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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO Carlo Bo FACOLTÀ DI ECONOMIA VINCERE SENZA COMPETERE: L INNOVAZIONE DI VALORE E LA RICERCA DI NUOVI, INCONTRASTATI SPAZI.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO Carlo Bo FACOLTÀ DI ECONOMIA VINCERE SENZA COMPETERE: L INNOVAZIONE DI VALORE E LA RICERCA DI NUOVI, INCONTRASTATI SPAZI."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO Carlo Bo FACOLTÀ DI ECONOMIA VINCERE SENZA COMPETERE: L INNOVAZIONE DI VALORE E LA RICERCA DI NUOVI, INCONTRASTATI SPAZI DI MERCATO (W.Chan Kim – Renée Mauborgne) Corso di Marketing II – A.A. 2007/2008 Del Buono Elisa Ingrosso Paolo Paolini Federico Scarchini Andrea

2 Kim – Mauborgne lunico modo per battere la concorrenza è smettere di battere la concorrenza Oceani bluOceani rossi Settori che oggi non esistono Settori oggi esistenti Il mercato è un universo composto da:

3 Le caratteristiche principali sono: Oceani rossi - rappresentano tutti i settori oggi esistenti - confini di settore definiti e accettati da tutti - regole della competizione note a tutti i partecipanti - le aziende cercano di superare le performance dei rivali Oceani blu - spazio di mercato incontestato - creazione di nuova domanda - opportunit à di crescita redditizia - concorrenza irrilevante - regole della competizione ancora da inventare Condizione non più sifficienteNuove opportunità di crescita

4 Cirque du Soleil In meno di ventanni ha raggiunto un fatturato che Rongling Bros. And Barnum & Bailey ha ottenuto in più di un secolo. Ciò che rende incredibile questa rapida crescita è: non si sia verificata in un settore attraente, ma in un settore in crisi non ha sfondato togliendo clienti a un settore gi à in calo come quello circense ma ha creato uno spazio di mercato incontestato UNA DELLE PRIME PRODUZIONI DEL GRUPPO ERA INTITOLATA: NOI REINVENTIAMO IL CIRCO

5 Come può fare un azienda per abbandonare l oceano rosso? Come può riuscire a dar vita ad un oceano blu? Esiste un approccio sistematico per arrivarci e poi mantenere alta la performance? È la mossa strategica (l insieme di azioni e decisioni manageriali legate all offerta di nuovi prodotti/servizi tanto validi da creare un nuovo mercato), e non l azienda o il settore, l unit à di analisi corretta per spiegare come dar vita a un nuovo oceano blu e mantenere alto il livello di performance.

6 Le aziende che hanno dato vita a un nuovo oceano blu, hanno seguito una logica strategica che viene chiamata value innovation si concentra sullobiettivo di neutralizzare la concorrenza affrendo agli acquirenti e allazienda stessa un aumento significativo del valore aprendo uno spazio di mercato nuovo e incontestato

7 I principi guida per formulare una strategia oceano blu sono quattro: a) ridefinire i confini del mercato b) porre il focus sul quadro complessivo, non sui numeri c) estendere la dimensione oltre la domanda esistente d) seguire la giusta sequenza strategica oltre a due ulteriori principi che ne accompagnano la messa in pratica: e) superare i principali ostacoli organizzativi f) integrare la modalit à di attuazione nella strategia stessa

8 I settori possono essere orientati verso due tipi di appel: Emotivo: basa la concorrenza sopratutto sui sentimenti Funzionale: basa la concorrenza sul prezzo, opera sulla base di un calcolo utilitaristico Quando unazienda è disposta a mettere in discussione il lorientamento funzionale o emotivo del suo settore spesso sta a significare che è riuscita a trovare un nuovo spazio di mercato.

9 Caso di strategia oceano blu funzionale: QB House QB House ha creato un oceano blu nel settore dei negozi da barbiere in Giappone e sta crescendo rapidamente in tutta lAsia Il fulcro della strategia oceano blu di QB House è lo spostamento dei negozi da barbiere da settore emotivo a settore altamente funzionale QB House è riuscito a ridurre il prezzo del taglio rispetto alla media, aumentare i ricavi di un barbiere in unora di quasi il 50% e diminuire i costi legati allo staff e lo spazio richiesto

10 Caso di strategia oceano blu emotiva: Cemex Cemex, è il terzo produttore di cemento a livello mondiale. Ha creato un oceano blu spostando lorientamento del suo settore da funzionale a emotivo Mentre i concorrenti vendevano sacchi di cemento, Cemex vendeva un sogno Vantaggi: riduzione costo del capitale.

11 Quello che si sta verificando è unondata di oceani blu, appartenenti a svariati settori dei servizi; che va da unorientamento emotivo a uno funzionale. I cosidetti relationship business, cioè quelli basati sullinstaurazione di un rapporto (assicurazioni, banche, investimenti) finora hanno fatto leva pesantemente sul legame emotivo tra il broker e il cliente, ma adesso sono pronti a un cambiamento. Conclusioni


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