La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI Brain storming con linguaggi verbali e non verbali Da un film, una storia a tante storie costruite lavorando insieme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI Brain storming con linguaggi verbali e non verbali Da un film, una storia a tante storie costruite lavorando insieme."— Transcript della presentazione:

1 L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI Brain storming con linguaggi verbali e non verbali Da un film, una storia a tante storie costruite lavorando insieme. ********** FOCUS-CDS: Casa dei Diritti Sociali Gruppo Minori - Scuola di Italiano AS:2014/15 * I.C. Via Concesio 2, Roma

2 LABORATORIO su un FILM in 5 fasi 1) Visione in gruppi di 4 sequenze dal film scelto e rielaborazione comune. 2) Condivisione del lavoro in gruppi misti e creazione di una nuova storia 3) Stesura delle sequenze con titoli e illustrazioni, inventando inizio e fine. 4) Preparazione di locandine illustrate per i film di ciascun gruppo. 5) Visione comune del film originario, “question time” e “brain storming”.

3 I FILM D’ ANIMAZIONE proposti  “ Il castello errante di Howl ” di Hayao Mijazaki,2004: classi VC, VD  “ Porco Rosso “ di Hayao Mijazaki, 1992: classe I media C

4  Non mi aspettavo un protagonista con la faccia da maiale.  Mi ha colpito il sogno sull’ascesa al cielo degli aviatori caduti.  Mi è piaciuto fare la locandina.  Mi sono piaciute le scene di combattimento.  Mi è piaciuto veder montare l’aereo.  Mi è piaciuto l’arrivo dei Pirati nella Laguna di Porco Rosso.  Mi è piaciuto inventare l’inizio e la fine della storia.  Mi è piaciuto il significato del film:non giudicare dall’aspetto esteriore: ben 2 donne amano Porco Rosso.  Mi è piaciuto spiegare e riassumere le parti del film.  Mi ha colpito la competenza di Fio, così giovane e già ingegnere.  Mi è piaciuto disegnare le sequenze viste.  Mi è piaciuto lavorare in gruppo.  Mi è piaciuta la malinconica innamorata di Porco Rosso.  Mi è piaciuto il duello finale tra Porco Rosso e l’americano.  Mi è piaciuta la giovane e sveglia Fio,dai capelli rossi  Mi è piaciuto ridere in gruppo. BRAIN STORMING della I media C sul laboratorio di INTERCULTURA

5 Questionario finale: I media C  Il seminario, nel suo complesso, ti è sembrato interessante? 11: molto, 4: abbastanza, 4: poco.  Attribuisci un valore progressivo alle attività svolte:  79 : Lavorare in gruppo  72: Vedere e discutere  71: Disegnare  69: Raccontare  68: Confrontare e scegliere  58: Scrivere  Hai mai fatto un laboratorio di questo genere?  18: NO 1: SI  Ti piacerebbe proseguire il laboratorio e progettare con i tuoi compagni un piccolo filmato?  17: SI 2: NO

6 I PUNTI DI FORZA della VD

7

8

9 LA LOCANDINA DI UNO dei GRUPPI di VD

10 I contributi individuali: MAGICI EROI

11 LA CASA INCANTATA

12 IL CORAGGIOSO RAGAZZO VOLANTE

13 MAGICHE CONVERSAZIONI

14

15

16 SOPHIE E IL FUOCO PARLANTE

17 MAGICHE TRASFORMAZIONI

18

19 Didattizzazione di una NOVELLA da MARCOVALDO di Italo Calvino CLASSE III D  Divisione in 8 sequenze narrative della novella “ Funghi in città ”  Gioco in classe sulla Natura in città e presentazione dei personaggi.  Lettura guidata, in gruppi, di coppie di sequenze e rielaborazione comune.  Realizzazione di cartelloni, espressione delle sequenze con diversi linguaggi.  Racconti in plenaria delle varie sequenze e ricostruzione delle novella.  Successive rielaborazioni espressive o riflessive di approfondimento.

20 IL GIOCO della NATURA in CITTA’ verde/giallo:natura- rosa:artificiale

21 ECCO I NOSTRI LAVORI !!!!!!

22

23

24

25

26


Scaricare ppt "L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI Brain storming con linguaggi verbali e non verbali Da un film, una storia a tante storie costruite lavorando insieme."

Presentazioni simili


Annunci Google