La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI"— Transcript della presentazione:

1 L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI
Brain storming con linguaggi verbali e non verbali Da un film, una storia a tante storie costruite lavorando insieme. ********** FOCUS-CDS: Casa dei Diritti Sociali Gruppo Minori - Scuola di Italiano AS:2014/15 * I.C. Via Concesio 2, Roma

2 LABORATORIO su un FILM in 5 fasi
1) Visione in gruppi di 4 sequenze dal film scelto e rielaborazione comune. 2) Condivisione del lavoro in gruppi misti e creazione di una nuova storia 3) Stesura delle sequenze con titoli e illustrazioni, inventando inizio e fine. 4) Preparazione di locandine illustrate per i film di ciascun gruppo. 5) Visione comune del film originario, “question time” e “brain storming”.

3 I FILM D’ ANIMAZIONE proposti
“ Il castello errante di Howl ” di Hayao Mijazaki,2004: classi VC, VD “ Porco Rosso “ di Hayao Mijazaki, 1992: classe I media C

4 BRAIN STORMING della I media C sul laboratorio di INTERCULTURA
Non mi aspettavo un protagonista con la faccia da maiale. Mi ha colpito il sogno sull’ascesa al cielo degli aviatori caduti. Mi è piaciuto fare la locandina. Mi sono piaciute le scene di combattimento. Mi è piaciuto veder montare l’aereo. Mi è piaciuto l’arrivo dei Pirati nella Laguna di Porco Rosso. Mi è piaciuto inventare l’inizio e la fine della storia. Mi è piaciuto il significato del film:non giudicare dall’aspetto esteriore: ben 2 donne amano Porco Rosso. Mi è piaciuto spiegare e riassumere le parti del film. Mi ha colpito la competenza di Fio, così giovane e già ingegnere. Mi è piaciuto disegnare le sequenze viste. Mi è piaciuto lavorare in gruppo. Mi è piaciuta la malinconica innamorata di Porco Rosso. Mi è piaciuto il duello finale tra Porco Rosso e l’americano. Mi è piaciuta la giovane e sveglia Fio,dai capelli rossi Mi è piaciuto ridere in gruppo.

5 Questionario finale: I media C
Il seminario, nel suo complesso, ti è sembrato interessante? 11: molto, 4: abbastanza, 4: poco. Attribuisci un valore progressivo alle attività svolte: 79 : Lavorare in gruppo 72: Vedere e discutere 71: Disegnare 69: Raccontare 68: Confrontare e scegliere 58: Scrivere Hai mai fatto un laboratorio di questo genere? 18: NO : SI Ti piacerebbe proseguire il laboratorio e progettare con i tuoi compagni un piccolo filmato? 17: SI : NO

6 I PUNTI DI FORZA della VD

7

8

9 LA LOCANDINA DI UNO dei GRUPPI di VD

10 I contributi individuali: MAGICI EROI

11 LA CASA INCANTATA

12 IL CORAGGIOSO RAGAZZO VOLANTE

13 MAGICHE CONVERSAZIONI

14

15

16 SOPHIE E IL FUOCO PARLANTE

17 MAGICHE TRASFORMAZIONI

18

19 Didattizzazione di una NOVELLA da MARCOVALDO di Italo Calvino CLASSE III D
Divisione in 8 sequenze narrative della novella “ Funghi in città ” Gioco in classe sulla Natura in città e presentazione dei personaggi. Lettura guidata, in gruppi, di coppie di sequenze e rielaborazione comune. Realizzazione di cartelloni, espressione delle sequenze con diversi linguaggi. Racconti in plenaria delle varie sequenze e ricostruzione delle novella. Successive rielaborazioni espressive o riflessive di approfondimento.

20 IL GIOCO della NATURA in CITTA’ verde/giallo:natura- rosa:artificiale

21 ECCO I NOSTRI LAVORI !!!!!!

22

23

24

25

26


Scaricare ppt "L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI"

Presentazioni simili


Annunci Google