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La Generazione di Cristallo Giovani, culture e comunicazione nel Giappone contemporaneo Edoardo Faravelli Comunicazione Interculturale e Multimediale Edoardo.

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Presentazione sul tema: "La Generazione di Cristallo Giovani, culture e comunicazione nel Giappone contemporaneo Edoardo Faravelli Comunicazione Interculturale e Multimediale Edoardo."— Transcript della presentazione:

1 La Generazione di Cristallo Giovani, culture e comunicazione nel Giappone contemporaneo Edoardo Faravelli Comunicazione Interculturale e Multimediale Edoardo Faravelli Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore: Professor Giampaolo Azzoni Co-relatore: Professor Simone Dalla Chiesa Università degli studi di Pavia a. a. 2003/2004 Università degli studi di Pavia a. a. 2003/2004

2 Composizione della ricerca: Capitolo 1 – Per una breve storia del Giappone moderno e contemporaneo Capitolo 2 - Il discorso sui giovani giapponesi: la nuova razza umana Capitolo 3 – Boys and girls 3.1 – Kawaii, le ragazze carine 3.2 – Kogyaru e ganguro-gyaru 3.3 – Il fenomeno otaku Capitolo 4 – Immagini in movimento: il ruolo dei media e dei manga Capitolo 1 – Per una breve storia del Giappone moderno e contemporaneo Capitolo 2 - Il discorso sui giovani giapponesi: la nuova razza umana Capitolo 3 – Boys and girls 3.1 – Kawaii, le ragazze carine 3.2 – Kogyaru e ganguro-gyaru 3.3 – Il fenomeno otaku Capitolo 4 – Immagini in movimento: il ruolo dei media e dei manga

3 La situazione giapponese Le domande da cui parte questa ricerca sono: -Come può la storia recente avere influenzato una società così diversa dalla nostra, con ideali e valori maturati da radici (religiose e culturali) differenti dalle nostre? -Quali sono le problematiche che fanno maturare nuove sottoculture e controculture giovanili e come queste vanno a comporre il complesso quadro del Sol Levante? -Perchè i giapponesi arrivano addirittura ad etichettare le nuove generazioni come shinjinrui (nuova razza umana)? -Come può la storia recente avere influenzato una società così diversa dalla nostra, con ideali e valori maturati da radici (religiose e culturali) differenti dalle nostre? -Quali sono le problematiche che fanno maturare nuove sottoculture e controculture giovanili e come queste vanno a comporre il complesso quadro del Sol Levante? -Perchè i giapponesi arrivano addirittura ad etichettare le nuove generazioni come shinjinrui (nuova razza umana)?

4 Cenni di storia del Giappone contemporaneo Dal dopoguerra ad oggi: - società ad acceleratissimo tasso di industrializzazione, di alfabetizzazione e di competitività a livello mondiale. -mai homu shuji, nuova concezione della famiglia nucleare, progressiva individualizzazione dei rapporti interpersonali -un privato socializzato -La nuova società minaccia il collettivismo. -Etica del lavoro e del sacrificio applicata, in realtà, anche ai consumi - società ad acceleratissimo tasso di industrializzazione, di alfabetizzazione e di competitività a livello mondiale. -mai homu shuji, nuova concezione della famiglia nucleare, progressiva individualizzazione dei rapporti interpersonali -un privato socializzato -La nuova società minaccia il collettivismo. -Etica del lavoro e del sacrificio applicata, in realtà, anche ai consumi

5 Cenni di storia del Giappone contemporaneo Dal dopoguerra ad oggi: -L economia della bolla, 1985 –1991 -Concentrazione di capitale mai vista prima -Mutamenti degli orientamenti consumistici Il consumo assume una valenza simbolica Mutano i paradigmi sociali -L economia della bolla, 1985 –1991 -Concentrazione di capitale mai vista prima -Mutamenti degli orientamenti consumistici Il consumo assume una valenza simbolica Mutano i paradigmi sociali

6 wakamono no jidai Età dei giovani wakamono no jidai Età dei giovani josei no jidai Età della donna josei no jidai Età della donna

7 -termine coniato per descrivere la gioventù consumistica giapponese a seguito della pubblicazione del romanzo Nantonaku Kurisutaru, di Yasuo Tanaka -descrive la società giovanile dei consumi -il consumo come opposizione alletica produttivista dei padri. -frammentazione in gruppi basati sulla differenziazione del trend a partire dagli anni 60. -termine coniato per descrivere la gioventù consumistica giapponese a seguito della pubblicazione del romanzo Nantonaku Kurisutaru, di Yasuo Tanaka -descrive la società giovanile dei consumi -il consumo come opposizione alletica produttivista dei padri. -frammentazione in gruppi basati sulla differenziazione del trend a partire dagli anni 60. I giovani giapponesi. La Generazione di Cristallo I giovani giapponesi. La Generazione di Cristallo

