La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A"— Transcript della presentazione:

1 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
Laboratorio TIC Argomenti trattati Introduzione: usare le TIC nella didattica Ipertesti e ipermedia Presentazioni Fogli di calcolo WebQuest QuizFaber LIM WordPress Moodle Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

2 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
Laboratorio TIC Introduzione al corso “E' ingenuo credere che basti introdurre i computer e la multimedialità nella scuola per ottenere un miglioramento della qualità dell'educazione. Senza una adeguata preparazione specifica degli insegnanti, si rischia di fare un uso banale e didatticamente irrilevante di tecnologie estremamente sofisticate” A. Calvani (*) L'insegnamento delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) si pone l’obiettivo di “sviluppare una cultura della tecnologia attraverso un uso consapevole dei suoi strumenti” che non si limiti a promuovere un’azione didattica “solo con i media e neppure sui media, bensì dentro i media” La situazione ideale è quella in cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono presenti nell’ambiente di apprendimento ma apparentemente invisibili e perfettamente integrate. (*) Professore Ordinario di Didattica e Tecnologie dell'Istruzione all'Università di Firenze, cura per Ericksonn la newsletter e i relativi quaderni. Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

3 Usare le TIC nella didattica
3 Laboratorio TIC Usare le TIC nella didattica Le TIC possono offrire allo studente opportunità e modalità diverse, e talvolta anche più efficaci, per il conseguimento di uno specifico obiettivo formativo Consentono di afffrontare in modo creativo le diverse situazioni didattiche Costruttivismo: costruzione attiva della propria rete di conoscenza: dinamica, multidimensionale, flessibile. Processo continuo Apprendimento come processo attivo e collaborativo Cooperative Learning: Creazione di ambienti di apprendimento educativo nei quali gli studenti attraverso processi di relazione cooperativa possono procedere alla negoziazione e costruzione delle loro conoscenze, valorizzando stili di apprendimento e profili personali di comportamento. Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

4 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
Laboratorio TIC TIC e TD Con uso di TIC nella didattica intendiamo l’utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione a supporto dei processi di insegnamento/apprendimento indipendentemente dal fatto che le stesse siano state pensate e progettate per usi dichiaratamente didattici. Con Tecnologie Didattiche ci si riferisce invece all’insieme delle metodologie e degli strumenti per la progettazione, sviluppo, utilizzazione, gestione e valutazione di processi e risorse per l’insegnamento e l’apprendimento. Le TIC sono solo una parte degli strumenti tecnologici a disposizione delle TD per la progettazione, sviluppo, utilizzazione, gestione e valutazione di processi e risorse destinati all’insegnamento/apprendimento. Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

5 Usare le TIC nella didattica
5 Laboratorio TIC Usare le TIC nella didattica Collocazione delle TIC rispetto ai modelli didattici tradizionali Ripensamento del concetto di apprendimento - insegnamento legato alle nuove tecnologie: tecnologie cognitive Educazione all'uso consapevole e critico delle TIC (“diluvio informazionale”, Levy 1996) Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

6 Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD)
6 Laboratorio TIC Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) si dedica allo studio dell'innovazione educativa legata all'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). Le linee di ricerca dell'Istituto sono: Apprendere in rete Comunità virtuali per l'apprendimento E-inclusion in ambito educativo Framework e prototipi per la Digital Literacy L'individuo nella società della conoscenza: tecnologie didattiche per lo sviluppo delle nuove competenze cognitive La scuola del futuro: tecnologie didattiche per la qualità dell'educazione. Modelli metodologie e strumenti per l'e-learning Modelli, metodologie e strumenti per la sperimentazione in classe Multiculturalità e scuola: metodologie e tecnologie di supporto all´apprendimento e all'integrazione. Progettare la qualità dell'e-learning. Risorse digitali per l'apprendimento Strumenti metodi e infrastrutture innovative per la formazione degli insegnanti Tecnologie Didattiche per l'educazione scientifica Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

7 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
7 Laboratorio TIC Ipertesti e ipermedia Ipertesto: testo non sequenziale che privilegia la personalizzazione dei percorsi di lettura Collegamenti ipertestuali (link) Ipermedia: ipertesto arricchito di linguaggi provenienti da altri mezzi di comunicazione Interazione didattica Studio/lettura individuale Risorsa da produrre (i.e. costruzione collaborativa) Collaborazione Interesse per i contenuti Interdisciplinarietà Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

