La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità."— Transcript della presentazione:

1

2 SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità del Salame Brianza. Il 12 giugno 1996 il Salame Brianza ha ottenuto la certificazione e la registrazione di prodotto D.O.P.

3 Il Salame Brianza è prodotto con carni suine provenienti da allevamenti della Lombardia, dell’Emilia Romagna e del Piemonte. É prodotto a grana fine e a grana grossa. L’asciugatura e la stagionatura sono condotte secondo regole ben stabilite nei tempi e nelle modalità, in funzione del diametro del salame. Il profumo è delicato e caratteristico, il gusto molto dolce e mai acido. É per questo che il Salame Brianza è ottimo da gustare come spuntino o aperitivo con gli amici ed è ideale anche come ingrediente per gustose e divertenti ricette.

4 VINI DELLA BRIANZA Con alcuni vitigni brianzoli sono nati i migliori vini della Lombardia. Ne sono un esempio il Dulz, il Cruel, il Valcurone Brut e la Grappa Valcurone. Uno dei maggiori produttori si trova a Montevecchia in provincia di Lecco, il “Valcurone Cascina Casarigo”.

5 Cruel: nel dialetto brianzoloc "ruel"è il nome che il viticoltore usava per indicare il suo vino migliore. Per questo vino viene raccolta l'uva a completa maturazione. Il Cruel è un vino rosso nobile, di color rosso rubino carico e intenso, al gusto è robusto, morbido e caldo. Usato per accompagnare piatti importanti come le carni rosse, la selvaggine e i formaggi invecchiati. Valcurone Brut: si tratta di uno spumante brut prodotto con le migliori uve Chardonnay. Viene servito come aperitivo, ma può accompagnare antipasti, primi piatti, carni bianche, pesce e formaggi giovani.

6 Grappa Valcurone: ottenuta da vinacce rosse selezionate. Scernì: "scelto” in dialetto brianzolo. Si tratta di un vino bianco pregiato ottenuto con una Chardonnay. É di color giallo paglierino con riflessi verdognoli, al profumo è delicato e con note floreali. Al gusto è fine e di grande intensità. Adatto per antipasti e minestre a base di verdure e pesce, ideale anche con i crostacei e le carni bianche.

7 Dulz: ottenuto da uve Chardonnay e appassite su graticci. Si tratta di un vino profumato, ricco di sapori e delicatamente dolce; queste qualità lo rendono l'abbinamento ideale per i dessert. Nustranel: il suo nome indica la genuinità ed il territorio in cui viene prodotto. Esistono due tipi di Nostranel: bianco e rosso. Il rosso è tipico della tradizione contadina e ha un profumo intenso e fruttato, al gusto è giovane e fresco ed è adatto ad antipasti di salumi, primi piatti, carni alla griglia ed a formaggi freschi. Il Nostrane bianco, invece, è servito come aperitivo e in abbinamento con antipasti e primi piatti delicati, oppure a secondi piatti a base di pesce di lago o di fiume.

8 Presentato da: Marzia Arcuri e Sofia Maiolo Classe 4E, Martin Luther King, Muggio’(MB) Anno scolastico


Scaricare ppt "SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità."

Presentazioni simili


Annunci Google