La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 1 Convegno: L’insegnamento della storia nella scuola primaria e secondaria di primo grado 29 Novembre 2005 –

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 1 Convegno: L’insegnamento della storia nella scuola primaria e secondaria di primo grado 29 Novembre 2005 –"— Transcript della presentazione:

1 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 1 Convegno: L’insegnamento della storia nella scuola primaria e secondaria di primo grado 29 Novembre 2005 – Orario Progettazione in verticale di Unità di apprendimento interdisciplinari su tematiche ricorrenti

2 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 2 PROGETTAZIONE IN VERTICALE, in particolare dell’area geo-storico-sociale, basandosi su questi principi : INTERDISCIPLINARIETA’ dell’area in collegamento con gli altri ambiti COSTRUZIONE DI CONCETTI E PROCEDURE disciplinari a partire dalle esperienze dei bambini Programmazione per UNITA’ DI APPRENDIMENTO

3 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 3 Modalità di lavoro Abbiamo costituito un gruppo di lavoro (Dipartimento) con gli insegnanti di ambito linguistico e antropologico coordinato da una Funzione Strumentale Abbiamo prodotto una prima ipotesi di progettazione in verticale dalla I alla V, come si può vedere nelle diapositive 4 e 545 A livello di Interclasse abbiamo poi progettato le singole UdA, che abbiamo successivamente realizzato nelle classi. (Esempi: alimentazione e viaggio) alimentazioneviaggio In seguito si è deciso di valorizzare il lavoro dei bambini e di portarlo a conoscenza anche dei genitori inserendolo nel sito della scuola come Giornalino telematico, facendo la scelta di presentare ogni anno una tematica differente. La costruzione del Giornalino telematico ha permesso ai bambini di sperimentare nel Laboratorio di Informatica la videoscrittura, il trattamento delle immagini e la costruzione di ipertesti. (Visitare sito)Visitare sito sito

4 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 4 Progettazione in verticale I-V CLASSE PRIMACLASSE SECONDA CLASSE TERZACLASSE QUARTA CLASSE QUINTA IDENTITA’-schema corporeo -carta d’identità -componenti della famiglia Storia personale e linea del tempo Storia generazional e: la mia storia a confronto con quella dei genitori e dei nonni -Io e i miei sentimenti - Io e i miei gusti: sport, passatempi, giochi, programmi TV,… -Io e gli altri Differenze dei ruoli maschile e femminile: -nella famiglia -nella società -nella pubblicità -nel mondo -nel tempo GIOCOGiochi e giocattoli preferiti I giocattoli e i giochi nella storia personale Giochi e giocattoli nella storia dei genitori e dei nonni -Giocattoli e pubblicità -Giocattoli e giochi nella Storia Giocattoli e giochi nel mondo VIAGGIO- Esplorazioni della scuola - Percorsi casa- scuola - Percorsi nel quartiere - I luoghi delle vacanze - Le uscite scolastiche - I nostri viaggi - Tipologia dei viaggi - Esplorazione di Milano - Viaggi ipotetici e reali nella nostra regione - I grandi viaggi nel passato - Viaggi reali e immaginari nella nostra penisola

5 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 5 Progettazione in verticale I-V ALIMENTAZIO- NE -Ciò che mi piace -Ciò che non mi piace Le nostre merendeI cibi delle feste: -in famiglia -in Italia I cibi nel tempo: -presso gli Egizi -presso i Greci -presso i Romani L’alimentazione nel mondo Il problema della fame DIRITTIDiritti e doveri a scuola. I diritti e i doveri dei bambini con le persone e negli ambienti frequentati I diritti e i doveri dei bambini al tempo dei nostri nonni I diritti e i doveri dell’uomo nel passato e/o in altri ambienti Analisi di alcune situazioni di diritti negati nel mondo AMBIENTE-L’aula -La scuola -La casa Il nostro paese: -il Comune -la Biblioteca -il Parco Cesano tra passato e presente: centro- periferia Tracce del passato a Cesano: -i resti romani -la chiesa -Villa Marazzi - ………….. Tracce del passato a Milano. LAVOROI lavori del personale della scuola -I lavori dei genitori Gli anziani ci raccontano i loro lavori - Lavori, strumenti e organizzazio ne in alcune civiltà del passato -Cosa vorrei fare da grande - Nuovi lavori e nuovi strumenti Ritorno

