La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco"— Transcript della presentazione:

1 UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
Progetto U.N.E.S.C.O. UN ORTO A SCUOLA Insegnanti: Agosti Lucia, Biallo Agostina, Cacace Gisella, Cracas Luana, Cuccorese Rosa, Interesse Patrizia, La Penna Assunta, Latorre Annarita, Stragapede Elisabetta

2 UN ORTO A SCUOLA Con questo percorso abbiamo voluto avvicinare i bambini al mondo naturale, sperimentando in prima persona il ciclo vitale delle piante del nostro territorio pugliese, scoprendone la nascita, la crescita, lo sviluppo, e la trasformazione, avendone cura e occupandosene attraverso esperienze dirette di coltivazione. Tutto ciò ha richiesto da parte dei bambini pazienza ed impegno, per raggiungere risultati gratificanti. Coltivare un orto biologico a scuola significa scoprire che è possibile utilizzare metodi naturali, rispettosi dell’ambiente, educare alla salute, ad una corretta alimentazione e a sviluppare nel bambino lo spirito ecologico limitando il più possibile l’inquinamento non usando concimi chimici

3 PER UN PUGNO DI ... FAVE La semina………
Tutto è cominciato una mattina quando è venuto in classe il padre della maestra Betty per seminare le fave. Prima della semina, il signor Carlo ha spiegato che la fava è una pianta delle leguminose, il fiore è di color bianco con striature nere o violacee; il frutto si chiama baccello, ha una forma allungata, è di colore verde e può contenere da cinque a nove fave (che non sono altro che i semi).

4 CHE ESPERIENZA INTERESSANTE ED EMOZIONANTE !!!
Dopo aver messo in due grandi vasi rettangolari in po’ di terreno argilloso… …abbiamo scavato tre buchette distanti tra loro10 cm. … … in ognuna di esse abbiamo seminato due fave e versato un po’ d’acqua per rendere umido il terreno. Infine abbiamo ricoperto le buchette con il terreno circostante e innaffiato in superficie . CHE ESPERIENZA INTERESSANTE ED EMOZIONANTE !!!

5 Anche noi abbiamo seminato le fave che stanno crescendo e iniziano a produrre dei bei fiori che assomigliano un po’ alle orchidee con petali vellutati dai bordi bianchi e il cuore viola. Crescita e fioritura Le nostre piantine stanno diventando alte e, su suggerimento del nostro consulente, nonno Vito, che ha messo dei sostegni, leghiamo i fusti che il vento potrebbe spezzare……… stanno spuntando anche i fiori!!!

6 Finalmente i frutti! Si cominciano a vedere i primi baccelli, teneri e verdi, avremmo voglia di raccoglierli, ma dobbiamo attendere E infatti a fine aprile...questa è una parte del nostro raccolto. Abbiamo osservato attentamente i baccelli: forma allungata, buccia spessa, liscia, rigonfia che lascia intravedere i semi, le estremità sono uncinate,emanano un fresco odore di natura.

7 la semina : « dalla patata... alle patate»
Lo sapevate che piantando una patata otteniamo altre patate?? Il procedimento è il seguente: Interrare in primavera una patata germogliata dell’ultimo raccolto. Dopo qualche settimana appare un germoglio che si ingrandisce, spunta dal terreno e diventa un fusto. La vecchia patata si raggrinzisce man mano che la pianta si sviluppa. E’ cresciuto nutrendosi della polpa della vecchia patata! Le radici si sviluppano e producono delle piccole patate.

8 la semina : « dalla patata alle patate… in classe »
Occorrente: un vaso grande, delle patate germogliate, uno spruzzino e terriccio. - Tagliamo le patate germogliate e interriamo i pezzetti nel vaso, avendo cura di ricoprirli con il terriccio. Lasciamo ai germogli aria e possibilità di respirare e svilupparsi. - Se la temperatura non è ancora primaverile tenere la pianta all’interno . Dopo innaffiare ogni giorno la pianta. Pian piano si vedranno spuntare i primi germogli. Attendere qualche settimana ed il gioco è fatto !