8 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
8 Laboratorio TIC Libro e Ipertesto Libro: Statico Accesso sequenziale (unidirezionale e unidimensionale) Scarsa interattività Ipertesto: Dinamico Accesso non sequenziale (livello di approfondimento personalizzato) Alto livello di interattività Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

9 Progettare un ipertesto/ipermedia
9 Laboratorio TIC Progettare un ipertesto/ipermedia Definizione della struttura, dei suoi contenuti e delle strategie di navigazione Costruzione della mappa concettuale (storyboard) Schema dei moduli informativi (nodi) Relazioni tra gli schemi (link) Modalità di navigazione Uscite; passaggi all'indietro; approfondimenti Definizione dei link (numero, percorsi, qualità) Progetto grafico dell'interfaccia Controllo delle funzionalità e revisione finale Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

10 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
10 Laboratorio TIC Regole di McFarland Verificare che i materiali siano pertinenti Determinare il linguaggio più appropriato per ogni schermata Determinare il giusto rapporto tra attenzione e interazione Non eccedere in informazioni (il troppo va co-costruito) Usare i colori come elementi comunicativi Testare con gli allievi il modo in cui si navigano le pagine Verificare la comprensibilità delle icone Assicurarsi che i messaggi non siano ridondanti Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

11 Software con funzionalità generali
11 Laboratorio TIC Software con funzionalità generali Word processors, software di presentazione, fogli di calcolo rappresentano un valido aiuto alla didattica MS Office, LibreOffice, OpenOffice → presentazioni → fogli di calcolo Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

12 Software di presentazione
12 Laboratorio TIC Software di presentazione Progettazione e realizzazione di percorsi di scrittura Regole di base: Chiarezza degli argomenti fondamentali Concatenazione logica del discorso Pochi elementi in ogni slide ed equa suddivisione dei contenuti Utilizzo colori, font e animazioni per impostare il “percorso degli occhi” (sinergia tra ascolto e visione) Colore come elemento di comunicazione Colori complementari: Non usare troppi colori diversi Colori strutturali, di attenzione, di coerenza Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

13 Software di presentazione
13 Laboratorio TIC Software di presentazione Unico tipo di modello/sfondo. Scegliere un layout. Elementi tipografici: i font Font leggibili: Arial, Times New Roman, Verdana, Lucida, Sans Serif Non usare mai più di 1 o 2 tipi di caratteri Grassetto: enfasi Corsivo: evidenzia titoli, parole o una frase intera Sottolineato: un po' obsoleto (sostituito dal corsivo) sul web indica link! Dimensioni: Titolo (30-40), corpo (20-30) Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

14 Software di presentazione
14 Laboratorio TIC Software di presentazione Unico tipo di modello/sfondo. Scegliere un layout. Elementi tipografici: i font Font leggibili: Arial, Times New Roman, Verdana, Lucida, Sans Serif Non usare mai più di 1 o 2 tipi di caratteri Grassetto: enfasi Corsivo: evidenzia titoli, parole o una frase intera Sottolineato: un po' obsoleto (sostituito dal corsivo) sul web indica link! Dimensioni: Titolo (30-40), corpo (20-30) Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

15 Software di presentazione
15 Laboratorio TIC Software di presentazione Punto elenco: solo l'essenziale in evidenza Elementi da verificare: chiarezza, pertinenza, effetto visivo, visibilità, qualità, incisività durata: n°slide/minuto Temporizzazione Animazione (ingresso di oggetti nella slide) Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

16 Foglio di calcolo per le valutazioni
16 Laboratorio TIC Foglio di calcolo per le valutazioni Griglia di valutazione: Peso diverso alle diverse prove: Pratiche/Teoriche Verifiche intermedie/finali Peso diverso per diversi studenti Studenti con difficoltà pratiche Studenti con penalizzazioni Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

17 Foglio di calcolo per le valutazioni
17 Laboratorio TIC Foglio di calcolo per le valutazioni Esempio: Parte pratica pesa per l'80% Parte teorica: 3 verifiche di cui 2 intermedie e 1 finale che pesa per il 70% Parte pratica: 5 verifiche di cui 3 intermedie e 2 che devono pesare per il 60% Studente con difficoltà: 10% in più nella votazione finale Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

