La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio TIC Argomenti trattati Introduzione: usare le TIC nella didattica Ipertesti e ipermedia Presentazioni Fogli di calcolo WebQuest QuizFaber LIM.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio TIC Argomenti trattati Introduzione: usare le TIC nella didattica Ipertesti e ipermedia Presentazioni Fogli di calcolo WebQuest QuizFaber LIM."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio TIC Argomenti trattati Introduzione: usare le TIC nella didattica Ipertesti e ipermedia Presentazioni Fogli di calcolo WebQuest QuizFaber LIM WordPress Moodle 1 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

2 Laboratorio TIC Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione Introduzione al corso “E' ingenuo credere che basti introdurre i computer e la multimedialità nella scuola per ottenere un miglioramento della qualità dell'educazione. Senza una adeguata preparazione specifica degli insegnanti, si rischia di fare un uso banale e didatticamente irrilevante di tecnologie estremamente sofisticate” A. Calvani (*) L'insegnamento delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) si pone l’obiettivo di “sviluppare una cultura della tecnologia attraverso un uso consapevole dei suoi strumenti” che non si limiti a promuovere un’azione didattica “solo con i media e neppure sui media, bensì dentro i media” La situazione ideale è quella in cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono presenti nell’ambiente di apprendimento ma apparentemente invisibili e perfettamente integrate. (*) Professore Ordinario di Didattica e Tecnologie dell'Istruzione all'Università di Firenze, cura per Ericksonn la newsletter e i relativi quaderni. 2

3 Laboratorio TIC Usare le TIC nella didattica Le TIC possono offrire allo studente opportunità e modalità diverse, e talvolta anche più efficaci, per il conseguimento di uno specifico obiettivo formativo Consentono di afffrontare in modo creativo le diverse situazioni didattiche – Costruttivismo: costruzione attiva della propria rete di conoscenza: dinamica, multidimensionale, flessibile. Processo continuo Apprendimento come processo attivo e collaborativo – Cooperative Learning: Creazione di ambienti di apprendimento educativo nei quali gli studenti attraverso processi di relazione cooperativa possono procedere alla negoziazione e costruzione delle loro conoscenze, valorizzando stili di apprendimento e profili personali di comportamento. 3 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

4 Laboratorio TIC TIC e TD Con uso di TIC nella didattica intendiamo l’utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione a supporto dei processi di insegnamento/apprendimento indipendentemente dal fatto che le stesse siano state pensate e progettate per usi dichiaratamente didattici. Con Tecnologie Didattiche ci si riferisce invece all’insieme delle metodologie e degli strumenti per la progettazione, sviluppo, utilizzazione, gestione e valutazione di processi e risorse per l’insegnamento e l’apprendimento. Le TIC sono solo una parte degli strumenti tecnologici a disposizione delle TD per la progettazione, sviluppo, utilizzazione, gestione e valutazione di processi e risorse destinati all’insegnamento/apprendimento. 4 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

5 Laboratorio TIC Collocazione delle TIC rispetto ai modelli didattici tradizionali Ripensamento del concetto di apprendimento - insegnamento legato alle nuove tecnologie: tecnologie cognitive Educazione all'uso consapevole e critico delle TIC (“diluvio informazionale”, Levy 1996) 5 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione Usare le TIC nella didattica

6 Laboratorio TIC Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) si dedica allo studio dell'innovazione educativa legata all'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). Le linee di ricerca dell'Istituto sono: 6 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione Apprendere in rete Comunità virtuali per l'apprendimento E-inclusion in ambito educativo Framework e prototipi per la Digital Literacy L'individuo nella società della conoscenza: tecnologie didattiche per lo sviluppo delle nuove competenze cognitive La scuola del futuro: tecnologie didattiche per la qualità dell'educazione. Modelli metodologie e strumenti per l'e-learning Modelli, metodologie e strumenti per la sperimentazione in classe Multiculturalità e scuola: metodologie e tecnologie di supporto all´apprendimento e all'integrazione. Progettare la qualità dell'e-learning. Risorse digitali per l'apprendimento Strumenti metodi e infrastrutture innovative per la formazione degli insegnanti Tecnologie Didattiche per l'educazione scientifica

