La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La moneta è principalmente ciò che ci serve per acquistare le cose di cui abbiamo bisogno, per pagare i servizi che utilizziamo, per retribuire il lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La moneta è principalmente ciò che ci serve per acquistare le cose di cui abbiamo bisogno, per pagare i servizi che utilizziamo, per retribuire il lavoro."— Transcript della presentazione:

1

2

3 La moneta è principalmente ciò che ci serve per acquistare le cose di cui abbiamo bisogno, per pagare i servizi che utilizziamo, per retribuire il lavoro. La sua funzione più evidente è dunque quella di mezzo di pagamento.

4 AL PRIMO POST0… L'Euro

5

6

7

8 Il nome “Euro”, scelto dal consiglio europeo di Madrid nel 1995, richiama la parola “Europa” nelle diverse lingue parlate nell’ area. Il simbolo scelto è €, un arco con due barre orizzontali che s’ispira alla lettera epsilon dell’alfabeto greco antico, lingua dalla quale deriva la parola Europa. Le due barre orizzontali sono segno di stabilità, requisito essenziale di ogni moneta.

9 Le figure sulle banconote non riproducono monumenti realmente esistenti ma sono ispirate agli stili architettonici espressi nei secoli dell’ arte europea. I simboli scelti servono a sottolineare che l’euro è la moneta europea e i cittadini europei devono sentirsi rappresentati ogni qual volta si spostano in un paese dell’UE.

10 Per i non vedenti … Le banconote in euro sono state concepite per venire incontro anche alle esigenze dei non vedenti e delle persone con problemi visivi. Di fatto,le caratteristiche inserite nelle banconote allo scopo di aiutare queste persone sono spesso utili e gradite anche a coloro che non hanno problemi di vista. Le banconote in euro recano la firma del Presidente della Banca centrale europea.

11 Le monete di altri stati

12 Monete Filippine : Peso

13 Monete Arabe: Saudi Riyal

14 Moneta Ungherese: Fiorini

15 Moneta Americana: Dollari

16 Moneta inglese: Sterline

17 Le lire furono delle monete in corso prima della messa in circolazione dell’euro nei paesi dell’UE, a partire dal 1º gennaio 1999 entrò in vigore l'euro e dal 1º gennaio 2002, con l'entrata in circolazione delle monete e banconote in euro, si aprì una fase di doppia circolazione: le monete e banconote in lire vennero ritirate definitivamente il 1º marzo 2002.

18 Le Lire

19 Eseguito da: Domenico Cosimo Licastro Gianluca Lofaro Paolo Ligato Classe II Sezione C Spanò Bolani Reggio Calabria


Scaricare ppt "La moneta è principalmente ciò che ci serve per acquistare le cose di cui abbiamo bisogno, per pagare i servizi che utilizziamo, per retribuire il lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google