18 Foglio di calcolo per le valutazioni
18 Laboratorio TIC Foglio di calcolo per le valutazioni Medie: 0,8*MEDIA_PRATICA+0,2*MEDIA_TEORIA MEDIA PRATICA: MEDIA(A1;A2;A3)=MEDIA(A1:A3)= (VOTO1+VOTO2+VOTO3)/3 Media pesata: 0,3*MEDIA(A1;A2)+0,7*A3 MEDIA +0,1*MEDIA Calcolo medie e inserimento grafici Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

19 Foglio di calcolo per le valutazioni
19 Laboratorio TIC Foglio di calcolo per le valutazioni Media e Mediana: La mediana di una raccolta di dati ordinati corrisponde: al valore del dato che occupa la posizione centrale, se i dati sono in numero dispari alla media aritmetica dei dati che occupano la posizione centrale se i dati sono in numero pari Media e Mediana considerate insieme possono fornire interessanti considerazioni sulla distribuzione del campione esaminato Media = mediana: la distribuzione dei dati è simettrica Media < mediana: la distribuzione dei dati è asimettrica e la maggior parte dei dati è maggior della media Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

20 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
Laboratorio TIC Software didattico Con Software Didattico si intendono quei prodotti multimediali, basati sull’uso del computer, che interagendo con il fruitore mirano a fargli raggiungere un dichiarato obiettivo didattico-educativo. L'uso di software didattico può: Incidere sulla varietà delle attività didattiche proposte Individualizzare dei percorsi educativi Stimolare nuovi apprendimenti Valutazione Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

21 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
21 Laboratorio TIC Software didattico L'uso del software didattico può: rappresentare un primo facile approccio all’uso del computer; • permettere di vivere la situazione di apprendimento in maniera più simile a quella di gioco (prodotti di Edutainment); • favorire lo sviluppo e il recupero delle abilità di base; • stimolare la costruzione del sapere consentire approfondimenti educativi (anche paradidattici) fortemente legati a interessi conoscitivi personali; • rappresentare uno strumento tutoriale con valenze significative per “recuperare” lezioni perdute, argomenti curricolari non ben acquisiti a causa della ridotta frequenza scolastica; • permettere esercitazioni disciplinari sistematiche; • costituire uno strumento per il recupero di difficoltà specifiche di apprendimento. Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

22 Software didattico: valutazione
22 Laboratorio TIC Software didattico: valutazione Griglia per la valutazione del sw didattico: qualità tecnica qualità comunicativa qualità strutturale qualità cognitiva qualità critico-culturale qualità didattica qualità documentativa rapporto qualità-prezzo valutazione finale fonte: Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

23 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
23 Laboratorio TIC WebQuest Reinventare la ricerca trasformandola in WebQuest Attività di ricerca orientata: metodologia d'uso del web Focalizzare l'attenzione sull'uso delle informazioni piuttosto che sulla loro ricerca rischio: sovraccarico cognitivo Ambiente di apprendimento costruttivista: studenti protagonisti della loro crescita. Sviluppa abilità cognitive di tipo alto, quali la capacità di analisi e sintesi. Fortemente collaborativo Promuove un atteggiamento di tipo problem-solving, Descrizione del compito – Ruolo – Caratteristiche del lavoro e limiti richiesti/imposti Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

24 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
24 Laboratorio TIC WebQuest La webquest è dotata di una struttura che le consente di svilupparsi creando un vero e proprio ambiente di lavoro per gli studenti. Le fasi del WQ: Si distribuiscono le parti, i Ruoli: motivazione dello studente e creazione dello scenario. Si descrive il Compito nel suo insieme Si illustrano le strategie che gli studenti devono usare per completare il compito (Procedimento) Si forniscono le Risorse Si valutano i Risultati dell'attività Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

25 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
25 Laboratorio TIC WebQuest Classificazione delle attività WQ: Il cappello a tese larghe con il biglietto “stampa”: fare reportage giornalistico Il basco dell'artista: un lavoro creativo L'elmetto dell'ingegnere: progettare il compito Il cappello di Sherlock Holmes: risolvere il mistero La parrucca di Einstein: fare ricerca scientifica etc. Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

