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Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica

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Presentazione sul tema: "Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
Prof. Antonio Sassano Dipartimento di Informatica e Sistemistica Universita’ di Roma “La Sapienza” Roma 1 - Ottobre

2 Introduzione alla Logistica
Lezione 1 Introduzione alla Logistica La Catena Logistica (“Supply Chain”) Rilevanza della Logistica Classificazione dei Sistemi Logistici Modello Decisionale Logistico Lezione 2 Aree di Intervento della Logistica Principali aree di intervento Problemi Logistici: Esempi Lezione 3 Il Processo Decisionale Definizione del modello matematico Generazione delle Soluzioni (Euristiche e Metodi Esatti) Valutazione delle Soluzioni (Simulazione e “Benchmarking”)

3 Introduzione alla Logistica (II)
“La Logistica e` la disciplina che come obiettivo la pianificazione, la realizzazione e il controllo dei processi che garantiscono l’efficiente flusso e immagazzinamento di materie prime, semi-lavorati, prodotti finiti, servizi e delle relative informazioni dalla produzione al consumo. Il suo obiettivo e` quello di soddisfare le esigenze dell’utente finale.” The United States Council of Logistics Management La Catena Logistica (“Supply Chain”) Nodo Logistico (“facility”) Trasformazione Assemblaggio Imballaggio Stoccaggio Consegna …. Flusso di beni o informazioni Trasporto Trasmissione

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5 Rilevanza Economica della Logistica
Spese totali per logistica negli U.S.A. - Anno 1993 670 Miliardi di $ - 11% del Prodotto Nazionale Lordo

6 Fattori di complessità delle decisioni logistiche
Liberalizzazione dei Mercati - Aumento dei fornitori di servizi e della complessita` dell’offerta Globalizzazione dei Mercati - Incremento del commercio mondiale ( Miliardi di $ nel 2010) - De-localizzazione della produzione Qualita’ del Servizio (QoS) Determinazione del “trade off” ottimale tra qualita` e prezzo a fronte di un aumento della complessita degli indici di qualita` (“service level agreements”) Protezione Ambientale Maggiori vincoli legislativi impongono l’utilizzo di tecniche sofisticate di localizzazione di impianti produttivi e di stoccaggio (riciclaggio rifiuti) Evoluzione della Tecnologia Disponibilità di informazioni dettagliate (GPS, Internet, etc.) Sviluppo dell’e-business (e- procurement, B2B, B2C)

7 Classificazione dei Sistemi Logistici
Logistica degli Approvvigionamenti - Gestione degli ordini a fornitori - Acquisizione delle materie prime in funzione del “piano di produzione” Logistica Interna - Ricevimento e stoccaggio delle materie prime - Alimentazione delle linee di produzione - Movimentazione semi-lavorati e imballo prodotti finiti Logistica Distributiva - Rifornimento dei punti vendita e/o dei clienti finali Logistica Integrata L’intero sistema logistico e` gestito da un solo soggetto economico. Alto volume produttivo, domanda poco prevedibile e attrezzature di trasporto e stoccaggio molto specializzate. “Outsourcing” Logistico Delega a societa` specializzate di specifiche funzioni logistiche: produttori di componenti, spedizionieri etc. - Bassi volumi di merci, contenimento degli investimenti in infrastrutture.

8 Tipiche decisioni logistiche
Dove produrre (acquistare) Quando produrre (acquistare) Quanto produrre (acquistare) Dove immagazzinare Quanto immagazzinare Per quanto tempo Fornitore Cliente Trasformazione Stoccaggio Quali mercati servire A quale livello di qualità (QoS) A quali livelli di costo Quali modi di trasporto Come dimensionare la flotta di trasporto Quali percorsi utilizzare Quando e Quanto spedire

9 Obiettivi, Vincoli, Strumenti
Minimizzazione dei costi di produzione, trasporto, etc. Minimizzazione dei tempi di produzione, consegna Massimizzazione della qualità del servizio Rispetto dei vincoli tecnologici e di legge (ad es. contratti, SLA) Individuazione del “trade off” ottimale tra obiettivi contrastanti STRUMENTI Ottimizzazione, Simulazione, “Benchmarking”, Analisi Multicriterio GUI, GIS, Basi Dati, Sistemi Satellitari Infrastrutture Logistiche (Trasporto, Movimentazione etc.)

10 Modello Decisionale Logistico
- MTS-MTO (“Push”-”Pull”) - “Just in Time” - Aggregazione (produzione, trasporto) - “Hub and Spoke” Strategie Logistiche Modello Decisionale Logistico Architetture di Supporto alle Decisioni Infrastrutture Logistiche - Linguaggi di Modellazione - Fogli elettronici, Data Base - GUI, GIS - Architetture Client/Server Generazione delle Soluzioni Valutazione delle Soluzioni Metodi Quantitativi di Supporto alle Decisioni - Ottimizzazione (interattiva) - Metodi Euristici - Simulazione - “Benchmarking”

11 Strategie della Logistica - “Push-Pull- JIT”
Strategia Make To Stock (MTS) o “Push” Produzione Magazzino Domanda Strategia Make To Order (MTO) o “Pull” Magazzino Domanda Produzione Strategia “Just in Time” (Toyota) o “Stockless Production” (HP) Domanda Produzione

12 Strategie della Logistica - “Aggregazione”
Strategia “Pooling” ( ad es. Aggregazione su più mezzi di trasporto) - Quanti automezzi? - Di quale capacità? - Struttura dei “cluster”? PROBLEMI Strategia “Cluster + Route” - Quale sequenza di visite? - Consegne e Prelievi? PROBLEMI

13 Strategie della Logistica - “Hub and Spoke”
Vantaggi/Svantaggi - Aggregazione di percorsi - Migliore utilizzazione dei mezzi di trasporto - Maggiori disagi per l’utente. Difficile sincronizzazione. Problemi da risolvere - Quanti “hub”? Associazione ottima tra “hub” e “spokes”?

14 Strategie della Logistica - “Consolidamento”
Centralizzazione della distribuzione (produzione) Vantaggi/Svantaggi - Diminuzione dei costi di realizzazione e gestione (costi di stoccaggio) - Aumento dei costi di trasporto Problemi da risolvere Quanti Centri di Distribuzione? Associazione ottima tra clienti e centri di distribuzione?

15 Strategia della Logistica = “Driving Goal”
ESEMPIO: General Motors 1990 (J.Beasley) Problema: Evasione degli ordini da fornitori Fornitori - 31 Impianti di Produzione - 30 milioni di tonnellate al giorno Adozione di una Strategia “Just in Time”. Generazione Soluzione - “schedules” molto dettagliati. Valutazione Soluzione: Molte consegne con automezzi parzialmente vuoti. Aumento costi di trasporto. Aumento “overhead”in ricezione. Adozione di una Strategia di “Pooling” Generazione Soluzione: - calcolo ottimale dei “cluster” di fornitori - ottimizzazione delle scorte nei centri di consolidamento


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