La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cattedra di Psicologia Clinica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cattedra di Psicologia Clinica"— Transcript della presentazione:

1 Cattedra di Psicologia Clinica
Università degli Studi dell’Insubria Cattedra di Psicologia Clinica Prof. Giorgio G. Bellotti Padiglione Antonini Via O. Rossi, 9 – Varese Tel: Fax: Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

2 Insegnamento di Psicologia Clinica
Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche Insegnamento di Psicologia Clinica Corso integrato di Scienze Umane Applicate E-learning: Login: stu.LT2 Password: 29MW34 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

3 IL COUNSELLING IN AMBITO SANITARIO
Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

4 Il counselling: definizioni
“Un uso della relazione abile e strutturato che sviluppi l’autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e le risorse personali”. “L’obiettivo principale è vivere in modo pieno e soddisfacente”. “Il counselling può essere mirato alla definizione e soluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare i momenti di crisi, a confrontarsi con i propri sentimenti ed i propri conflitti interiori o a migliorare le relazioni con gli altri”. Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

5 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
“Ruolo del counsellor è quello di facilitare il lavoro del cliente in modo da rispettarne i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione”. (British Association for Counselling,1992) “Il counselling implica: saper ascoltare, aiutare, dare potere e favorire. E’ una miscela di qualità personali, abilità pratiche e comportamenti interpersonali verbali e non verbali che si combinano per formare un particolare aspetto dell’aiuto.” ( Burnard, 1994 ) Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

6 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
Il counselling è un processo che, attraverso il dialogo e l’interazione, aiuta le persone a risolvere e gestire problemi e a prendere decisioni; esso coinvolge un “cliente” e un “counsellor”: il primo è un soggetto che sente il bisogno di essere aiutato, il secondo è una persona esperta, imparziale, non legata al cliente, addestrata all’ascolto, al supporto e alla guida. (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1989) Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

7 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
Il counselling è un processo relazionale di tipo professionale che coinvolge un counsellor e una persona che sente il bisogno di essere aiutata a risolvere un problema o a prendere una decisione. Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

8 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
L’intervento si fonda sull’ascolto, il supporto e su principi peculiari; è caratterizzato dall’utilizzo da parte del counsellor di qualità personali, di conoscenze specifiche, di abilità e strategie comunicative finalizzate alla attivazione e alla riorganizzazione delle risorse personali dell’individuo. Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

9 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
Il fine è quello di rendere possibili scelte e cambiamenti in situazioni percepite come difficili dalla persona, nel pieno rispetto dei suoi valori e delle sue capacità di autodeterminazione. (M.L. Bellani, Psiconcologia, 2002: 797) Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

10 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
Il counselling NON è psicoterapia Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

11 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
psicoterapia counselling si focalizza sulla salute psicologica e sulla Stabilità: intervento ‘strutturale’ è un intervento mirato ad agire in modo terapeutico su disturbi o connotazioni Psico-patologiche Durata maggiore Psicoterapeuta si focalizza su interventi di tipo pragmatico: intervento ‘adattivo’, con obiettivi specifici agisce sul bisogno utilizzando gli strumenti dell'individuo che possano modificare gli elementi relazionali e ambientali che agiscono in senso disturbante Tempi brevi, predefiniti e concordati Counsellor Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

12 CAPACITA’ SPECIFICHE DEL COUNSELLOR
Saper ascoltare ed essere empatici; Saper agire nell’ambito di una relazione di aiuto; Saper suscitare un senso di calma; saper creare un rapporto sereno, sincero e confidenziale Saper aiutare e facilitare il cliente a prendere delle decisioni; Essere imparziale, non giudicare e non sorprendersi; Non essere direttivo, ma aperto e accogliente; Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

13 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
Essere congruente: coerente tra ciò che si è e come si appare; Avere rispetto: considerare l’altro come individuo, positivo, autonomo, capace di esprimere le proprie risorse e di utilizzarle; Conoscere se stessi: essere consapevoli dei propri vissuti, emozioni e sentimenti; Guidare la persona verso: - la scoperta delle proprie risorse ed il loro utilizzo - l’assunzione di iniziativa personale e quindi di responsabilità - l’autonomia dell’individuo e la sua crescita Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