26 WebQuest: Introduzione
26 Laboratorio TIC WebQuest: Introduzione L'introduzione ha un duplice obiettivo: a) orientare il discente al compito che verrà presentato b) conquistare il suo interesse L'ambientazione (scenario) dovrà essere: a) convincente e coinvolgente b) rilevante rispetto all'esperienza passata e agli obiettivi futuri degli studenti c) visivamente attraente d) urgente poiché è richiesta una soluzione tempestiva Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

27 WebQuest: Introduzione
27 Laboratorio TIC WebQuest: Introduzione Tipologie di WebQuest: problemi del mondo contemporaneo, mettendo lo studente nei panni di un sindaco o di un capo di Stato problemi real life: trovare un lavoro, comprare un'auto valutare fatti storici, come se si fosse testimoni di guerre o grandi catastrofi creare prodotti: realizzare murales, un orto, un menu per una cena etnica, una rivista, una campagna publicitaria sollecitare l'immaginazione: un viaggio nello spazio o indietro nel tempo Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

28 WebQuest: Introduzione
28 Laboratorio TIC WebQuest: Introduzione Esempio 1: “Il doping fa veramente male? Non è il sogno di tutti quello di ingerire una sostanza che ci renda delle persone più efficienti? ...ma che fine fanno: … nessun risultato senza sacrificio? ... il prezzo da pagare?” Esempio 2: “Siete la redazione di un nuovo sito divulgativo per ragazzi, che ha come ‘mission’ quella di appassionare i giovanissimi alla storia. Dovete compilare la sezione iniziale, relativa alla preistoria. Creerete un ipertesto che dovrà essere accattivante, ma dovrà contenere tutti i principali concetti relativi all’argomento, con qualche spunto di approfondimento ma non eccessivo” Esempio 3: “In seguito ad un grave infortunio sul campo e ad una scorretta alimentazione, il campione di calcio è stato costretto ad una lunga inattività (4 mesi) che lo ha portato ad appesantirsi notevolmente. A tal riguardo il suo procuratore ha deciso di affidare il caso ad un’èquipe di nutrizionisti per la formulazione di due diete: una per il recupero fisico-muscolare dell’atleta e l’altra di mantenimento.” Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

29 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
29 Laboratorio TIC WebQuest: Compito Si tratta della descrizione dell’obiettivo che gli studenti dovranno raggiungere alla fine del lavoro e il prodotto finale richiesto. In questa sezione vengono indicati i ruoli e i compiti definiti per ciascun gruppo di lavoro o per i singoli allievi: una presentazione in PowerPoint una griglia comparativa un report scritto un prodotto un video un poster una dimostrazione pratica Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

30 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
30 Laboratorio TIC WebQuest: Compito Esempio 1: “Dovrete trovare una vignetta che ci dica qualcosa sul doping nello sport. Dovrete presentare alla classe la vignetta e le informazioni principali sul doping, illustrando anche le vostre opinioni personali” Esempio 2: “Dividetevi in gruppi di 6, nei quali vi saranno i seguenti ruoli: 2 addetti al testo; 1 addetto alla linea del tempo; 1 addetto al glossario e 2 addetti alle immagini. Dovrete costruire un semplice ipertesto che presenti, in sintesi, il periodo che va dalla comparsa dell’uomo alla nascita della scrittura, utilizzando le risorse che vi sono fornite per gli scopi a cui sono destinate. Le informazioni vanno selezionate in base allo scopo ed integrate fra loro. Le immagini con gli utensili e le ricostruzioni vanno collegate al testo.” Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

31 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
31 Laboratorio TIC WebQuest: Procedura Sono gli step che guidano nello svolgimento del compito. Si possono inoltre suggerire strategie per: organizzare il tempo raccogliere le informazioni più efficacemente assegnare ruoli proporre una timeline con le scadenze suggerimenti per lavorare in gruppo Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

32 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
32 Laboratorio TIC WebQuest: Procedura Esempio 1: a) utilizzate google per trovare una vignetta collegata al doping, facendo attenzione che abbia molto da dire sull'argomento. b) descrivere la vignetta in un documento c) che cos'è il doping? d) opinioni personali: 1) utilizzeresti il doping come mezzo per eccellere? Perché? 2) è giusto gareggiare utilizzando questo vantaggio rispetto a chi non fa uso di doping? 3) doping è qualcosa che riguarda solo l'”elite” degli atleti o è qualcosa per tutti noi? 4) possono esserci effetti sulla salute in seguito all'uso del doping? Conosci qualche caso in cui è successo qualcosa di grave? 5) conosci atleti che hanno fatto uso di doping'? Chi? Fai almeno due esempi Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

