La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia delle coniche a cura di: Caruso Angela.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia delle coniche a cura di: Caruso Angela."— Transcript della presentazione:

1 Storia delle coniche a cura di: Caruso Angela

2 Matematici greci Le curve non venivano definite come luoghi del
piano che soddisfano una certa condizione, ma con il seguente ordine:

3 Apollonio (Biografia)
Apollonio Pergeo (Perga, Panfilia 262 a.C. ca. - ? 180 a.C.), matematico greco. Studiò le matematiche ad Alessandria d'Egitto; scrisse di calcolo aritmetico ed elaborò i fondamenti della disciplina antenata dell'attuale geometria proiettiva con le Coniche, opera che constava originariamente di otto libri, di cui solo i primi quattro sono giunti fino a noi scritti in greco, mentre i tre libri rimasti dei quattro seguenti sono noti solo attraverso traduzioni arabe. Apollonio fornì inoltre un grande contributo all'astronomia greca, applicando modelli geometrici al movimento dei pianeti.

4 Pensiero di Apollonio Affermò che da un unico cono era possibile ottenere tutte e tre le varietà di sezioni coniche, semplicemente variando l’inclinazione del piano d’intersezione. Dimostrò che le proprietà delle curve non cambiano, se intersecate in coni obliqui o in coni retti.

5 “Le coniche” Trattati di Apollonio
(1°libro) Tratta le proprietà fondamentali delle curve in maniera più completa e generale di quanto fosse stato fatto negli scritti degli altri autori. (2°libro) Continua lo studio dei diametri coniugati e delle tangenti. (3°libro) Contiene molti teoremi notevoli, utili per la sintesi dei luoghi solidi e per la determinazione dei limiti. (4°libro) Apollonio illustra in quanti modi le sezioni coniche possono incontrarsi l’una con l’altra.

6 “Le coniche” Trattato di Apollonio
(5°libro) Tratta i segmenti massimi e minimi che si possono tracciare rispetto a una conica. (6°libro) Abbraccia proposizioni concernenti segmenti di coniche uguali e disuguali, oltre ad altre questioni trascurate da altri autori. (7°libro) Ritorna sull’argomento dei diametri coniugati e contiene molte nuove proposizioni concernenti diametri di sezione e le figure descritte su di esse. (8°libro)Tratta problemi simili.

7 Costruzione delle coniche
Proviamo a costruire le coniche usando un pallone da basket, una torcia e un piano bianco sul quale proiettare l’ombra del pallone. Posizioniamo la torcia secondo diverse angolazioni e osserviamo cosa succede...

8 Torcia a livello della sommità della palla...
...Parabola

9 Proiettando un fascio di luce perpendicolare alla palla...
...Circonferenza

10 Spostando la torcia verso destra...
...Ellisse

11 Spostando la torcia al di sotto della sommità della palla...
...Iperbole

12 The end ESC


Scaricare ppt "Storia delle coniche a cura di: Caruso Angela."

Presentazioni simili


Annunci Google