6 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 6 L’ALIMENTAZIONE CLASSETEMATIZZAZIO- NI (UdA) ARGOMENTICOMPETENZE I ◊ Ciò che mi piace ◊ Ciò che non mi piace ◊ In mensa ◊ Poesie, ricette, giochi linguistici, fumetti ◊ Indagini con tabelle e grafici ◊ I giorni della settimana e il menù ideale  Riflettere sui propri gusti  Inventare poesie  Risolvere giochi linguistici  Realizzare fumetti  Comprendere un testo regolativi e realizzarlo  Realizzare indagini e tabulare i risultati con grafici e tabelle  Imparare i giorni della settimana come successione e ciclicità II ◊ Le nostre merende ◊ Ricette, filastrocche, invenzione di uno slogan ◊ I giorni della settimana ◊ Inchieste con grafici  Discriminare ingredienti, strumenti, procedimento  Inventare uno slogan  Corrispondenza biunivoca giorni della settimana - merenda  Abbinare frasi e immagini III ◊ I cibi delle feste: In famiglia in Italia ◊ Ricette di colazioni particolari ◊ Ricette di Natale in altre regioni ◊ Piatti poveri ◊ Piatti preferiti da noi, dai nostri genitori e dai nostri nonni da piccoli  Ricercare informazioni  Organizzare informazioni  Localizzare sulla cartina geografica  Riordinare cronologicamente informazioni  Produrre grafici e leggerli

7 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 7 L’ALIMENTAZIONE CLASSETEMATIZZAZIO- NI (UdA) ARGOMENTICOMPETENZE IV ◊ I cibi nel tempo: -presso gli Egizi -presso i Romani -nel Medioevo -nel Rinascimento ◊ Egizi: cibi tipici, cibi dei poveri, cibi dei ricchi ◊ Romani: menù di un banchetto ◊ Romani: la giornata “mangereccia” di un romano ◊ Medioevo: a tavola nel Medioevo ◊ Rinascimento: La tavola e il galateo ◊ Ricostruzione dell’evoluzione delle modalità dell’alimentazione nel tempo  Abbinare immagini a informazioni  Ricercare informazioni  Raccogliere il materiale necessario alla ricerca storica  Classificare informazioni  Illustrare informazioni  Ordinare cronologicamente le informazioni raccolte  Costruire quadri di civiltà rispetto alla voce riferita all’alimentazione  Scegliere il lessico più appropriato ad esprimersi  Costruire grafici e interpretarli  Trarre conclusioni

8 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 8 L’ALIMENTAZIONE CLASSETEMATIZZAZIO- NI (UdA) ARGOMENTICOMPETENZE VL’alimentazione nel mondo ◊ Le ricette negli Stati d’origine di alcuni genitori: Germania Marocco Tunisia Nigeria Francia (Corsica) ◊ Il problema della fame nel mondo: -Ricerca di informazioni - Dibattito in classe -Costruzione di una mappa concettuale condivisa -Costruzione di un cartellone di sintesi  Stabilire relazioni tra cibi e Stati  Localizzare Stati e Continenti sulla carta geografica  Riprodurre carte geografiche  Abbinare immagini e fotografie ad informazioni scritte  Produrre immagini  Raccogliere informazioni da interviste  Raccogliere informazioni da testi  Raccogliere informazioni da Internet  Comprendere testi scritti  Inferire elementi implicite  Analizzare documenti  Formulare ipotesi  Elaborare opinioni e confrontarle con quelle di altri  Accettare le opinioni altrui  Conoscere situazioni e problemi del nostro tempo  Argomentare il tema proposto nel corso di una discussione

9 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 9 IL VIAGGIO CLASSITEMATIZZAZIONI (UdA)ARGOMENTICOMPETENZE 1° Il cortile della scuola Pensieri sul viaggio ◊ La scala che porta al cortile ◊ Gli elementi del cortile ◊ La casa che vedo dal cortile ◊ Liberi pensieri sul viaggio  Riflettere ed esprimere la propria esperienza personale  Osservare la realtà e rappresentarla graficamente  Saper partecipare con pertinenza ad un Brainstorming