33 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
33 Laboratorio TIC WebQuest: Procedura Esempio 2: “ Consultare i siti forniti, ognuno per le proprie competenze. Selezionare informazioni/immagini, ognuno in base al suo scopo. Comporre le informazioni in un unico insieme in un documento word (vietato il copia-incolla selvaggio). Accordarsi coi compagni destinati alle altre funzioni per costruire l’ipertesto. Selezione Testo : informazioni rilevanti e non ripetute, solo quelle che vanno bene per una presentazione sintetica degli aspetti più importanti, selezionate più concetti che informazioni spicciole. Integrazione Testo : ragionata, senza copia incolla, integrare sia le informazioni e i concetti che… la sintassi! Il testo dovrà essere ben scritto e piacevole da leggere ed attenersi alle informazioni selezionate precedentemente . Selezione Immagini : in base ai diversi periodi , selezionare immagini di utensili e di ricostruzioni di vita quotidiana (selezionare solo immagini fornite di datazione!). Integrazione Immagini : bisogna integrarle al testo, in diverse posizioni (sotto, a lato, tramite collegamento ipertestuale…).” Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

34 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
34 Laboratorio TIC WebQuest: Risorse Vengono indicate le risorse definite e validate dal docente che progetta la WebQuest e da cui reperire informazioni e dati. Ciò che rende eccellente una WebQuest è la qualità dei siti Internet proposti allo studente: adeguati al livello degli studenti, sia nei contenuti che nel linguaggio con informazioni che non siano reperibili a scuola sotto altra forma e che siano precise e aggiornate possono essere inserite anche risorse offline. Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

35 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
35 Laboratorio TIC WebQuest: Risorse Esempio 1: Per la vignetta https://www.google.it/search?q=doping+nello+sport&rls=it&tb m=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=6uKGVaH5IMWvU5iig MgF&ved=0CC4QsAQ&biw=1215&bih=929 Per le info sul doping: https://it.wikipedia.org/wiki/Doping doping.pdf https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Casi_di_doping_nell%2 7atletica_leggera id=130&area=antiDoping&menu=vuoto Esempio 2: Per la linea del tempo e per il glossario, ma non per il testo: Per il testo e per la linea del tempo: (schede di sintesi che possono essere utili) Per il testo: (sito specialistico, difficile ma comprensibile, l’insegnante è disponibile per aiutare la comprensione) (c’è un file da scaricare, con istruzioni dettagliate) Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

36 WebQuest: Valutazione
36 Laboratorio TIC WebQuest: Valutazione Vengono descritti i criteri di autovalutazione da parte degli studenti e di valutazione da parte del docente del lavoro fatto e dell'eventuale prodotto. Si possono riportare dei criteri e/o fare riferimento a una griglia. Ad esempio elementi di valutazione possono essere: la capacità di selezionare le informazioni utili allo svolgimento del compito la chiarezza comunicativo - espositiva la rispondenza fra i compiti assegnati e i prodotti finali la competenza raggiunta nell’uso degli strumenti informatici l’interazione nel gruppo l’atteggiamento propositivo e collaborativo Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

37 WebQuest: Conclusioni
37 Laboratorio TIC WebQuest: Conclusioni Le conclusioni contengono un riepilogo dell'attività e una riflessione sul percorso fatto e su ciò che gli studenti hanno appreso. Il WebQuest può essere consegnato agli alunni su un foglio prestampato, oppure direttamente sul computer in modo che i ragazzi possano collegarsi direttamente ai siti prescelti cliccando sui link. È possibile creare il proprio Webquest con un elaboratore testi, un sw per presentazioni o per la creazione di pagine html oppure utilizzare dei modelli già predisposti o dei generatori online, che sono delle pagine web interattive già strutturate, che prevedono appositi spazi, corrispondenti alle varie sezioni, nei quali è possibile inserire direttamente i testi. Generatore online di webquest (tradotto dal Prof. Guastavigna): Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

38 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
38 Laboratorio TIC WebQuest Online Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

39 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
39 Laboratorio TIC WebQuest Online Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

40 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
40 Laboratorio TIC WebQuest Online Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

41 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
41 Laboratorio TIC WebQuest Online Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

42 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
42 Laboratorio TIC WebQuest Online Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

