La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L RIVOLUZIONE COMMERCIALE e commercializzazione di massa slides Lezione 23.04.2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L RIVOLUZIONE COMMERCIALE e commercializzazione di massa slides Lezione 23.04.2010."— Transcript della presentazione:

1 L RIVOLUZIONE COMMERCIALE e commercializzazione di massa slides Lezione

2 LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE Cosa si intende con tale concetto? PERIODO: MODALITA: - specializzazione - accorciamento della catena distributiva - uso combinato di telegrafo e ferrovia - introduzione di nuovi metodi organizzativi

3 LA CASA GROSSISTA chiave di volta di tale rivoluzione due dipartimenti principali: acquisto e vendite figure principali: buyer e commesso viaggiatore

4 organizzazione degli acquisti organizzazione delle vendite logistica i marchi propri il nodo del credito: iniziale eliminazione delle dilazioni di pagamento, poi la concorrenza deve giocarsi anche su tale fattore la liquidità: come investirla?

5 ancora sul credito: le agenzie di informazioni commerciali, o di affidabilità del credito, poi chiamate agenzie di rating 1870: due le principali - R.G. Dun - Bradstreet poi fusesi nella Dun & Bradstreet

6 due indici di valutazione dei risultati aziendali * indice di rotazione delle scorte: più volte (a parità di dipendenti ed attrezzature utilizzate) gira il magazzino durante lanno, maggiore sarà la produttività pro-capite dei dipendenti, e quindi la redditività e quindi la redditività dellazienda

7 * rapporto tra margine lordo e e fatturato netto (dove il margine lordo è il ricavo detratto del costo delle merci e delle spese generali) più alto è tale rapporto, più efficiente è lazienda grossista

8 IL DETTAGLIO DI MASSA I MAGAZZINI A REPARTI o grandi magazzini - insediamento nelle aree di pregio delle grandi città - il ruolo-chiave del buyer - enorme liquidità (e sue conseguenze) - lostilità dei negozianti tradizionali

9 LE CATENE DI NEGOZI monoprodotto - monoprodotto od unica tipologia merceologica… - localizzazione nelle periferie urbane

10 LE CASE DI VENDITA PER CORRISPONDENZA il bacino sono le aree rurali somiglianze con i magazzini a reparto posta + ferrovia… il nodo della celerità della consegna

11 connessioni tra le varie tipologie problema e conseguenze della liquidità…


Scaricare ppt "L RIVOLUZIONE COMMERCIALE e commercializzazione di massa slides Lezione 23.04.2010."

Presentazioni simili


Annunci Google