7 Laboratorio TIC Ipertesti e ipermedia Ipertesto: testo non sequenziale che privilegia la personalizzazione dei percorsi di lettura – Collegamenti ipertestuali (link) Ipermedia: ipertesto arricchito di linguaggi provenienti da altri mezzi di comunicazione – Interazione didattica – Studio/lettura individuale – Risorsa da produrre (i.e. costruzione collaborativa) Collaborazione Interesse per i contenuti Interdisciplinarietà 7 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

8 Laboratorio TIC Libro e Ipertesto Libro: Statico Accesso sequenziale (unidirezionale e unidimensionale) Scarsa interattività 8 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione Ipertesto: Dinamico Accesso non sequenziale (livello di approfondimento personalizzato) Alto livello di interattività

9 Laboratorio TIC Progettare un ipertesto/ipermedia 1)Definizione della struttura, dei suoi contenuti e delle strategie di navigazione 2)Costruzione della mappa concettuale (storyboard)  Schema dei moduli informativi (nodi)  Relazioni tra gli schemi (link)  Modalità di navigazione  Uscite; passaggi all'indietro; approfondimenti 3)Definizione dei link (numero, percorsi, qualità) 4)Progetto grafico dell'interfaccia 5)Controllo delle funzionalità e revisione finale 9 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

10 Laboratorio TIC Regole di McFarland Verificare che i materiali siano pertinenti Determinare il linguaggio più appropriato per ogni schermata Determinare il giusto rapporto tra attenzione e interazione Non eccedere in informazioni (il troppo va co-costruito) Usare i colori come elementi comunicativi Testare con gli allievi il modo in cui si navigano le pagine Verificare la comprensibilità delle icone Assicurarsi che i messaggi non siano ridondanti 10 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

11 Laboratorio TIC Software con funzionalità generali Word processors, software di presentazione, fogli di calcolo rappresentano un valido aiuto alla didattica MS Office, LibreOffice, OpenOffice → presentazioni → fogli di calcolo 11 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

12 Laboratorio TIC Software di presentazione Progettazione e realizzazione di percorsi di scrittura Regole di base: Chiarezza degli argomenti fondamentali Concatenazione logica del discorso Pochi elementi in ogni slide ed equa suddivisione dei contenuti Utilizzo colori, font e animazioni per impostare il “percorso degli occhi” (sinergia tra ascolto e visione) Colore come elemento di comunicazione – Colori complementari: – Non usare troppi colori diversi – Colori strutturali, di attenzione, di coerenza 12 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

13 Laboratorio TIC Software di presentazione Unico tipo di modello/sfondo. Scegliere un layout. Elementi tipografici: i font – Font leggibili: Arial, Times New Roman, Verdana, Lucida, Sans Serif – Non usare mai più di 1 o 2 tipi di caratteri – Grassetto: enfasi – Corsivo: evidenzia titoli, parole o una frase intera – Sottolineato: un po' obsoleto (sostituito dal corsivo) sul web indica link! – Dimensioni: Titolo (30-40), corpo (20-30) 13 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

14 Laboratorio TIC Software di presentazione Unico tipo di modello/sfondo. Scegliere un layout. Elementi tipografici: i font – Font leggibili: Arial, Times New Roman, Verdana, Lucida, Sans Serif – Non usare mai più di 1 o 2 tipi di caratteri – Grassetto: enfasi – Corsivo: evidenzia titoli, parole o una frase intera – Sottolineato: un po' obsoleto (sostituito dal corsivo) sul web indica link! – Dimensioni: Titolo (30-40), corpo (20-30) 14 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

15 Laboratorio TIC Software di presentazione Punto elenco: solo l'essenziale in evidenza Elementi da verificare: chiarezza, pertinenza, effetto visivo, visibilità, qualità, incisività durata: n°slide/minuto Temporizzazione Animazione 15 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione (ingresso di oggetti nella slide)

16 Laboratorio TIC Foglio di calcolo per le valutazioni Griglia di valutazione: – Peso diverso alle diverse prove:  Pratiche/Teoriche  Verifiche intermedie/finali – Peso diverso per diversi studenti  Studenti con difficoltà pratiche  Studenti con penalizzazioni 16 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

17 Laboratorio TIC Foglio di calcolo per le valutazioni Esempio: – Parte pratica pesa per l'80% – Parte teorica: 3 verifiche di cui 2 intermedie e 1 finale che pesa per il 70% – Parte pratica: 5 verifiche di cui 3 intermedie e 2 che devono pesare per il 60% – Studente con difficoltà: 10% in più nella votazione finale 17 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

