche Concetto di uomo liberale Principio : Libertà del singolo Concetto di uomo collettivo Principio : preminenza del benessere comune su quello del singolo Una serie di slides rendono tangibili le differenze

7 ESPERIENZE CLIL: OGGI 1989: A due decenni di distanza UD 1 Appropriazione delle conoscenze base-relative allepoca storica / Fase di Motivazione UD 2 La costruzione del Muro: confronto fra posizioni diverse e contrapposte. UD 3 Lezione di Storia in L1 UD 4 Dimostrazioni di massa: una Rivoluzione senza spargimento di sangue UD 5 La caduta del Muro documentata attraverso varie fonti di informazione italiane e tedesche UD 6 I testimoni raccontano e le posizioni di G. Bush, M. Thatcher, F. Mitterrand e M. Gorbatschow UD 7 Valenza storica del processo di riunificazione tedesca nel panorama mondiale UD 8 Lodierna Ostalgia 1989: Eines der Schicksalsjahre der Deutschen Un approccio interculturale sotto legida del Goethe-Institut e del Ministero della Pubblica Istruzione

8 Per evidenziare il ruolo dei mezzi di comunicazione nel processo che conduce alla caduta del Muro sono stati utilizzati documenti filmici, telegiornali, articoli di periodici e giornali per creare esercizi sempre diversi di comprensione orale, di lettura, di stesura di testi ecc. Der Spiegel 1989, Nr.46 Titelseite

9 IL MURO DI BERLINO Risvegliare Interesse e favorire, sin dallinizio del modulo, l immedesimazione attraverso una canzone che rispecchia i sentimenti dei giovani tedeschi nella Germania divisa Incrementare la motivazione e, contemporaneamente facilitare la comprensione dei nodi tematici attraverso la presentazione di materiale filmico (costruzione e caduta del Muro) Evidenziare in maniera chiara la contraddittorietà di interpretazioni diverse dello stesso fenomeno grazie all accesso a fonti di informazione diversificate Osservazioni metodologiche Aus Der Spiegel 2001 Nr.32, S. 67

10 Wir sind das Volk Aus Chronik 89, Chronik Verlag, Dortmund, S. 87 Un ulteriore fulcro tematico del modulo è rappresentato dalla descrizione delle dimostrazioni di massa e del loro ruolo centrale nella Rivoluzione pacifica. Questo ha permesso di sottolineare le motivazioni profonde dei cittadini della RDT a scendere in piazza.

11 La Trabi passa la frontiera tra ali di Berlinesi esultanti. Ma dopo leuforia……. Aus Chronik 89, Chronik Verlag, Dortmund, S.91

12 Testimoni Ampio spazio è stato riservato alle prese di posizione di uomini politici, storici,giornalisti e uomini comuni Name: Peter-Stefan Greiner Wohnort: Nordhausen Beruf: Journalist/ Redakteur bei der NNZ (Neue Nordhauser Zeitung) Hans-Hermann Hertle, Historiker

13 Ostalgie A completamento del modulo viene utilizzata ancora una volta una canzone il cui autore esprime i sentimenti di molti ex cittadini della RDT per far emergere la complessità dei problemi dellattuale società tedesca. Sprechen die Eltern mit Nachbarn und Freunden über die Zeit vor der Wende? Sondaggio fra i genitori di alunni della Sassonia che hanno partecipato a uno scambio

14 ESPERIENZE CLIL: IERI, OGGI E DOMANI Obiettivi Acquisire piena padronanza del lessico storico, politico ed economico Acquisire la capacità di individuare e sfruttare proficuamente le fonti storiche Saper creare schema /mappa concettuale in divenire Riconoscere i complessi fenomeni economici e sociali e le loro interazioni che hanno caratterizzato lepoca trattata nel modulo Affinare le capacità critiche e di riflessione Comprendere il proprio presente attraverso lanalisi del proprio passato Ampliare, attraverso il confronto interculturale, i propri orizzonti superando le barriere del pregiudizio Assumere con piena responsabilità il ruolo di cittadino europeo


Scaricare ppt "ESPERIENZE CLIL: IERI, OGGI E DOMANI M. Ferri G. Offtematt ITC JEAN MONNET di MARIANO C.SE LA PREISTORIA: Proto-CLIL CORSO CLIL 2003/2004 1° Livello Fascismo."

Presentazioni simili


Annunci Google