43 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
43 Laboratorio TIC WebQuest Online Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

44 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
44 Laboratorio TIC WebQuest Online Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

45 45 Laboratorio TIC WebQuest Online

46 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
46 Laboratorio TIC QuizFaber QuizFaber permette di realizzare facilmente e velocemente quiz (questionari, sondaggi, test) multimediali (con immagini, suoni, video..) in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML) Il docente, per ogni risposta, può specificare un commento e un suggerimento. Il commento verrà visualizzato dopo che l'esaminando avrà scelto la risposta collegata, il suggerimento invece apparirà accanto ad ogni risposta prima che l'esaminando risponda Esiste inoltre un tempo massimo utile per rispondere al quiz; una valutazione finale, calcolata sulla base dei pesi associati a ciascuna domanda con un valore numerico oppure un giudizio scritto; la possibilità di ritirarsi dal quiz o di ripeterlo un certo numero di volte o nel caso il voto fosse insufficente I risultati del quiz possono essere salvati permanentemente sul proprio PC (o su un web server) Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

47 47 Laboratorio TIC QuizFaber

48 48 Laboratorio TIC QuizFaber

49 49 Laboratorio TIC QuizFaber

50 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
50 Laboratorio TIC LIM La LIM è uno strumento molto versatile, che per essere utilizzata in tutte le sue potenzialità richiede sicuramente una formazione adeguata del docente, affinché possa rappresentare un concreto supporto alla trasformazione della propria pratica didattica Gli studi evidenziano come la LIM sia uno strumento adatto a tutte le discipline e ai diversi livelli scolastici, che influisce in maniera positiva sull'attenzione, la comprensione, la memorizzazione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti Sono stati evidenziati anche effetti positivi sul rendimento scolastico in relazione alla frequenza di utilizzo della lavagna digitale in classe Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

51 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
51 Laboratorio TIC LMS e CMS LMS (Learning Management System) gestione dell’apprendimento presentare un corso online con un sistema di valutazione conserva documentazione Moodle CMS (Content Management System) consente di sviluppare e gestire contenuti per un sito web ma non permette di valutare il lavoro che viene fatto Joomla, Drupal, WordPress Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

52 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
52 Laboratorio TIC WordPress è un CMS - Content management system, un software web per la gestione dei contenuti, una piattaforma che permette la realizzazione di siti Internet e la gestione di contenuti testuali, grafici e multimediali. Soluzione leggera, flessibile e senza costi di licenza Popolare e per tutti architettura elastica ed estensibile attraverso l’aggiunta di moduli esterni (plugin) completamente personalizzabile attraverso template grafici (temi) Cosa non dobbiamo conoscere: HTML, CSS, PHP, MySQL e Apache Linguaggi di programmazione Database e codice MySQL, server Apache Web design, grafica Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

53 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
53 Laboratorio TIC Installazione e configurazione di WordPress: glossario, primi passi con i file e la dashboard Gestione dei contenuti (UX): scrivere un post, tassonomie, gestione di pagine, link, commenti e utenti. Personalizzazione del blog: temi e widget Plugin e altri strumenti di WordPress Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

54 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
54 Laboratorio TIC WordPress ha due tipologie di visualizzazione: Front end è la parte visibile da chiunque Back end è la parte di amministrazione di un sito raggiungibile all'indirizzo web del sito, accessibile solo da amministratori del sito web panello amministrazione (dashboard) modifica contenuti, creazione pagine Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

55 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
55 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

56 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
56 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

57 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
57 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

58 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
58 Laboratorio TIC Gestione Utenti Amministratore: ha il pieno controllo del blog e può amministrare tutto. Può modificare il tema, aggiungere/togliere i widget, aggiungere/togliere i plugin, aggiungere/cancellare gli utenti, creare/eliminare i post Editore: può gestire sia i suoi articoli che gli articoli degli altri utenti. Inoltre può moderare i commenti, caricare le immagini, aggiungere/rimuovere tag e categorie, ma non ha alcun controllo sulla personalizzazione del tema e del layout Autore: ha il pieno controllo solamente sui propri post, ma non su quelli degli altri utenti Collaboratore: crea od elimina solamente i propri articoli, ma non può pubblicarli. Sottoscrittore:è un semplice lettore ma con il vantaggio che può leggere i commenti del blog Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

59 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
59 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