14 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
Nel contesto del counselling la crescita è intesa come l’aumento delle capacità e possibilità di risolvere problemi (ampliamento delle risorse di coping). Non ci si limita a difendersi dalle situazioni difficili, ma si integrano elementi strutturali ed ambientali. Percorso evolutivo globale Migliore conoscenza di se stessi Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

15 ABILITA’ RELAZIONALI FONDAMENTALI
ASCOLTO ATTIVO = ascolto del contenuto verbale e paraverbale + osservazione comunicazione non verbale Facilita la creazione di una relazione efficace (alleanza) Mostra interessa e aiuta la persona nell’esposizione dei propri bisogni Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

16 EMPATIA “Mettersi nei panni di”
= capacità di SINTONIZZARSI con lo stato d’animo e la realtà altrui per comprendere Comprensione cognitiva: capire il problema vedere la situazione dal punto di vista altrui Comprensione emotiva: sentire e vivere l’esperienza emozionale altrui Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

17 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
AUTOCONSAPEVOLEZZA = conoscersi! Schemi di riferimento culturali Motivazioni Sistemi di valori Pregiudizi Emozioni Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

18 CAPACITA’ COMUNICATIVE
Riaffermazione Rispecchiamento Chiarificazione Focalizzazione Riassumere Capacità di indagine: saper porre domande Concretezza: sia del counsellor che del paziente Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

19 L’AMBIENTE DEL COUNSELLING (setting esterno)
Spazio neutrale per il cliente Stanza priva di distrazioni e rumori estranei Tempo medio di un colloquio: fra i 30 e i 60 minuti Ambiente e arredo che aiutino a creare una certa uguaglianza nella relazione (es. sedie della stessa altezza) e a favorire il rilassamento (es. possibilità di sedersi in modo comodo) Illuminazione adeguata, senza ombre (limitano il linguaggio non verbale). Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

20 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
SCOPO DELLA RELAZIONE Guidare la persona verso: la scoperta delle proprie risorse ed il loro utilizzo l’assunzione di iniziativa personale e quindi di responsabilità l’autonomia dell’individuo e la sua crescita Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

21 Passaggio dalla logica di tipo ASSISTENZIALE
(ad es. Io, sano, assisto il malato) alla logica del SOSTEGNO (ad es. sono in grado di sostenere l’anziano a compiere il difficile passaggio esistenziale) Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

22 OBIETTIVI DEL COUNSELLING
1- Obiettivi generali Costituiti dall’insieme degli scopi che si vogliono raggiungere con l’intervento 2- Obiettivi specifici Concordati con la persona sulla base dei suoi bisogni e delle sue risorse Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

23 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
1- Obiettivi generali Fornire supporto alla persona malata e ai suoi familiari durante tutto il decorso della malattia Ridurre il distress derivante dall’impatto con la malattia, con le procedure diagnostiche e con i trattamenti Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

24 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
Fornire informazioni personalizzate per trasmettere conoscenze e orientare la persona Facilitare il processo decisionale nelle situazioni di scelta, per identificare le alternative possibili in riferimento ai valori individuali Favorire l’acquisizione di abilità comportamentali e sociali per fare fronte alle difficoltà pratiche derivanti dalla malattia e dai trattamenti Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

25 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
Potenziare l’efficacia dell’intervento medico nell’adesione ai trattamenti e nell’educazione alla salute Favorire la messa in pratica di strategie di prevenzione (comportamenti primari e modificazione di comportamenti a rischio) Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

26 Il fine ultimo è quindi ottenere un comportamento adattivo,
che permetta una diminuzione del livello di disturbo emotivo associato a un evento percepito come problema e l’ottimizzazione delle risorse personali, familiari e socio-assistenziali in funzione dell’adattamento alla situazione che ha motivato la richiesta d’aiuto Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

27 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
FASI OPERATIVE Fase iniziale Preparazione del setting (esterno e interno) Stabilire una relazione di fiducia e collaborazione (alleanza) Valutazione generale Individuazione della reale richiesta Definizione del contratto (condivisione dell’obiettivo) Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

28 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
2) Fase intermedia Mantenimento della relazione Indagine e ridefinizione del problema Stimolare l’iniziativa della persona in modo da renderla attiva nella soluzione del problema e nel processo decisionale Valutazione delle possibili soluzioni Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

29 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
3) Fase conclusiva Pianificazione dell’obiettivo Selezionare le strategie Verificare la fattibilità Decidere e realizzare il cambiamento Chiudere la relazione/ Eventuale follow-up Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