18 Laboratorio TIC Foglio di calcolo per le valutazioni Medie: – 0,8*MEDIA_PRATICA+0,2*MEDIA_TEORIA – MEDIA PRATICA: MEDIA(A1;A2;A3)=MEDIA(A1:A3)= (VOTO1+VOTO2+VOTO3)/3 Media pesata: – 0,3*MEDIA(A1;A2)+0,7*A3 – MEDIA +0,1*MEDIA – Calcolo medie e inserimento grafici 18 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

19 Laboratorio TIC Foglio di calcolo per le valutazioni Media e Mediana: – La mediana di una raccolta di dati ordinati corrisponde:  al valore del dato che occupa la posizione centrale, se i dati sono in numero dispari  alla media aritmetica dei dati che occupano la posizione centrale se i dati sono in numero pari – Media e Mediana considerate insieme possono fornire interessanti considerazioni sulla distribuzione del campione esaminato – Media = mediana: la distribuzione dei dati è simettrica – Media < mediana: la distribuzione dei dati è asimettrica e la maggior parte dei dati è maggior della media 19 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

20 Laboratorio TIC Software didattico Con Software Didattico si intendono quei prodotti multimediali, basati sull’uso del computer, che interagendo con il fruitore mirano a fargli raggiungere un dichiarato obiettivo didattico-educativo. L'uso di software didattico può: – Incidere sulla varietà delle attività didattiche proposte – Individualizzare dei percorsi educativi – Stimolare nuovi apprendimenti Valutazione 20 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

21 Laboratorio TIC Software didattico L'uso del software didattico può: 21 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione rappresentare un primo facile approccio all’uso del computer; permettere di vivere la situazione di apprendimento in maniera più simile a quella di gioco (prodotti di Edutainment); favorire lo sviluppo e il recupero delle abilità di base; stimolare la costruzione del sapere consentire approfondimenti educativi (anche paradidattici) fortemente legati a interessi conoscitivi personali; rappresentare uno strumento tutoriale con valenze significative per “recuperare” lezioni perdute, argomenti curricolari non ben acquisiti a causa della ridotta frequenza scolastica; permettere esercitazioni disciplinari sistematiche; costituire uno strumento per il recupero di difficoltà specifiche di apprendimento.

22 Laboratorio TIC Software didattico: valutazione Griglia per la valutazione del sw didattico: 1) qualità tecnica 2) qualità comunicativa 3) qualità strutturale 4) qualità cognitiva 5) qualità critico-culturale 6) qualità didattica 7) qualità documentativa 8) rapporto qualità-prezzo 9) valutazione finale fonte: 22 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

23 Laboratorio TIC WebQuest Reinventare la ricerca trasformandola in WebQuest Attività di ricerca orientata: metodologia d'uso del web Focalizzare l'attenzione sull'uso delle informazioni piuttosto che sulla loro ricerca – rischio: sovraccarico cognitivo Ambiente di apprendimento costruttivista: studenti protagonisti della loro crescita. Sviluppa abilità cognitive di tipo alto, quali la capacità di analisi e sintesi. Fortemente collaborativo Promuove un atteggiamento di tipo problem-solving, Descrizione del compito – Ruolo – Caratteristiche del lavoro e limiti richiesti/imposti 23 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

24 Laboratorio TIC La webquest è dotata di una struttura che le consente di svilupparsi creando un vero e proprio ambiente di lavoro per gli studenti. Le fasi del WQ: Si distribuiscono le parti, i Ruoli: motivazione dello studente e creazione dello scenario. Si descrive il Compito nel suo insieme Si illustrano le strategie che gli studenti devono usare per completare il compito (Procedimento) Si forniscono le Risorse Si valutano i Risultati dell'attività 24 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest

25 Laboratorio TIC Classificazione delle attività WQ: – Il cappello a tese larghe con il biglietto “stampa”: fare reportage giornalistico – Il basco dell'artista: un lavoro creativo – L'elmetto dell'ingegnere: progettare il compito – Il cappello di Sherlock Holmes: risolvere il mistero – La parrucca di Einstein: fare ricerca scientifica – etc. 25 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest

26 Laboratorio TIC 26 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest: Introduzione L'introduzione ha un duplice obiettivo: a) orientare il discente al compito che verrà presentato b) conquistare il suo interesse L'ambientazione (scenario) dovrà essere: a) convincente e coinvolgente b) rilevante rispetto all'esperienza passata e agli obiettivi futuri degli studenti c) visivamente attraente d) urgente poiché è richiesta una soluzione tempestiva

