La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
LABORATORIO MUSICALE S C U O L A P R I M «PAOLA SARRO»

2 La musica è l’arte dell’organizzazione dei suoni nel corso del tempo e nello spazio.

3 In ambito musicale l’insegnante deve non solo spiegare la materia, ma deve fornire agli alunni i mezzi necessari per comprendere il mondo che lo circonda, per stimolarli a fare domande e a mettere in discussione la realtà.

4 Il laboratorio è il luogo dove si elaborano i saperi e dove si creano opportunità formative per produrre nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze.

5 Per tale scopo quest’anno scolastico ha visto l’investimento professionale ed economico del 2° Istituto Comprensivo nella Didattica Laboratoriale anche per l’educazione musicale.

6 Far musica a scuola significa favorire la formazione della persona perché un bambino più “musicale” saprà scegliere con cura le parole da usare, avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell'altro, saprà destreggiarsi nei diversi ambienti e ambiti con maggiore facilità e saprà prendere decisioni importanti in virtù di un processo di formazione in cui si predilige il saper fare ed il saper prendere decisioni adatte ad ogni situazione.

7 L’apprendimento è più efficace mediante il “fare musica” che deve essere ricerca, invenzione, gioco sonoro e produzione del suono stesso attraverso il gioco perché attraverso il gioco si apprende, si cresce, si modifica il comportamento e si mettono in moto meccanismi che facilitano lo sviluppo della personalità.

8 Durante le ore di laboratorio musicale sono state intraprese molteplici attività con lo scopo di formare il pensiero musicale degli alunni cioè formare soprattutto le loro personalità, personalità capaci di ragionare, di relazionarsi con la realtà usando un linguaggio appropriato.

9 Le attività hanno avuto al primo posto la necessità di “far musica”, cioè un far musica che è “apprendere giocando” anche con le tecnologie digitali. Pertanto sono state avviate attività di ascolto, di riproduzione e soprattutto di produzione di suoni con la voce e con gli strumenti musicali, avvalendosi del supporto delle tecnologie .

10 Gioco sonoro e produzione del suono in gruppi piccoli e grandi, per mettere in atto tutti quei meccanismi che facilitano lo sviluppo dell’individuo e della personalità.

11 La scuola è il luogo per eccellenza deputato all’educazione e alla formazione dell’individuo ed alla trasmissione e costruzione delle conoscenze.

12 RINGRAZIAMENTI Si ringrazia Dirigente Scolastico del Secondo Istituto Comprensivo per l’incoraggiamento e lo sprone alla realizzazione del Laboratorio musicale. I Docenti e gli alunni della Scuola Paola Sarro per la collaborazione e l’entusiasmo. Il personale ATA per il supporto. L’insegnante Cristina De Bernardis, per l’impegno e la professionalità profuse nel coordinamento e nella realizzazione del Laboratorio. Realizzazione della Presentazione: Vittoria Cerro


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)"

Presentazioni simili


Annunci Google