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Moda e Società secondo la teoria sociologica di George Simmel

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Presentazione sul tema: "Moda e Società secondo la teoria sociologica di George Simmel"— Transcript della presentazione:

1 Moda e Società secondo la teoria sociologica di George Simmel
Tesi di Sonia Guasco 23 Aprile 2010

2 Fattori esterni vs interni
Teoria sociologica George Simmel e Società: Fattori esterni vs interni Effetto di reciprocità e sociazione

3 Socievolezza “ forma più pura dell’INTERINDIVIDUALITA’ e SOVRA INDIVIDUALITA’ ” Tre condizioni fondamentali: esclusione caratteri oggettivi non condivisibili con gli altri interagenti Socievolezza fine a sé stessa Leggerezza della realtà sociale E’ancora possibile oggi la socievolezza?

4 La crisi della modernità Metropoli vs Provincia: due realtà opposte
Società e Metropoli La crisi della modernità Metropoli vs Provincia: due realtà opposte metropoli: fobia del contatto Città di provincia: sentimentalità Spirito oggettivo e spirito soggettivo come interpretazione del sapere

5 Meccanismi di difesa “I problemi più profondi della vita moderna scaturiscono dalla pretesa dell’individuo di preservare l’indipendenza e la particolarità del suo essere determinato di fronte alle forze preponderanti della società, dell’eredità storica, della cultura esteriore e della tecnica – l’ultima metamorfosi della lotta con la natura che l’uomo primitivo deve condurre per la sua esistenza fisica” Riservatezza, indifferenza, diffidenza come rispetto degli altri e tendenza all’isolamento a garanzia dell’integrità personale Atteggiamento blasé come forma dell’indifferenza e dello scetticismo dell’individuo metropolitano nei confronti agli stimoli esterni Il ruolo del cosmopolitismo come espressione dell’individualismo Chi è l’eccentrico nella realtà sociale?

6 colui che si oppone alla moda
“Un’eredità psicologica, il trasferimento della vita di gruppo nella vita individuale” Moda fra imitazione e distinzione Differenziazione sociale come apparente condanna dell’individualismo Maschera livellante come forma di equilibrio tra imitazione e distinzione il maniaco della moda colui che si oppone alla moda Vita e morte della moda

7 La Moda Differenziazione sociale fra coesione e chiusura Moda, espressione di potere e dominio fra le classi sociali La moda come espressione del cambiamento e della frammentazione sociale

8 La Moda “Il senso dell’ornamento è mettere in rilievo la personalità ma non attraversa qualcosa che costringa l’altro dall’esterno bensì solo attraverso il piacere che viene suscitato da lui, che quindi mantiene elementi di volontarietà” Lotta fra identità personale e l’omologazione dei nostri tempi La duplice funzione del gioiello: tra valore egoistico e altruistico Espressione della differenza tra uomo e donna: L’uomo ha uno sviluppo individuale e personale La donna dipende dalla volontà del gruppo

9 La sfera dell’intimo Sottile legame tra preservazione dell’intimità e sviluppo dell’identità personale Due teorie contrastanti sul concetto di pudore comportamento conveniente dell’individuo per apparire gradevole nelle relazioni con il prossimo (H. Ellis) Nel sentimento del pudore l’elemento decisivo è l’attenzione che si sente rivolta al proprio essere e alla contemporanea umiliazione (C. Darwin)

10 Il matrimonio visto come massima espressione della nudità dell’Io
La sfera dell’intimo L’assenza di discrezione nei rapporti di amicizia e amorosi: l’amicizia intesa come legame ideale, anche se ci si tende a focalizzare sulle “amicizie differenziate” Il matrimonio visto come massima espressione della nudità dell’Io La gratitudine rappresenta il collante della società e il sentimento più libero e gratuito La volontarietà dello scambio è ciò che determina la gratitudine. Il donante viene mosso dalla spontaneità, mentre nel ricevente si attua il cosiddetto processo di “obbligazione irreversibile” Il ruolo della donna nel mondo moderno si sviluppa anche attraverso il concetto di Civetteria, ovvero “l’abbandonarsi a riti sociali in assenza della possibilità di distinzione”


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