27 Laboratorio TIC 27 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest: Introduzione Tipologie di WebQuest: problemi del mondo contemporaneo, mettendo lo studente nei panni di un sindaco o di un capo di Stato problemi real life: trovare un lavoro, comprare un'auto valutare fatti storici, come se si fosse testimoni di guerre o grandi catastrofi creare prodotti: realizzare murales, un orto, un menu per una cena etnica, una rivista, una campagna publicitaria sollecitare l'immaginazione: un viaggio nello spazio o indietro nel tempo

28 Laboratorio TIC Esempio 1: “Il doping fa veramente male? Non è il sogno di tutti quello di ingerire una sostanza che ci renda delle persone più efficienti?...ma che fine fanno: … nessun risultato senza sacrificio?... il prezzo da pagare?” Esempio 2: “Siete la redazione di un nuovo sito divulgativo per ragazzi, che ha come ‘mission’ quella di appassionare i giovanissimi alla storia. Dovete compilare la sezione iniziale, relativa alla preistoria. Creerete un ipertesto che dovrà essere accattivante, ma dovrà contenere tutti i principali concetti relativi all’argomento, con qualche spunto di approfondimento ma non eccessivo” Esempio 3: “In seguito ad un grave infortunio sul campo e ad una scorretta alimentazione, il campione di calcio è stato costretto ad una lunga inattività (4 mesi) che lo ha portato ad appesantirsi notevolmente. A tal riguardo il suo procuratore ha deciso di affidare il caso ad un’èquipe di nutrizionisti per la formulazione di due diete: una per il recupero fisico-muscolare dell’atleta e l’altra di mantenimento.” 28 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest: Introduzione

29 Laboratorio TIC 29 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest: Compito Si tratta della descrizione dell’obiettivo che gli studenti dovranno raggiungere alla fine del lavoro e il prodotto finale richiesto. In questa sezione vengono indicati i ruoli e i compiti definiti per ciascun gruppo di lavoro o per i singoli allievi: una presentazione in PowerPoint una griglia comparativa un report scritto un prodotto un video un poster una dimostrazione pratica

30 Laboratorio TIC Esempio 1: “Dovrete trovare una vignetta che ci dica qualcosa sul doping nello sport. Dovrete presentare alla classe la vignetta e le informazioni principali sul doping, illustrando anche le vostre opinioni personali” Esempio 2: “Dividetevi in gruppi di 6, nei quali vi saranno i seguenti ruoli: 2 addetti al testo; 1 addetto alla linea del tempo; 1 addetto al glossario e 2 addetti alle immagini. Dovrete costruire un semplice ipertesto che presenti, in sintesi, il periodo che va dalla comparsa dell’uomo alla nascita della scrittura, utilizzando le risorse che vi sono fornite per gli scopi a cui sono destinate. Le informazioni vanno selezionate in base allo scopo ed integrate fra loro. Le immagini con gli utensili e le ricostruzioni vanno collegate al testo.” 30 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest: Compito

31 Laboratorio TIC 31 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest: Procedura Sono gli step che guidano nello svolgimento del compito. Si possono inoltre suggerire strategie per: organizzare il tempo raccogliere le informazioni più efficacemente assegnare ruoli proporre una timeline con le scadenze suggerimenti per lavorare in gruppo

32 Laboratorio TIC Esempio 1: a) utilizzate google per trovare una vignetta collegata al doping, facendo attenzione che abbia molto da dire sull'argomento. b) descrivere la vignetta in un documento c) che cos'è il doping? d) opinioni personali: 1) utilizzeresti il doping come mezzo per eccellere? Perché? 2) è giusto gareggiare utilizzando questo vantaggio rispetto a chi non fa uso di doping? 3) doping è qualcosa che riguarda solo l'”elite” degli atleti o è qualcosa per tutti noi? 4) possono esserci effetti sulla salute in seguito all'uso del doping? Conosci qualche caso in cui è successo qualcosa di grave? 5) conosci atleti che hanno fatto uso di doping'? Chi? Fai almeno due esempi 32 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest: Procedura

