La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sublime 1- Nota bibliografica 2- Kant e il sublime 3- Hegel sulle Alpi bernesi Francesco Micelli 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sublime 1- Nota bibliografica 2- Kant e il sublime 3- Hegel sulle Alpi bernesi Francesco Micelli 2012."— Transcript della presentazione:

1 Sublime 1- Nota bibliografica 2- Kant e il sublime 3- Hegel sulle Alpi bernesi Francesco Micelli 2012

2 Nota bibliografica E. Burke, Inquiry into the Origin of our Ideas of the Sublime and Beautiful (1756) E. Kant, Critica del Giudizio (1790) F. Schiller, Del sublime. A proposito di alcune idee kantiane ulteriormente considerate (1793) G. W.F. Hegel, Diario di viaggio sulle Alpi bernesi (1796) J-F. Lyotard, Peregrinazioni (1988) N. Broc, Les montagnes au siécle des lumières (1991)

3 Kant e il sublime Burke: il bello e il sublime sono idee di diversa natura: Il terrore e il dolore provocano godimento perché nellanimo sono liberati dal pericolo (III, 27) Kant : il sublime ha due componenti: 1- grandezza sproporzionata alle facoltà sensibili (s. matematico) o di potenza terrificante (s. dinamico) 2- sentimento di includere la sproporzione, di dominarla (&27)

4 Critica del Giudizio Disposizione dellanimo al sentimento del sublime (&29). 1- Disagio del buon selvaggio di fronte a forze incontrastabili. Quel buono e peraltro intelligente contadino savoiardo ( di cui parla il signor di Saussure ) chiamava senzaltro pazzi tutti gli amatori delle alte montagne 2- Il sentimento del S. esige una certa cultura, ma ha fondamento nella natura umana, in qualche cosa che si può supporre di esigere da ognuno 3- Esigiamo il consenso sotto una condizione soggettiva (ma che ci crediamo autorizzati a esigere in ognuno) cioè il sentimento morale Sentimento che ha a fondamento principi a priori, fuori dalla psicologia empirica dove resterebbero sepolti tra i sentimenti del piacere e dolore

5 Hegel sulle Alpi bernesi Schiller: terrore come sensibilità, controllo e fierezza come ragione (forza cognitiva e forza vitale) Hegel : istitutore a Berna vede una miserabile cittadina fatta di case bizzarre, la compressione delle valli, ascolta il rombo di un tuono che finisce però per risultare noioso, osserva i due monti Aiger come spoglio ammasso roccioso. Ammette per i ghiacciai un nuovo tipo di veduta esclude che possano offrire occupazione allo spirito

6


Scaricare ppt "Sublime 1- Nota bibliografica 2- Kant e il sublime 3- Hegel sulle Alpi bernesi Francesco Micelli 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google