La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RISULTATI DEL QUESTIONARIO SU: I TEMI DEL LAVORO E DEL SINDACATO NELLA PRATICA DIDATTICA Hanno partecipato i seguenti Istituti : Liceo Scientifico A. Gramsci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RISULTATI DEL QUESTIONARIO SU: I TEMI DEL LAVORO E DEL SINDACATO NELLA PRATICA DIDATTICA Hanno partecipato i seguenti Istituti : Liceo Scientifico A. Gramsci."— Transcript della presentazione:

1 RISULTATI DEL QUESTIONARIO SU: I TEMI DEL LAVORO E DEL SINDACATO NELLA PRATICA DIDATTICA Hanno partecipato i seguenti Istituti : Liceo Scientifico A. Gramsci di Ivrea Liceo Scientifico A. Gramsci di Ivrea Liceo Classico/Scientifico Newton di Chivasso Liceo Classico/Scientifico Newton di Chivasso Liceo Scientifico Martinetti di Caluso Liceo Scientifico Martinetti di Caluso Istituto Magistrale Europa Unita di Chivasso Istituto Magistrale Europa Unita di Chivasso I.T.I.S. Olivetti di Ivrea I.T.I.S. Olivetti di Ivrea I.T.C. Cena di Ivrea I.T.C. Cena di Ivrea Istituto darte Faccio di Castellamonte; Istituto darte Faccio di Castellamonte; I.T.C. XXV Aprile di Cuorgnè; I.T.C. XXV Aprile di Cuorgnè; I.P.A. Ubertini di Caluso. I.P.A. Ubertini di Caluso. I.P.S. Commerciale e Turismo Jervis di Ivrea; I.P.S. Commerciale e Turismo Jervis di Ivrea; Dati elaborati da GIANNI CIMALANDO

2 Ritieni che i temi del Lavoro e del Sindacato siano una componente importante della storia del 900?

3 Hai remore politiche ad approfondire questi temi?

4 Nella storia del Lavoro e del Sindacato ritieni che emergano valori civili e democratici utili a comprendere i problemi del mondo in cui viviamo?

5 Nel caso la risposta sia affermativa, quali tra le coppie concettuali di seguito elencate ti sembra la più significativa per evidenziare appunto i valori civili e democratici di cui il Sindacato è portatore? 1. Solidarietà/individualismo. 2. Lotte sociali/terrorismo. 3. Cooperazione/globalizzazione.

6 Allinterno del tuo programma di Storia del 900, la storia del Lavoro e del Sindacato: ha un ruolo centrale ed irrinunciabile; si colloca sullo stesso piano di altre importanti tematiche; si colloca su un piano secondario rispetto ad altre tematiche di maggior rilievo; occupa uno spazio abbastanza marginale; non risponde.

7 La storia del Lavoro e del Sindacato viene da te affrontata: con lezioni frontali e luso del manuale in adozione; con il ricorso anche a letture di documenti; mediante ricerche anche collegate alla realtà locale; mediante ricerche che prevedono anche il ricorso ad esperti esterni alla scuola ed a testimoni;

8 Utilizzi od hai utilizzato nella tua didattica qualche testo monografico sulle tematiche del Lavoro e del Sindacato?

9 Nel caso di risposta affermativa potresti indicare autore e titolo? S. Turone, Storia del sindacato in Italia (1 segnalazione) S. Musso, Il sindacalismo italiano (1 segnalazione) Moduli di educazione civica (1 segnalazione), La Nuova Italia Collana del XX secolo, Ed. Giunti (1 segnalazione) M. Revelli, oltre il 900 (1 segnalazione)

10 Quali tra gli argomenti di seguito elencati affronti abitualmente nel corso del tuo programma di Storia del 900? 1. fordismo e taylorismo; 2. la seconda rivoluzione industriale; 3. la nascita delle organizzazioni sindacali; 4. le vicende del sindacalismo italiano e delle lotte per il lavoro fino allavvento del fascismo; 5. le vicende del sindacalismo e delle lotte per il lavoro nellItalia repubblicana; 6. la rottura in Italia dellunità sindacale nel 1948; 7. dal Piano del lavoro allo sviluppo della contrattazione 8. il cosiddetto autunno caldo 9. lo Statuto dei lavoratori 10. le problematiche del lavoro derivanti da una società sempre più globalizzata;

11 Qual è, in base alla tua esperienza didattica, latteggiamento degli studenti nei confronti delle tematiche del Lavoro e del Sindacato? 1. non mostrano alcun interesse; 2. si dimostrano molto motivati ed interessati; 3. subiscono passivamente, come fanno del resto con la maggior parte degli altri argomenti; 4. sono consapevoli che si tratta di problemi che una volta lasciato il mondo della scuola dovranno affrontare in prima persona.

12 Vi sono, nel programma di storia, argomenti diversi da quelli oggetto della presente indagine che suscitano maggior interesse ed una più ampia partecipazione degli studenti?

13 Nel caso di risposta affermativa puoi indicarne un paio? I sistemi totalitari 30% Le due guerre mondiali 21% La globalizzazione 9% LEuropa postbellica 2% Il razzismo 10% Lemancipazione femminile 5% La condizione giovanile 2% Le crisi attuali 7% La Resistenza 3% La Rivoluzione russa 2% Il Colonialismo 2% Il 68/La guerra del Vietnam 5% I Gulag e le Foibe 2%

14 Puoi suggerire strumenti didattici che ritieni utili per affrontare i temi del Lavoro e del Sindacato con gli studenti? Il 46% che risponde indica i seguenti strumenti:

15 Vuoi proporre considerazioni o riflessioni personali in merito al presente questionario od al tema oggetto di indagine? a) a)per quanto riguarda il questionario, ne vengono sottolineate lutilità e la correttezza dellimpostazione; non vengono avanzate proposte di integrazione o di modifica; b) b)per quanto riguarda il tema oggetto di indagine vengono avanzate le seguenti considerazioni ed osservazioni: le tematiche del lavoro non sono separabili da un discorso politico- sociale; si sottolinea in questo contesto il ruolo delleducazione civica; occorre far riflettere gli studenti sul lavoro sia come diritto sia come dovere sociale; sarebbe necessario far intervenire i sindacalisti nella scuola, anche al fine di spiegare il ruolo avuto dai sindacati durante la Resistenza per la salvaguardia del patrimonio industriale; occorre utilizzare testi tipo Luso capitalistico delle macchine nel neocapitalismo di R. Pazieri, in Quaderni Rossi; vengono indicati i limiti dei manuali in commercio nella trattazione del tema in oggetto soprattutto per quanto riguarda il periodo del secondo dopoguerra; mancano inoltre moduli specifici dedicati allargomento; la maggior parte degli alunni non guardano al lavoro dipendente come ad una prospettiva per il loro futuro.


Scaricare ppt "RISULTATI DEL QUESTIONARIO SU: I TEMI DEL LAVORO E DEL SINDACATO NELLA PRATICA DIDATTICA Hanno partecipato i seguenti Istituti : Liceo Scientifico A. Gramsci."

Presentazioni simili


Annunci Google