33 Laboratorio TIC Esempio 2: “ Consultare i siti forniti, ognuno per le proprie competenze. Selezionare informazioni/immagini, ognuno in base al suo scopo. Comporre le informazioni in un unico insieme in un documento word (vietato il copia-incolla selvaggio). Accordarsi coi compagni destinati alle altre funzioni per costruire l’ipertesto. Selezione Testo : informazioni rilevanti e non ripetute, solo quelle che vanno bene per una presentazione sintetica degli aspetti più importanti, selezionate più concetti che informazioni spicciole. Integrazione Testo : ragionata, senza copia incolla, integrare sia le informazioni e i concetti che… la sintassi! Il testo dovrà essere ben scritto e piacevole da leggere ed attenersi alle informazioni selezionate precedentemente. Selezione Immagini : in base ai diversi periodi, selezionare immagini di utensili e di ricostruzioni di vita quotidiana (selezionare solo immagini fornite di datazione!). Integrazione Immagini : bisogna integrarle al testo, in diverse posizioni (sotto, a lato, tramite collegamento ipertestuale…).” 33 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest: Procedura

34 Laboratorio TIC 34 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest: Risorse Vengono indicate le risorse definite e validate dal docente che progetta la WebQuest e da cui reperire informazioni e dati. Ciò che rende eccellente una WebQuest è la qualità dei siti Internet proposti allo studente: adeguati al livello degli studenti, sia nei contenuti che nel linguaggio con informazioni che non siano reperibili a scuola sotto altra forma e che siano precise e aggiornate possono essere inserite anche risorse offline.

35 Laboratorio TIC Esempio 1: Per la vignetta https://www.google.it/search?q=doping+nello+sport&rls=it&tb m=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=6uKGVaH5IMWvU5iig MgF&ved=0CC4QsAQ&biw=1215&bih=929 Per le info sul doping: https://it.wikipedia.org/wiki/Doping doping.pdf https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Casi_di_doping_nell%2 7atletica_leggera &id=130&area=antiDoping&menu=vuoto Esempio 2: Per la linea del tempo e per il glossario, ma non per il testo: Per il testo e per la linea del tempo: (schede di sintesi che possono essere utili) Per il testo: (sito specialistico, difficile ma comprensibile, l’insegnante è disponibile per aiutare la comprensione) (c’è un file da scaricare, con istruzioni dettagliate) 35 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest: Risorse

36 Laboratorio TIC 36 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest: Valutazione Vengono descritti i criteri di autovalutazione da parte degli studenti e di valutazione da parte del docente del lavoro fatto e dell'eventuale prodotto. Si possono riportare dei criteri e/o fare riferimento a una griglia. Ad esempio elementi di valutazione possono essere: la capacità di selezionare le informazioni utili allo svolgimento del compito la chiarezza comunicativo - espositiva la rispondenza fra i compiti assegnati e i prodotti finali la competenza raggiunta nell’uso degli strumenti informatici l’interazione nel gruppo l’atteggiamento propositivo e collaborativo

37 Laboratorio TIC 37 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest: Conclusioni Le conclusioni contengono un riepilogo dell'attività e una riflessione sul percorso fatto e su ciò che gli studenti hanno appreso. Il WebQuest può essere consegnato agli alunni su un foglio prestampato, oppure direttamente sul computer in modo che i ragazzi possano collegarsi direttamente ai siti prescelti cliccando sui link. È possibile creare il proprio Webquest con un elaboratore testi, un sw per presentazioni o per la creazione di pagine html oppure utilizzare dei modelli già predisposti o dei generatori online, che sono delle pagine web interattive già strutturate, che prevedono appositi spazi, corrispondenti alle varie sezioni, nei quali è possibile inserire direttamente i testi. Generatore online di webquest (tradotto dal Prof. Guastavigna):

38 Laboratorio TIC 38 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest Online

39 Laboratorio TIC 39 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest Online

40 Laboratorio TIC 40 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest Online

41 Laboratorio TIC 41 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest Online

42 Laboratorio TIC 42 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest Online

43 Laboratorio TIC 43 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest Online

44 Laboratorio TIC 44 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione WebQuest Online

45 Laboratorio TIC 45 WebQuest Online

46 Laboratorio TIC QuizFaber permette di realizzare facilmente e velocemente quiz (questionari, sondaggi, test) multimediali (con immagini, suoni, video..) in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML) Il docente, per ogni risposta, può specificare un commento e un suggerimento. Il commento verrà visualizzato dopo che l'esaminando avrà scelto la risposta collegata, il suggerimento invece apparirà accanto ad ogni risposta prima che l'esaminando risponda Esiste inoltre un tempo massimo utile per rispondere al quiz; una valutazione finale, calcolata sulla base dei pesi associati a ciascuna domanda con un valore numerico oppure un giudizio scritto; la possibilità di ritirarsi dal quiz o di ripeterlo un certo numero di volte o nel caso il voto fosse insufficente I risultati del quiz possono essere salvati permanentemente sul proprio PC (o su un web server) 46 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione QuizFaber

