La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“ACQUA E MATERIA”: USO, COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA alla scoperta della civiltà dei fiumi ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“ACQUA E MATERIA”: USO, COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA alla scoperta della civiltà dei fiumi ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO."— Transcript della presentazione:

1 “ACQUA E MATERIA”: USO, COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA alla scoperta della civiltà dei fiumi ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA progetto di attività e laboratori espressivi e di manipolazione delle classi quarte A - B della scuola “Elsa Morante “ in collaborazione con l’associazione “Centro Anch’io “di Oriago Anno scolastico gli insegnanti Cea G, Melato R.. Giannello F.. Lazzarin M. i volontari del Centro Anziani Gli operatori: G. Pinna e S. Biscaro Le operatrici del Centro Cristallo

2 IL FIUME SCIENZEGEOGRAFIASTORIA STORIA GENERALE CIVILTÀ DEI FIUMI STORIA LOCALE GLI INSEDIAMENTI PREISTORICI VENETI ANTICHI Testi narrativi Testi descrittivi Poesie Leggende ARTE E IMMAGINE ITALIANO uscita didattica: oasi di S. Cristina sul Sile Parco archeologico didattico di Livelet uscita didattica: Fratta Polesine oppure Este: Museo archeologico di Storia naturale Lova di Campagna Lupia uscita a Mira- Palazzo dei Leoni - teatro MAPPA GENERALE della programmazione di classe quarta a. s Attività di manipolazione Costruzione di manufatti Lettura d’immagini e di opere d’arte Le forme e i colori dell’acqua L’acqua nell’arte Progetto “ ACQUA E MATERIA”: COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA”

3 Il progetto è stato proposto agli insegnanti di classe quarta dall’Associazione di volontariato “Centro anch’io” di Oriago ed è stato accolto poiché si avvicina al focus previsto per l’anno in corso: il fiume e le Civiltà dei Fiumi. Gli obiettivi che con tale progetto si sono voluti sviluppare sono soprattutto trasversali alle discipline e portano ad acquisire competenze sociali difficilmente raggiungibili con altre esperienze scolastiche. L’incontro tra generazioni diverse e tra personalità differenti per competenza e abilità è stimolo unico per gli alunni per scambiare idee, opinioni, esperienze ed emozioni. Il confronto con persone anziane è utile a superare stereotipi e preconcetti che spesso inducono ad atteggiamenti di intolleranza e/o di esclusione: l’altro è sempre una risorsa preziosa e in particolare l’anziano è portatore di saggezza e autorevolezza. Obiettivi Porsi in atteggiamento attivo, costruttivo nelle diverse situazioni comunicative Interagire con compagni e adulti in modo appropriato nel pieno rispetto dell’altro Mantenere l’attenzione per un tempo adeguato Esprimersi le proprie idee, opinioni, esperienze ed emozioni in modo chiaro e completo Creare un’intesa proficua tra le parti che intervengono nel progetto Collaborare con i compagni e gli adulti per progettare e svolgere attività diverse Imparare ad usare materiali poveri per costruire oggetti Socializzare l’esperienza ai genitori ACQUA E MATERIA”: COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA Alla scoperta della “Civiltà dei fiumi” Laboratorio intergenerazionale degli alunni di classe quarta con anziani

4 Metodologia: didattica laboratoriale attiva Durata del progetto: primo quadrimestre, due ore settimanali per sette incontri Luoghi ; la sede dell’associazione Centro anch’io in via Lago di Misurina, Oriago. Organizzazione : Gli alunni saranno divisi a piccoli gruppi che si affiancheranno a piccoli gruppi di anziani e seguiranno le indicazioni del coordinatore. Fase di lavoro Fase n. 1 Intervento preparatorio all’esperienza a cura del sig. G. Pinna, nei locali della scuola Elsa Morante Fase n. 2 laboratori espressivi, creativi e di manipolazione nei locali dell’associazione in via Lago di Misurina Fase n. 3 socializzazione dell’esperienza con una festa finale a cui partecipano i genitori Le verifiche Osservazioni sistematiche degli insegnanti Verifiche disciplinari, di classe, per le parti riguardanti le varie aree di apprendimento Produzione dei manufatti e di libretti personali relativi ai temi trattati Socializzante dell’esperienza ai genitori durante la festa finale a conclusione dei laboratori

5 attività di laboratorio conversazione disegni scrittura racconti canto costruzione pianificazione pittura merenda collettiva Prime idee spiegazione

6 Pagine del giornalino “luoghi d’incontro laboratori intergenerazionali” stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

7 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

8 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

9 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

10 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

11 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

12

13 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

14 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

15 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

16 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

17 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

18 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

19 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

20 Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

21

22 Fine Si ringraziano gli anziani che ogni martedì si riunivano per accogliere gli alunni e preparavano una merenda da condividere Si ringrazia il Comune e tutti gli Enti che hanno patrocinato l’iniziativa Si ringrazia la Dirigente Scolastica che ha avvalorato le finalità didattiche e sociali del progetto Si ringraziano i genitori che hanno appoggiato la proposta degli insegnanti e hanno preparato in diverse occasioni gustose e deliziose merende Si ringraziano gli alunni per l’entusiasmo, la volontà e l’impegno dimostrato Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile con il loro contributo la realizzazione di questo progetto


Scaricare ppt "“ACQUA E MATERIA”: USO, COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA alla scoperta della civiltà dei fiumi ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO."

Presentazioni simili


Annunci Google