La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1ENEA - educarsi al futuro Agenzia Nazionale per le nove tecnologie, lenergia e lo sviluppo economico sostenibile Educarsi al futuro Nuovi saperi ed iniziative.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1ENEA - educarsi al futuro Agenzia Nazionale per le nove tecnologie, lenergia e lo sviluppo economico sostenibile Educarsi al futuro Nuovi saperi ed iniziative."— Transcript della presentazione:

1 1ENEA - educarsi al futuro Agenzia Nazionale per le nove tecnologie, lenergia e lo sviluppo economico sostenibile Educarsi al futuro Nuovi saperi ed iniziative scolastiche per un futuro sostenibile

2 2ENEA - educarsi al futuro Il progetto propone di avviare una collaborazione tra ricercatori ENEA e scuola per aggiornare le conoscenze sulle nuove problematiche che riguardano lo SVILUPPO SOSTENIBILE di tutto il pianeta

3 Attraverso una collaborazione tra ricercatori, docenti e classi di studenti, il progetto propone di realizzare - nuovi materiali e percorsi didattici sullo sviluppo sostenibile da diffondere su web - iniziative scolastiche a favore del consumo responsabile e delle fonti rinnovabili - progetti di cooperazione allo sviluppo e partenariati con scuole del sud del mondo ENEA e MIUR hanno sottoscritto un Protocollo d Intesa per promuovere la più ampia collaborazione per la definizione di materiali e percorsi didattici sui temi connessi allo sviluppo sostenibile e creare una RETE NAZIONALE DI SCUOLE PER UN FUTURO SOSTENIBILE Al progetto partecipano il Ministero dellAmbiente e lIFAD – Agenzia ONU per lo sviluppo agricolo

4 Ciò che manca al nostro sistema educativo è un insegnamento dedicato allepoca planetaria che noi viviamo nulla ci insegna lo stato del mondo in cui siamo......nulla ci insegna lo stato del mondo in cui siamo Edgar Morin Edgar Morin

5 5ENEA - educarsi al futuro le nuove conoscenze devono essere proposte con un approccio interdisciplinare superando lattuale frammentazione dei saperi in materie e devono coinvolgere, anche emotivamente, lo studente

6 ENEA - educarsi al futuro L adolescente di oggi intravede un futuro con più minacce che speranze perciò la scuola deve diventare il luogo dove si difende linteresse degli studenti ad avere un futuro sereno, giusto, pacifico e sostenibile

7 Processo educativo legame emotivo studente – insegnante legame emotivo studente – materia desiderio di apprendere volontà gioia di sé autostima identità educazione formazione / istruzione

8 La popolazione mondiale cresce drasticamente, entro qualche decennio la terra ospiterà 9 miliardi di persone, circa 3 miliardi più delle attuali 1 Come nasce la questione del 2 I nuovi abitanti nascono in maggioranza in regioni povere; per raggiungere condizioni di vita accettabili avranno bisogno di quantità sempre maggiori di energia e di risorse naturali 3 La terra è un ecosistema chiuso, le sue risorse e le sue capacità sono limitate, lo sviluppo imposto dalluomo, non può superare i limiti biofisici del pianeta Futuro sostenibile ?

9 La terra è un ecosistema chiuso 9 è possibile realizzare uno sviluppo illimitato dentro un eco-sistema limitato ?

10 10ENEA - educarsi al futuro 250 milioni 500 milioni Lumanità ha impiegato 16 secoli per crescere da 250 a 500 milioni di abitanti Anno La popolazione mondiale è cresciuta molto lentamente fino al 1800

11 11ENEA - educarsi al futuro 250 milioni 2 miliardi 500 milioni 9 miliardi anno ,2 miliardi Anno dal 1950 al 2050, in soli 100 anni, cresce di 7 miliardi di abitanti..mentre ora cresce drasticamente

12 Variazione della popolazione mondiale tra il 2000 e il 2050 anno ,2 miliardi di abitanti anno ,2 miliardi di abitanti nel 2050 lAfrica sarà la regione più popolosa del pianeta con 2 miliardi di abitanti

13 13 ENEA - educarsi al futuro Una strategia globale per lo sviluppo sostenibile deve coinvolgere tutti i paesi, sia quelli poveri che quelli industrializzati

14 Più energia per i paesi poveri 14 ENEA - educarsi al futuro Ai paesi poveri si dovranno assicurare le quantità di risorse naturali ed energia necessarie a raggiungere livelli minimi di dignità e benessere