9 CHI SEMINA …RACCOGLIE Abbiamo piantato delle patate, abbiamo innaffiato e dopo alcuni giorni sono spuntate le piantine. Ed ora ci tocca sradicare le piantine per controllare se sono cresciute nuove patate….

10 LA RACCOLTA…. Guardando l'intera pianta scopriamo che il fusto aereo si prolunga diritto sotto terra e si divide in diversi rami in fondo ai quali vi sono i “tuberi” delle patate.

11 I fagiolini Finalmente la piantina! Ecco il germoglio!
Messa a dimora dei semi delle piante di fagiolini Il frutto Dopo tanta cura e dedizione … l’atteso raccolto

12 TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE….SEMINIAMO FAVE E CAROSELLI.
A FINE GENNAIOABBIAMO SEMINATO,INSIEME ALLA MAESTRA, SEMINI DI FAVE E CAROSELLI. CHE DIVERTIMENTO! P.S.LE FAVE SONO QUELLE A DESTRA NELLA IMMAGINE

13 E I SEMINI …AMOREVOLMENTE CURATI,CRESCONO…
I BAMBINI,A TURNO HANNO INNAFFIATO,CURATO,QUASI COCCOLATO I SEMINI CHE…HANNO DATO VITA A DELLE PIANTINE RIGOGLIOSE,CHE SONO DIVENTATE L’ORGOGLIO DEI PICCOLI CONDADINI, SOSTENITORI CONVINTI, DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA,CONTRARIA A CONCIMI E PESTICIDI CHIMICI, NEL RISPETTO DELLA NATURA E DEI SUOI TEMPI

14 La fava ed il cece

15 Il 9 marzo è comparsa la prima piumetta…
Il 17 febbraio 2015 abbiamo messo a dimora alcuni semi di fava e di cece in terreni diversi, rispettivamente di bosco e di giardino in assenza di alcun componente chimico Il 9 marzo è comparsa la prima piumetta… Il 20 marzo notiamo che il seme, germinando, ha dato origine allo sviluppo delle piantine aeree

16 Semina in serra e in piena terra
Noi alunni di quarta, a metà Dicembre abbiamo seminato piselli, fave, lattuga, carote, bietole,spinaci,nei vasetti di una piccola serra. Dopo un mese circa ecco spuntare le nostre piantine … alcune sono state messe a dimora in piena terra. Abbiamo osservato la loro crescita e finalmente sono spuntati i fiori ed anche i baccelli!

17 Il raccolto Che soddisfazione…

18 Ipotesi:scuri in terra , bianchi senza .
I FUNGHI PLEUROTUS ERYNGII o Cardoncello. Come prima esperienza per realizzare l’orto a scuola abbiamo scelto le balle di micelio . La nostra maestra e l’agronomo dott. Mantegazza , ci hanno informati e spiegato tutto sui funghi e la loro coltivazione..con e senza terreno : marroni e bianchi ! Ci siamo divertiti a coltivarli, osservarli,misurarli , pesarli .Vederli spuntare e crescere cosi velocemente è stato ENTUSIASMANTE…. Verifica Osservazione : della struttura del fungo, peso e misura !

19 LA SEMINA ORTO A SCUOLA Dopo l’esperienza dei funghi abbiamo deciso di mettere le mani in terra e cosi: semi di ravanelli , finocchi, cipolla rossa, spinaci ,cicoria, prezzemolo, rape e lattuga! Tempi lunghi e molta cura … ma alla fine abbiamo raccolto e …. grande SODDISFAZIONE. SEMINA Abbiamo seminato e dopo 2 settimane spuntano i primi germogli… tanti ! RACCOLTO Il nostro raccolto…fresco e a km zero ! Passano le settimane e il nostro orto in classe cresce rigoglioso !


Scaricare ppt "UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco"

Presentazioni simili


Annunci Google