60 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
60 Laboratorio TIC Tipologia di Contenuti: Articoli: gli articoli o post, sono il fulcro dell’attività editoriale su WordPress. Sono composti da un titolo, un testo formattabile e una data di pubblicazione, con la possibilità di inserire media, parole chiave (tag) e organizzarli in categorie o argomenti. Pagine: le pagine hanno una struttura identica agli articoli, ma a differenza dei primi non sono soggetti a una data di pubblicazione. Spesso vengono definite “statiche” e vengono usate per contenuti istituzionali (es: “chi siamo”) Media: comprendono immagini, audio, video Categorie e Tag: sono due sistemi di organizzazione dei contenuti, il primo per “argomento” e il secondo per “parole chiave” Commenti: sono i contributi esterni degli utenti. Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

61 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
61 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

62 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
62 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

63 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
63 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

64 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
64 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

65 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
65 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

66 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
66 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

67 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
67 Laboratorio TIC Gestione aspetto – Struttura Tema: Testata/Header Menu Corpo/Body (articoli/pagine) Sidebar Piè di pagina/Footer Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

68 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
68 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

69 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
69 Laboratorio TIC Personalizzazione tema: i Widget Il termine deriva dalla contrazione delle due parole window e gadget, pertanto sta a significare un elemento grafico che si può aggiungere in punti specifici del blog o sito web, come la sidebar o il footer, e consente di migliorare l'usabilità del sito. Ad ogni widget è associata una specifica funzionalità. Per utilizzare un widget, ci basterà trascinarlo all’interno della sidebar prescelta per renderlo immediatamente attivo. Esempi: calendar, galleria, instagram, google maps Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

70 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
70 Laboratorio TIC Gestione Plugin pezzi di codice o veri e proprio programmi che interagiscono con WordPress per ampliarne le funzionalità Installazione plugin Esempi: realizzazione form, gestione SEO, diminuire spam, backup database [Quando si realizza un sito con un CMS come WordPress tutti i dati relativi ai contenuti di testo, ma anche le impostazioni e i riferimenti alle immagini (nome del file, posizione sul server, ecc.) vengono memorizzati all’interno di un database: quest’ultimo non è un file, ma un archivio (database, appunto) gestito dallo standard MySQL.] Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

71 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
71 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

72 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
72 Laboratorio TIC E-Learning e Web 2.0 Siti dinamici, blog, forum: spazi condivisi dove gli utenti possono interagire Il mondo del web diventa social: tutto ciò che viene pubblicato è poi condiviso dagli utenti, commentato, modificato, giudicato Partecipazione, Condivisione e Collaborazione Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

73 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
73 Laboratorio TIC E-Learning Modalità più utilizzate: Auto-apprendimento asincrono Apprendimento in sincrono Apprendimento in collaborativo (comunità virtuale) Learning System Design (LSD) & Management (LSM): progettazione e gestione del sistema didattico ADDIE: Analysis, Design, Development, Implementation, Evaluation. Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

74 74 Laboratorio TIC

75 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A. 2014-2015
75 Laboratorio TIC piattaforma per la formazione a distanza pacchetto software per erogare e gestire corsi di formazione on-line Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (Ambiente di Apprendimento Dinamico Modulare Orientato agli Oggetti) Open Source Il suo software è scritto in PHP e Javascript; è open source e modulare, permettendo quindi a qualunque gruppo di utenti di sviluppare funzionalità aggiuntive personalizzate. Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

76 Spunti di riflessione [1]
76 Laboratorio TIC Spunti di riflessione [1] TIC a scuola: che cosa cambia? Si può parlare di nuovi modelli didattici? Imparare giocando: con il computer è possibile? Internet per imparare: come e che cosa? TIC e didattica speciale: come usarle? Cooperazione educativa in rete: quale valore aggiunto per l'apprendimento? Creazione di ipermedia e ipertesti in classe: quali esperienze? Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030

77 Spunti di riflessione [2]
77 Laboratorio TIC Spunti di riflessione [2] La comunicazione interpersonale via web: quali cambiamenti per la didattica? Didattica scientifica con laboratorio reale o virtuale? TIC e didattica disciplinare: quali convergenze? TIC e processo formativo: che cosa cambia nel modo di insegnare e nel modo di imparare? TIC e multidisciplinarità Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione A029-A030


Scaricare ppt "Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A"

Presentazioni simili


Annunci Google