15 Meno consumi per i paesi ricchi i paesi sviluppati dovranno invece ridurre i loro consumi, modificare gli stili di vita applicare le conoscenze e le tecnologie di cui dispongono per individuare nuove soluzioni, in accordo con lambiente ENEA - educarsi al futuro15

16 Quota (%) del consumo mondiale di energia BP Statistical Review of World Energy

17 Abitanti (milioni) Energia (milioni di tep) Se tutti gli abitanti del pianeta volessero imitare lo stile di vita di Americani ed Europei il pianeta dovrebbe sopportare consumi di energia 14 volte quelli attuali con conseguenze economiche, sociali ed ambientali nemmeno immaginabili. Una prospettiva non sostenibile. Consumi di energia primaria nel 2007 International Energy Agency 2009

18 Un americano consuma 26 barili di petrolio allanno

19 Un italiano consuma 12 barili di petrolio allanno

20 Un americano consuma 26 barili di petrolio allanno Un italiano consuma 12 barili di petrolio allanno Un cinese consuma 2 barili di petrolio allanno

21 Un americano consuma 26 barili di petrolio allanno Un italiano consuma 12 barili di petrolio allanno Un cinese consuma 2 barili di petrolio allanno Un africano appena 1

22 Un americano consuma 26 barili di petrolio allanno Un italiano consuma 12 barili di petrolio allanno Un cinese consuma 2 barili di petrolio allanno Un africano appena 1 Lenergia è, prima di tutto, una questione etica

23 il 65% del petrolio ancora disponibile per il futuro, si trova nel medio oriente, anche il gas è presente in due sole regioni del pianeta non è un caso, se il medio oriente da molti anni è una regione di conflitti distribuzione dei giacimenti di petrolio e gas nel mondo

24 Fonte di energia Produzione annuale (miliardi di barili) Riserve accertate (miliardi di barili) Riserve attese (miliardi di barili) Tempo di esaurimento (anni) Petrolio27, Gas naturale14, Carbone20, Uranio - Thorio2, Quanto possiamo contare sulle fonti non rinnovabili?

25 25ENEA - educarsi al futuro Crescita dei consumi energetici mondiali

26 26 ATMOSFERA 1,8% ( MtC) SUOLO 5,6% (2,3 milioni MtC) MtC/anno MtC/anno MtC/anno OCEANO 92,6% (38 milioni MtC) con lestrazione dei combustibili fossili luomo altera fortemente lattuale equilibrio riportando nellatmosfera, in pochi anni, enormi quantità di carbonio che i processi naturali del pianeta avevano confinato sottoterra in centinaia di milioni di anni. Ciò è particolarmente allarmante se si ricorda che proprio la sottrazione del carbonio e laccumulo di ossigeno in atmosfera avevano permesso la comparsa del genere umano 3,7 milioni MtC 3,7 milioni MtC carbonio fossile confinato da oltre 100 milioni di anni nel sottosuolo rientra in atmosfera FATTORE UOMO ECOSISTEMA TERRESTRE

27 Imissioni di carbonio in atmosfera oceani 2400 alberi / terre emerse 900 (Megaton/anno) Oceani e foreste assorbono Carbonio e lo convertono in ossigeno nelle seguenti quantità (Megaton/anno) : Quante emissioni di carbonio produciamo oggi sul pianeta ? E quante ne può sopportare il pianeta ? Emissioni di carbonio per attività umane 7900 Le attuali emissioni di carbonio sono oltre due volte la capacità naturale del nostro pianeta di assorbirle (1 ton di carbonio = 3,67 ton di CO2) Immissioni di carbonio in atmosfera per attività umane 4600 Capacità totale del pianeta di assorbire carbonio 3300

28 28ENEA - educarsi al futuro per quanto tempo rimane in vita nell atmosfera la CO2 emessa e non riciclata dal pianeta? La parte di CO2 prodotta ogni anno da attività umane e non assorbita dal pianeta, permane in atmosfera per 50 /200 anni. CO2 CH4 NO2 CFC-11HFC-23 CF4 (PFC) Pre rivoluzione industriale ~280 ppmv ~700 ppbv ~280 ppbv pptv ppmv 1745 ppbv 314 ppbv 268 pptv 14 pptv 80 pptv Tasso di crescita annuale Persistenza media (anni) 50 / GWP (potenziale di riscaldamento globale) Ppmv = parti per milione in volume, ppbv = parti per miliardo in volume,pptv = parti per migliaia di miliardi in volume. Così la CO2 emessa oggi si sommerà a quella emessa nei prossimi decenni provocando un drastico aumento di concentrazione di CO2 in atmosfera.