10 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 10 IL VIAGGIO CLASSITEMATIZZAZIONI (UdA) ARGOMENTICOMPETENZE 2° Percorsi e mappe a Cesano Boscone: -Brevi viaggi all’interno di Cesano -Da casa a scuola ◊ Percorsi, mappe, simboli ◊ Cruciverba ◊ “Fantasticheria” sul parco dei propri sogni ◊ Localizzazione sulla mappa della propria casa ◊ Invenzione di quiz e cruciverba sui percorsi ◊ Diversi tipi di grafici ◊ Indagini su cosa possiamo fare per la nostra sicurezza nel tragitto casa-scuola ◊ Stesura di relazioni di gruppo sulle uscite in Cesano  Stabilisce relazioni situazioni reali e fantastiche  Risolvere cruciverba  Inventare cruciverba  Ricavare informazioni da una mappa  Produrre grafici di vario tipo  Inventare domande per un’indagine  Ricavare informazioni da un’indagine  Lavorare in gruppo  Partecipare alla stesura di testi collettivi

11 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 11 IL VIAGGIO CLASSITEMATIZZAZIONI (UdA)ARGOMENTICOMPETENZE 3° Viaggi per Cesano e da Cesano a…………: -In viaggio per Cesano -Le nostre mete -Immagino un viaggio ◊ Edifici pubblici incontrati durante le uscite ◊ Lo stemma di Cesano ◊ Mezzi utilizzati per andare in vacanza ◊ Indagine multipla: luogo, mezzo utilizzato, distanza, durata viaggio, tappe ◊ Raccolta dati ◊ Conclusioni di gruppo ◊ Poesie ◊ Cruciverba  Descrivere un percorso  Disegnare un percorso  Rappresentare con il disegno elementi fisici e antropici di un paesaggio  Inventare e condurre un’indagine multipla  Raccogliere dati  Trarre informazioni da indagini  Produrre poesie  Inventare cruciverba  Risolvere cruciverba  Lavorare in gruppo

12 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 12 IL VIAGGIO CLASSITEMATIZZAZIONI (UdA) ARGOMENTICOMPETENZE 4°Fantasia, storia, attualità nei nostri viaggi: -Viaggio a Piro Piro -Itaca - la meta di ogni viaggio -…alla scoperta delle bellezze di Milano -Cronaca di un viaggio a Torino ◊ Lettura del romanzo “Sette giorni a Piro Piro” ◊ Relazione di un nostro viaggio fantastico a Piro Piro ◊ Le avventure di Ulisse: letture, riflessioni, disegni, canzoni ◊ Le mete fantastiche dei nostri viaggi ◊ Milano e i luoghi artistici e sportivi più famosi ◊ Visita a Torino: notizie geografiche, musei, tappe, aspettative, impressioni  Ascoltare la lettura dell’insegnante  Comprendere quanto ascoltato  Ricostruire in successione i fatti letti  Trovare le contemporaneità tra gli avvenimenti  Riconoscere le cause e gli effetti  Conoscere alcuni miti della nostra cultura  Trovare in quanto letto collegamenti con le proprie esperienze  Immaginare mete di viaggio in relazione alla propria affettività  Riconoscere l’importanza dei luoghi d’arte  Ricavare informazioni dalle uscite

13 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 13 5° Viaggi tra passato e presente: -I mezzi di trasporto nel tempo -Viaggio nei Parchi nazionali italiani -Il viaggio di Ulisse in Italia -A zonzo per Milano ◊ Notizie sull’evoluzione dei mezzi di trasporto ◊ Ricerca di immagini esplicative ◊ La valigia per il viaggio ◊ La posizione geografica dei parchi ◊ Animali e fiori protetti ◊ Ulisse in Italia: notizie e cartina ◊ Breve storia di Milano ◊ I monumenti principali ◊ I mestieri di una volta ◊ Dibattiti in classe ◊ Costruzione di mappe concettuali condivise ◊ Costruzione di cartelloni di sintesi  Ricercare informazioni da testi, visite a musei, Internet  Utilizzare la carta geografica per costruire itinerari  Approfondire le proprie conoscenze  Leggere, comprendere e ricavare informazioni da testi di epica  Localizzare sulla carta geografica i luoghi presi in esame  Riconoscere i cambiamenti avvenuti nel tempo  Inferire elementi implicite  Analizzare documenti  Formulare ipotesi  Elaborare opinioni e confrontarle con quelle di altri  Accettare le opinioni altrui  Ipotizza soluzioni ai problemi incontrati  Argomentare su temi proposti nel corso di una discussione  Costruire mappe concettuali in gruppo  Costruire cartelloni di sintesi in gruppo Ritorno

14 Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 14 Giornalino telematico Indirizzo: Percorso: -Area bambini -Giornalino telematico


Scaricare ppt "Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 1 Convegno: L’insegnamento della storia nella scuola primaria e secondaria di primo grado 29 Novembre 2005 –"

Presentazioni simili


Annunci Google