Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCiro Angeli Modificato 10 anni fa
1
INDIRE - USR per la LOMBARDIA “Formazione Nuove Tecnologie”
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA “Formazione Nuove Tecnologie” D.M. 100, L.C. n° 119, Nota 4978, Ispettore Augusto Tarantini Direzione Generale per la Lombardia Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
2
INDIRE-USR per la LOMBARDIA
obiettivi Contestualizzare l’intero corso INDIRE-USR per la LOMBARDIA Presentare le idee guida Esporre il programma della 1°parte (28 e 29 gennaio) e poi... ...delineare il seguito Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
3
Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03
architettura …un classico Contestualizzare l’intero corso e poi... 1 Idee guida non disciplina, ma ambiente per la didattica 3 Programma della 1° parte (28 e 29 gennaio) 2 Idee guida non disgiunzione Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
4
Contestualizzare l’intero corso
INDIRE-Edizione USR per la LOMBARDIA il D.M. 100: antefatti esterni un richiamo a… Bertagna (c/o “Rinnovata” – Bellaria) i lavori preparatori: antefatti specifici ambiente di elaborazione le tre ellissi il gruppo del Moreschi approccio di lavoro: l’esagono Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
5
contestualizzare il corso D.M. 100/02: antefatti esterni
“RINNOVATA” I DOCUMENTI DI LAVORO DI SCUOLA NATURA - STRUTTURA - SIGNIFICATI di G. Bertagna - Università di Bergamo Sem. Bellaria 26/ L’EDUCAZIONE E’ SEMPRE UN PROCESSO E’ SEMPRE RIFERITA A SOGGETTI CONCRETI IN SITUAZIONE I DOCUMENTI NAZIONALI niente più che vincoli/risorse che ciascuna scuola, ciascun docente impiega per decidere responsabilmente COSA fare, PERCHE’, QUANDO e COME nelle circostanze date. L’unico atteggiamento possibile non è dunque l’applicazione “bruta”, ma LA PROGETTAZIONE e L’AZIONE RIFLESSA Rielaborazione D. Diacci Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
6
Ordinamenti Scolastici
contestualizzare il corso i lavori preparatori: antefatti specifici Piano nazionale di Formazione sulle competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola Infrastrutture tecnologiche per la connettività: cablaggio, ecc. oggi siamo qui C.M. 152 C.M. 114/02 C.M. 55 D.M. 100/02 Innovazione della Riforma degli Ordinamenti Scolastici Le innovazioni ICT vanno “progettate/qualificate” nell’intersezione delle tre ellissi All’ I.T.C.”Moreschi”: seminario permanente del mercoledì mattina/tre gruppi Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
7
Approccio: l’esagono, una bussola in sé coerente
contestualizzare il corso i lavori preparatori: antefatti specifici Approccio: l’esagono, una bussola in sé coerente i chi (soggetti formatori e partecipanti) i dove (luoghi fisici/virtuali) i quando (tempo totale e distribuzione) i cosa (oggetti, contenuti concettuali e metodologici) i come (modalità organizzative e didattiche) i quanto (risorse) i perché causali/finali 42 = 20 (p) + 22 (d) nel formulare progetti e nel pianificare la loro gestione Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
8
Idee guida l’area ICT: concepiamola come...
non disciplina, ma … cenni al PC (…attenzione all’approccio introduttivo) e nella formazione ...“non disgiunta” esternamente: dall’extra-scolastico internamente: dal piano di lavoro (e dall’inglese, in particolare) INDIRE-USR per la LOMBARDIA Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
9
idee guida non disciplina, ma ambiente per la didattica
L’area ICT una costellazione articolata di tecnologie (informatica/telematica/comunicazione) per sé, in generale, nella scuola (6-18 anni) può essere oggetto di insegnamento/apprendimento (in classe) ambiente per l’insegnamento/apprendimento cognitivo e metacognitivo (in classe) strumento per ottimizzare i processi amministrativi -gestionali – organizzativi (fuori dalle classi) nelle materne-elementari, in particolare, va vista come ambiente (...soprattutto nel I° ciclo) Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
10
il PC da solo / in rete : come presentarlo?