29 Grafico aumento concentrazione CO2 29ENEA - educarsi al futuro La concentrazione di CO 2 in atmosfera è aumentata del 35 % in soli 200 anni passando da 280 ppmv a 380 ppmv 380

30 Emissioni di CO 2 per persona nel 2007 (Tonnellate di CO2 / persona) International Energy Agency milioni di individui più ricchi del mondo (7% della popolazione globale) sono responsabili del 50 per cento delle emissioni globali di anidride carbonica, mentre i 3 miliardi più poveri (45%) sono responsabili di appena il 6 per cento delle emissioni di CO2. State of the World 2010 – Worldwatch Institute

31 IEA – Agenzia Internazionale dell Energia Rapporto dell IEA – Agenzia Internazionale dell Energia che fornisce dati per valutare levoluzione del mercato energetico internazionle e le relative conseguenze sui cambiamenti climatici Il sistema energetico mondiale è ad un crocevia. Il sistema energetico mondiale è ad un crocevia. I consumi attuali di energia sono manifestamente insostenibili da un punto di vista ambientale, economico e sociale I consumi attuali di energia sono manifestamente insostenibili da un punto di vista ambientale, economico e sociale bisogna attuare una RIVOLUZIONE ENERGETICA bisogna attuare una RIVOLUZIONE ENERGETICA World Energy Outlook 2008

32 Strategia europea La strategia europea sul clima: obbligo per i Paesi membri di ridurre luso dei fossili entro il % in più di fonti rinnovabili 20% in più di risparmio energetico 20% in meno di CO 2

33 33ENEA - educarsi al futuro Risparmiare fossili e denaro… con nuove regolamenti per costruire case che consumano meno energia

34 Impianti eolici in Europa : MW installati al ,6% della produzione elettrica totale europea soddisfa i consumi di 41 milioni di famiglie lavoratori impegnati nel settore Energia dal vento ENERGIA DAL VENTO Nel 2008 le installazioni di impianti eolici in Europa hanno superato le installazioni delle centrali a olio, carbone e gas per produrre energia elettrica La potenza installata nel mondo supera i MW (la metà sono in Europa)

35 35ENEA - educarsi al futuro nel mix energetico, lenergia da fonte eolica ha raggiunto : 21% in Danimarca, 12% in Spagna e 7% in Germania LItalia, nel 2008, è terza per impianti installati dopo Germania e Spagna, ma è undicesima nella classifica europea per potenza installata per abitante In Italia, secondo Anev, nel solo 2008 leolico ha prodotto oltre 6,5 miliardi di kWh (pari ai consumi domestici di oltre 7 milioni di italiani), ha evitato lemissione di 3,5 milioni di tonnellate di CO2, ha evitato limportazione di 10 milioni di barili di petrolio, ha dato lavoro ad oltre persone.

36 Il mercato del solare termico è in forte crescita, +56% nel In Europa sono in funzione oltre 28,5 milioni di mq di pannelli solari termici. LItalia ha installato 1,6 milioni di mq ( mq nel 2008) Nella classifica per abitante lItalia è al tredicesimo posto in Europa, dopo Cipro,Austria, Grecia,Germania,Malta,Danimarca,Slovenia, Olanda, Svezia, Rep Ceca, Portogallo, Spagna In Germania ed Austria spesso i collettori solari termici sono integrati sui tetti delle abitazioni o di edifici per serv izi

37 37ENEA - educarsi al futuro ENEA - Centro Ricerche Casaccia - Roma grandi specchi parabolici lineari di oltre 5 metri concentrano la radiazione solare su un tubo ricevitore dove scorrono sali fusi che vengono riscaldati fino ad oltre 500 ° C. Energia solare a concentrazione per la produzione di energia elettrica

38 Limpianto solare scalda il fluido presente nel tubo ricevitore. Il calore del fluido viene accumulato nel primo serbatoio a 550°C. Con questa energia termica possiamo produrre vapore 24 ore su 24. La turbina a vapore genera così energia elettrica. Il fluido, dopo aver ceduto parte della sua energia termica per produrre il vapore, viene raccolto in un secondo serbatoio a 290°C. Poi ritorna allimpianto solare per riscaldarsi di nuovo.

