La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Salute in Italia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Salute in Italia."— Transcript della presentazione:

1 La Salute in Italia

2 L’Assistenza sanitaria
Per avere l’assistenza sanitaria devi andare all’ ASL (Azienda Sanitaria Locale) e iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale. Con l’iscrizione ricevi la tessera sanitaria. La ASL è indicata sul tuo Permesso di soggiorno.

3 La tessera sanitaria Per chiedere la tessera sanitaria devi portare:
la carta di identità il codice fiscale il permesso di soggiorno l’autocertificazione di residenza o dimora. Per chiedere la tessera sanitaria devi portare: Alla ASL devi scegliere il medico di base e il pediatra (medico per i bambini).

4 Con la tessera sanitaria
hai diritto gratuitamente a: visite del medico di base in ambulatorio visite specialistiche (oculista, otorino, ginecologo) visite a domicilio (solo in casi gravi) ricovero in ospedale vaccinazioni esami del sangue, radiografie, ecografie medicine riabilitazione. Per alcune visite e medicine devi pagare il ticket.

5 Consigli utili per la salute dei bambini
Sono obbligatorie le vaccinazioni: antidifterica antitetanica antipoliomielitica antiepatite virale B. Altre vaccinazioni sono facoltative. Chiedi informazioni al medico di base o al pediatra.

6 Pronto soccorso In caso di malattia grave o incidente
puoi andare al Pronto Soccorso dell’ospedale oppure telefonare al 118 per chiamare l’ambulanza. Al Pronto Soccorso ti danno un codice per il tempo d’attesa.

7 Attesa al Pronto Soccorso
Codice rosso Molto grave: hai la precedenza per la visita medica Codice giallo Grave: devi aspettare poco tempo per la visita medica Codice verde Poco grave: devi aspettare molto tempo e sarai visitato dopo i malati più gravi Codice bianco Non preoccupante: sarai visitato dopo tutti gli altri malati e devi pagare il ticket.

8 In farmacia In farmacia puoi avere le medicine con l’impegnativa del
medico e il pagamento del ticket. Per malattie o problemi di salute non gravi (mal di testa, mal di pancia, tosse, raffreddore) puoi chiedere consiglio al farmacista e comperare le medicine a tue spese. Il farmacista può dare consigli Solo il medico cura le malattie e può fare le ricette per le medicine.

9 L’assistenza sociale in Italia

10 In Italia ci sono servizi sociali
per: i minori (bambini e ragazzi fino a 18 anni) gli anziani i disabili (portatori di handicap) i poveri. I servizi sociali sono diversi in ogni Comune. Per avere informazioni precise chiedi al tuo Comune.

11 Documenti per l’assistenza sociale
I cittadini stranieri hanno gli stessi diritti degli italiani. Per ottenere l’assistenza sociale devi avere: il certificato di residenza il permesso di soggiorno portatori di handicap (in alcuni casi è necessario il permesso CE di lungo periodo).

12 L’assistenza sociale per le famiglie
Le famiglie in difficoltà economica possono ricevere aiuti per: l’affitto la mensa scolastica dei bambini ……..

13 Glossario Servizio sanitario nazionale: sistema pubblico per l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini. Azienda Sanitaria Locale (ASL): è l’ente pubblico locale per l’assistenza sanitaria ai cittadini del territorio. Vaccinazione: somministrazione di un vaccino che protegge da gravi malattie.


Scaricare ppt "La Salute in Italia."

Presentazioni simili


Annunci Google