LE METAFORE DEL QUOTIDIANO - un quaderno ad anelli con ricariche a righe, quadretti, bianche,... - biancaneve e i sette nani evocano un immaginario disponibile si riferiscono all’approccio didattico della continuità in avanti evitano di farci percepire queste tecnologie come qualcosa di a sé stante, disgiunto da ciò che ci è familiare Aprono la curiosità (le presentazioni “mitiche” …la smorzano) Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
11
idee guida non disgiunzione esterna/extrascolastica
DALLA FAMIGLIA Adulti (genitori, parenti) Pari DAI MASS-MEDIA TV / radio giornali RETE INTERNET area ICT: un bazar elettronico confuso/indistinto, ma presente l’atteggiamento saputo deforma la realtà casa-scuola - scuola-casa Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
12
idee guida non disgiunzione interna
DAL PIANO DI LAVORO componenti generali componente specifica riflettere sull’opportunità di avviare un progetto congiunto inglese – informatica rispettoso delle specificità delle due componenti capace di mostrare alle famiglie la sensibilità della scuola nell’offrire una formazione corrispondente alle attese del territorio Occorre quindi esaminare analogie e differenze tra inglese e informatica Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
13
Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03
uno schema… promemoria (1) per iniziare dal punto giusto: l’inizio, le elementari rete/veicolo * # + analogie differenze inglese informatica FAMIGLIA adulti pari MEDIA TV/radio giornali SCUOLA TV/veicolo Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
14
Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03
uno schema… promemoria (2) per iniziare dal punto giusto: l’inizio, le elementari nella didattica: congiungere gli ambienti all’interno delle aree disciplinari... aree ambienti TV rete inglese informatica Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
15
Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03
uno schema… promemoria (1) per iniziare dal punto giusto: l’inizio, le elementari nella didattica: congiungere gli ambienti a cavallo delle discipline TV rete inglese informatica aree ambienti Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
16
uno schema… promemoria (elem.)
nella didattica: congiungere sia le aree disciplinari (in parte) sia gli ambienti TV rete inglese informatica aree ambienti Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
17
DELL’AZIONE DI FORMAZIONE ( per le 250 scuole che sperimentano )
ASPETTI OPERATIVI DELL’AZIONE DI FORMAZIONE ( per le 250 scuole che sperimentano ) INGLESE INFORMATICA Solo gli insegnanti delle classi prime ( I fase ) Modalità: accompagnare l’E-LEARNING IN PRESENZA < PUNTOEDU > ON LINE QUADRO DI SISTEMA ( I fase = solo classi prime ) TUTTO IL COLLEGIO DEI DOCENTI ( in II fase ) Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
18
Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03
Chi: i tutor Ettore Bernuzzi Donatella Diacci Eletta Camerini Emanuela Chiarenza Raffaella Gavazzi Claudia Ghio Adriana Lodi Nicoletta Secchi Del Seminario permanente “tre ellissi” del mercoledì mattina all’I.T.C. “Moreschi” “gruppo elementari” (…aperto !!!) Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
19
LA FORMAZIONE MIUR L’importante sarà la sinergia Invalsi Indire
Chi fa che cosa MIUR Dir. Gen. Form. S.A.I.I.T. L’importante sarà la sinergia Invalsi Indire con Monfortic cura il monitoraggio e le procedure di avviamento (autocandidatura delle scuole quali sedi dei corsi e scelte definitive; inserimento ammessi; scelta/corsi da parte degli ammessi; ecc.), cura la formazione in E-Learning, erogata tramite idonea piattaforma, comprensiva dei materiali didattici di base U. S. R. Lombardia IRRE Lombardia coordinerà la formazione individuando le scuole-sedi dei corsi, i tutor d’aula e adattandola alla scuola lombarda Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
20
programma della 1° parte
Cfr. nota prot. n° 651 del dell’U.S.R. (Firmato Letizia Affatato) Oggetto: Sperimentazione.Seminario di formazione sulle nuove tecnologie …bastava quella, come convocazione !!! Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
21
Informazioni tecniche
1° LABORATORIO martedì La relazione Conoscenza personale Creare il clima di gruppo Patto formativo tutor/corsisti Informazioni tecniche Presentazione piattaforma INDIRE PUNTOEDU Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
22
Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03
Il compito Esplorazione personale della piattaforma mirata a…… Ipotesi di costruzione del proprio percorso formativo Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
23
2°LABORATORIO mercoledì mattina
Analisi degli ambiti di apprendimento che compongono la piattaforma: Corsi Laboratori Area risorse Area bambini Discussione su problemi emersi durante l’esplorazione Utilizzo degli strumenti: forum, classe virtuale, Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
24
Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03
Il compito Definizione del percorso individualizzato con equilibrio tra corsi tecnici e didattici Utilizzo degli spazi virtuali Esplorazione moduli ECDL Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
25
2° LABORATORIO mercoledì pomeriggio
Implementazione e rivisitazione del progetto individuale dopo aver esplorato gli ambienti di formazione Prima socializzazione delle esperienze effettuate con i bambini Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
26
Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03
Il compito Approfondimenti del percorso individualizzato con equilibrio tra corsi tecnici e didattici Utilizzo degli spazi virtuali Applicazione didattica del word e di pawer point. Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
27
E poi: delineare il seguito
Altri due incontri intermedi in sedi da definire (geografia) Incontro di chiusura presso il S. Carlo di Milano, in data da definire 22 ore di confronto e condivisione delle esperienze, nelle classi virtuali al mercoledì mattina, al “Moreschi”, un’apertura per chi in questo momento si sente di investire Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.