39 39ENEA - educarsi al futuro Il tubo ricevitore ENEA

40 Progetto Archimede impianto dimostrativo di una centrale solare 5MWe a Priolo (Sicilia)

41 Ampie zone del pianeta sono molto soleggiate e perciò idonee alla costruzioni di impianti solari a concentrazione. Da ogni metro quadrato di superficie, possiamo ottenere, in un anno, la stessa quantità di energia che si ricava da un barile di petrolio. 41ENEA - educarsi al futuro Ipotetica estensione dellarea occupata da impianti solari termodinamici per produrre il fabbisogno mondiale (europeo) di energia elettrica al 2050

42 42ENEA - educarsi al futuro un progetto di cooperazione tra Europa - Medio Oriente - Nord Africa

43 43ENEA - educarsi al futuro Energie rinnovabili per uno sviluppo sostenibile del sud del mondo

44 ENERGIA SOLARE PER I VILLAGGI Oggi è possibile rendere autosufficienti milioni di villaggi rurali sparsi per il mondo con piccoli impianti fotovoltaici e termici che producono sul posto lenergia elettrica necessaria ai loro bisogni. POSSIBILITA DUSO illuminare case e ambienti cucinare con forni solari e biogas irrigare con pompe solari potabilizzare lacqua usare utensili da lavoro Frigoriferi, comunicare e fare scuola

45 Scuola fotovoltaica africana 45ENEA - educarsi al futuro Ua scuola fotovoltaica in Africa in una scuola di una remota area del Sud Africa, SELF (Solar Electric Light Found), ha installato un impianto fotovoltaico di 2400W, DELL ha fornito alcuni computer e INFOSAT ha fornito il collegamento satellitare. la Myeka High School è un sogno tecnologico diventato realtà

46 46ENEA - educarsi al futuro Gli studenti, che leggevano a lume di candela, oggi possono collegarsi in Internet ed avere accesso al Learning Channel. I diplomati sono passati dal 30 al 70%, alcuni studenti hanno vinto premi scientifici e molti si iscriveranno all'università.

47 La tecnologia può sconfiggere la povertà La tecnologia è larma più importante per vincere la povertà The end of poverty Jeffrey Sachs La diffusione della telefonia cellulare è un ottimo esempio (280 milioni di utenti in Africa, 130 in Brasile, 120 in Indonesia). Permetterà di superare lisolamento dei villaggi, diffondere informazione, fare commercio. In Bangladesh loperatore mobile GRAMEENPHONE ha introdotto la HealthLine, una linea diretta e continua per lassistenza medica via cellulare

48 Sustain SUSTAIN Sustainable future Students African Italian Network SUSTAIN è una campagna rivolta a tutte le scuole italiane che desiderano avviare partenariati con scuole africane e realizzare progetti di sviluppo dei villaggi rurali, attraverso la diffusione di energie rinnovabili. in collaborazione con IFAD – International Fund for Agricoltural Dvelopment (ONU), Ministero dellAmbiente Ministero dellIstruzione Consulte Provinciali degli Studenti

49 ENEA - educarsi al futuro Kit fotovoltaico per illuminare una scuola rurale Il Kit fotovoltaico è composto da tre moduli fotovoltaici (potenza complessiva 300 Wp), una batteria, un regolatore di carica della batteria 14 lampade, cavi e interruttori È semplice da installare e può essere gestito facilmente da maestro. Permette di illuminare due aule scolastiche e labitazione dellinsegnate con un costo indicativo di 1300

50

51

52

53 Villaggio scuola autosufficiente Insieme alle Consulte Provinciali degli Studenti vorremmo realizzare un progetto più impegnativo: lelettrificazione di un villaggio-scuola autosufficiente per la produzione di energia e cibo per gli studenti. Le coltivazioni e gli allevamenti saranno curati dagli studenti residenti nel villaggio. Gli impianti fotovoltaici assicureranno lenergia elettrica necessaria per il pompaggio e la potabilizzazione dellacqua, la macinazione del cereali, gli utensili da lavoro, lilluminazione le comunicazioni, il frigo per medicine. Progetto dimostrativo di villaggio-scuola solare sostenibile in Burkina Faso

54 54ENEA - educarsi al futuro Rete regionale di scuole della Calabria per un futuro sostenibile Concorso regionale per premiare le classi che producono nuovi materiali didattici multimediali, sulle problematiche del futuro sostenibile con lassistenza di ricercatori ed esperti dellENEA e delle Università della Calabria I prodotti realizzati dalle scuole saranno diffusi attraverso il web e potranno essere replicati attraverso luso delle lavagne multimediali in tutte le scuole italiane.

55


Scaricare ppt "1ENEA - educarsi al futuro Agenzia Nazionale per le nove tecnologie, lenergia e lo sviluppo economico sostenibile Educarsi al futuro Nuovi saperi ed iniziative."

Presentazioni simili


Annunci Google