8 Una nuova definizione: Shinjinrui (la nuova razza umana) Shinjinrui (la nuova razza umana) - Difficoltà a comunicare con la società - Dilatazione delletà di mezzo, cristallizzazione della adolescenza - La generazione della moratoria - Conformismo parodico - Difficoltà a comunicare con la società - Dilatazione delletà di mezzo, cristallizzazione della adolescenza - La generazione della moratoria - Conformismo parodico

9 Alcuni esempi: Le ragazze kawaii - estetica del cute (carino) - piccolo, innocente, tenero e rotondeggiante - Adolescenza ed infanzia vengono protratte - Sottocultura fortemente comunicativa - Dotata di un proprio linguaggio, una propria prossemica ed una propria gestualità. - estetica del cute (carino) - piccolo, innocente, tenero e rotondeggiante - Adolescenza ed infanzia vengono protratte - Sottocultura fortemente comunicativa - Dotata di un proprio linguaggio, una propria prossemica ed una propria gestualità.

10 La shojo bunka: La shojo bunka, è la cultura delle ragazze ed è la radice per la nascita del kawaii: -Istituzionalizzazione della figura della shojo Lo shojo manga: La shojo bunka, è la cultura delle ragazze ed è la radice per la nascita del kawaii: -Istituzionalizzazione della figura della shojo Lo shojo manga: -romanticismo infantile -Le problematiche del gender -I bishonen -romanticismo infantile -Le problematiche del gender -I bishonen Potenziale di resistenza simbolica

11 Kogyaru e ganguro-gyaru - Evoluzioni del più grande fenomeno delle gyaru - Attenzione ai trend ed alle mode - Tendenza fortemente consumatrice - Sovvertire i modelli classici giapponesi - Le kogyaru: le ragazze in uniforme - Ganguro-gyaru: ragazze dal volto scuro - Le kogyaru e le ganguro hanno saputo superare la disillusione che caratterizza la società in cui vivono in una sana ricerca della intensità (Shinji Miyadai) - Evoluzioni del più grande fenomeno delle gyaru - Attenzione ai trend ed alle mode - Tendenza fortemente consumatrice - Sovvertire i modelli classici giapponesi - Le kogyaru: le ragazze in uniforme - Ganguro-gyaru: ragazze dal volto scuro - Le kogyaru e le ganguro hanno saputo superare la disillusione che caratterizza la società in cui vivono in una sana ricerca della intensità (Shinji Miyadai)

12 Otaku - vera e propria sottocultura della società nipponica - utilizzano il metodo di apprendimento istituzionalizzato e la tecnologia per diventare dei guru, dei massimi sapienti del loro mondo - manga, adult video, modellismo… - alienazione, ritiro dalla società (hikikimori) - individualismo, gli otaku non adempiono ai doveri della società - vera e propria sottocultura della società nipponica - utilizzano il metodo di apprendimento istituzionalizzato e la tecnologia per diventare dei guru, dei massimi sapienti del loro mondo - manga, adult video, modellismo… - alienazione, ritiro dalla società (hikikimori) - individualismo, gli otaku non adempiono ai doveri della società

13 - i canali comunicativi vengono sviati in direzioni più consone agli otaku: Riviste amatoriali (doujinshi) Internet Gli otaku comunicano con altri otaku - diventano limmagine del tecno-orientalismo - congeniali alla politica dei consumi - facile mezzo per la condanna politica ed ideologica - i canali comunicativi vengono sviati in direzioni più consone agli otaku: Riviste amatoriali (doujinshi) Internet Gli otaku comunicano con altri otaku - diventano limmagine del tecno-orientalismo - congeniali alla politica dei consumi - facile mezzo per la condanna politica ed ideologica

14 Il ruolo dei manga -la cultura popolare dei manga ha contribuito sia alla formazione che alla diffusione di conoscenze relative alle sottoculture esaminate -Esempi di tematiche: - la sessualità (e.g. shojo manga) - la paura dellAltro (manga robotici) - tecnologizzazione - fantasie di potere adolescenziali -la cultura popolare dei manga ha contribuito sia alla formazione che alla diffusione di conoscenze relative alle sottoculture esaminate -Esempi di tematiche: - la sessualità (e.g. shojo manga) - la paura dellAltro (manga robotici) - tecnologizzazione - fantasie di potere adolescenziali

15 Alcuni esempi: -Neon Genesis Evangelion: - la nuova razza umana -la difficoltà di identificazione -Neon Genesis Evangelion: - la nuova razza umana -la difficoltà di identificazione -Akira: - giovani, paure e venerazione

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