La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il tempometro: il tempo prima e dopo la scuola Una ricerca sul tempo libero infantile nella città di Bolzano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il tempometro: il tempo prima e dopo la scuola Una ricerca sul tempo libero infantile nella città di Bolzano."— Transcript della presentazione:

1 Il tempometro: il tempo prima e dopo la scuola Una ricerca sul tempo libero infantile nella città di Bolzano

2 Lo strumentoLe interviste I commenti La ricerca è stata promossa dalla Amministrazione comunale di Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano In particolare lanalisi è stata condotta in due scuole: Istituto Comprensivo Bolzano IV – classi IV, V elementare e I, II media Istituto Comprensivo Bolzano Europa - classi IV, V elementare e I, II media Campione: 237 alunne/i, equamente ripartiti tra la scuola in lingua italiana e in lingua tedesca (122 e 115) Hanno complessivamente partecipato allattività 218 alunne/i: Tempo normale:79 alunne/i Tempo pieno: 139 alunne/i Maschi: 107 alunni Femmine: 111 alunne Scuola media: 76 alunne/i Scuola elementare: 142 alunne/i

3 Piccolo fascicolo con le caratteristiche di un diario contenente diversi fogli scheda che propongono griglie giornaliere di rilevazione delle esperienze infantili per fasce dorario Lo strumento – Il Tempometro La copertina del TempometroEsempio di griglia di rilevazione

4 Cosa? – i descrittori delle attività Attività legate allalimentazione Fruizione della televisione e del computer Compiti scolastici Gioco Lettura Sport Attività legate alla religione Passeggiata a piedi Acquisti Attività artistiche e musicali Gita in bicicletta Gita in automobile Studio della lingua straniera Gita in treno o in bus

5 Dove? – la dimensione spaziale delle attivitá A casa Fuori casa A scuola

6 Con chi? – la dimensione sociale delle attività Con i genitori Con amici Da solo Con famigliari Con un adulto

7 Le interviste Bibliotecario Nonna Dir. ist. Musicale Genitore Ins. Elementare Diacono Ins. Media Cuoca Rapp. società sportiva Bidello Tempo e materiali Tempo e autonomia Tempo e costruzione Tempo e ruolo delladulto Tempo e socializzazione Tempo e rischi I testimoni privilegiati Gli ambiti di riflessione

8 I commenti al Database - Autonomia rispetto alle famiglie - Fruizione TV / Utilizzo Pc - Dimensione ecologico-naturalistica

9 I commenti alle interviste - Materiali tradizionali / Materiali innovativi - Partecipazione e frenesia - Adulti e responsabilità pluridimensionale - Gruppi spontanei / Gruppi funzionali

10 Bolzano,


Scaricare ppt "Il tempometro: il tempo prima e dopo la scuola Una ricerca sul tempo libero infantile nella città di Bolzano."

Presentazioni simili


Annunci Google