30 STRATEGIE Fornire informazioni Fornire supporto nei momenti di crisi
Orientare alla soluzione di problemi Favorire il processo decisionale Informative Counselling Crisis Counselling Problem Solving Counselling Decision Making Counselling Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

31 1. Informative Counselling
OBIETTIVO fornire informazioni, in modo comprensibile, culturalmente ed emotivamente adeguato, per attivare possibilità di cambiamento Una corretta informazione può: Ridurre efficacemente l’ansia Favorire il controllo della situazione Facilitare il processo decisionale e la pianificazione della scelta Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

32 PASSI DELL’INTERVENTO
Predisporsi all’attenzione e all’ascolto attivo Ottenere esplicita formulazione delle domande e dubbi Valutare il bisogno di informazione: chiarire cosa la persona sa già e desidera o meno sapere Facilitare l’esplicitazione di dubbi o domande Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

33 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
Valutare lo stato emotivo Fornire informazioni corrette e aggiornate, in modo personalizzato Lasciare la possibilità di porre domande e ottenere ulteriori chiarimenti Valutare le implicazioni relative a quanto è stato detto Verificare ciò che è stato compreso Riassumere e concludere il colloquio Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

34 2. Crisis Counselling OBIETTIVO
aiutare la persona a ripristinare il controllo sulla situazione CRISI = qualunque situazione avvertita soggettivamente come un pericolo che eccede le proprie capacità di reazione e di controllo Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

35 PASSI DELL’INTERVENTO
Predisporsi all’attenzione e all’ascolto attivo Non fornire false rassicurazioni Lasciare spazio ai vissuti e alle emozioni Comunicare comprensione empatica Chiarire ciò da cui la persona si sente minacciata Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

36 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
Fornire supporto Restituire una valutazione obiettiva della situazione Affrontare un problema per volta Lavorare su obiettivi raggiungibili Definire le strategie per affrontare la crisi Riassumere e concludere il colloquio chiarendo ciò che la persona ha compreso Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

37 3. Problem Solving Counselling
OBIETTIVO aiutare la persona a risolvere problemi PROBLEMA = avere un obiettivo e non sapere come raggiungerlo Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

38 PASSI DELL’INTERVENTO:
Predisporre l’attenzione e l’ascolto attivo Lasciare spazio all’espressione dei sentimenti Comunicare comprensione empatica Definire il problema Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

39 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
Determinare gli obiettivi (o sotto-obiettivi) da raggiungere Individuare e selezionare le strategie Valutare le implicazioni relative a quanto detto Valutare quanto e cosa la persona ha compreso Fissare dei momenti di valutazione Riassumere e concludere il colloquio Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

40 4. Decision Making Counselling
OBIETTIVO aiutare la persona a prendere decisioni Una SCELTA è fondata su una attribuzione soggettiva di significato/valore Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

41 PASSI DELL’INTERVENTO
Predisporsi all’attenzione e all’ascolto attivo Identificare con precisione l’obiettivo Ipotizzare possibili soluzioni alternative Analizzare le alternative (efficacia, realizzabilità) Valutare i costi e i benefici delle diverse alternative Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

42 Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica
Aiutare ad esprimere la scelta Analizzare le conseguenze Programmare un piano operativo Valutare le implicazioni relative a quanto detto Verificare quanto e cosa la persona ha compreso Fissare momenti di valutazione Riassumere e concludere il colloquio Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

43 AMBITI DI APPLICAZIONE DEL COUNSELLING IN SANITA’
comportamenti finalizzati al mantenimento della salute: prevenzione; comunicazione della diagnosi; costruzione di un piano terapeutico; situazioni di crisi; preparazione all'inabilità e alla morte. Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica

44 Esempi di indicazione al conselling in ambito sanitario
nel momento della diagnosi di grave malattia o malattia invalidante; quando c'è necessità di iniziare una terapia "pesante", di modificare o di sospendere quella in corso; nelle situazioni di crisi e di difficoltà, conseguenti a complicazioni del quadro clinico; quando è necessario adottare e mantenere adeguate modificazioni del comportamento; per rispondere alla richieste di supporto da parte dell'équipe curante (prevenzione dello stress e del burn-out). Università dell'Insubria Cattedra di Psicologia Clinica


Scaricare ppt "Cattedra di Psicologia Clinica"

Presentazioni simili


Annunci Google