47 Laboratorio TIC 47 QuizFaber

48 Laboratorio TIC 48 QuizFaber

49 Laboratorio TIC 49 QuizFaber

50 Laboratorio TIC LIM 50 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione La LIM è uno strumento molto versatile, che per essere utilizzata in tutte le sue potenzialità richiede sicuramente una formazione adeguata del docente, affinché possa rappresentare un concreto supporto alla trasformazione della propria pratica didattica Gli studi evidenziano come la LIM sia uno strumento adatto a tutte le discipline e ai diversi livelli scolastici, che influisce in maniera positiva sull'attenzione, la comprensione, la memorizzazione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti Sono stati evidenziati anche effetti positivi sul rendimento scolastico in relazione alla frequenza di utilizzo della lavagna digitale in classe

51 Laboratorio TIC LMS e CMS LMS (Learning Management System) gestione dell’apprendimento presentare un corso online con un sistema di valutazione conserva documentazione Moodle CMS (Content Management System) consente di sviluppare e gestire contenuti per un sito web ma non permette di valutare il lavoro che viene fatto Joomla, Drupal, WordPress 51 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

52 Laboratorio TIC WordPress è un CMS - Content management system, un software web per la gestione dei contenuti, una piattaforma che permette la realizzazione di siti Internet e la gestione di contenuti testuali, grafici e multimediali. Soluzione leggera, flessibile e senza costi di licenza  Popolare e per tutti  architettura elastica ed estensibile attraverso l’aggiunta di moduli esterni (plugin)  completamente personalizzabile attraverso template grafici (temi) Cosa non dobbiamo conoscere: HTML, CSS, PHP, MySQL e Apache  Linguaggi di programmazione  Database e codice MySQL, server Apache  Web design, grafica 52 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

53 Laboratorio TIC Installazione e configurazione di WordPress: glossario, primi passi con i file e la dashboard Gestione dei contenuti (UX): scrivere un post, tassonomie, gestione di pagine, link, commenti e utenti. Personalizzazione del blog: temi e widget Plugin e altri strumenti di WordPress 53 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

54 Laboratorio TIC WordPress ha due tipologie di visualizzazione: Front end è la parte visibile da chiunque Back end è la parte di amministrazione di un sito raggiungibile all'indirizzo web del sito, accessibile solo da amministratori del sito web – panello amministrazione (dashboard) – modifica contenuti, creazione pagine 54 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

55 Laboratorio TIC 55 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

56 Laboratorio TIC 56 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

57 Laboratorio TIC 57 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

58 Laboratorio TIC Gestione Utenti Amministratore: ha il pieno controllo del blog e può amministrare tutto. Può modificare il tema, aggiungere/togliere i widget, aggiungere/togliere i plugin, aggiungere/cancellare gli utenti, creare/eliminare i post Editore: può gestire sia i suoi articoli che gli articoli degli altri utenti. Inoltre può moderare i commenti, caricare le immagini, aggiungere/rimuovere tag e categorie, ma non ha alcun controllo sulla personalizzazione del tema e del layout Autore: ha il pieno controllo solamente sui propri post, ma non su quelli degli altri utenti Collaboratore: crea od elimina solamente i propri articoli, ma non può pubblicarli. Sottoscrittore:è un semplice lettore ma con il vantaggio che può leggere i commenti del blog 58 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

59 Laboratorio TIC 59 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

60 Laboratorio TIC Tipologia di Contenuti: Articoli: gli articoli o post, sono il fulcro dell’attività editoriale su WordPress. Sono composti da un titolo, un testo formattabile e una data di pubblicazione, con la possibilità di inserire media, parole chiave (tag) e organizzarli in categorie o argomenti. Pagine: le pagine hanno una struttura identica agli articoli, ma a differenza dei primi non sono soggetti a una data di pubblicazione. Spesso vengono definite “statiche” e vengono usate per contenuti istituzionali (es: “chi siamo”) Media: comprendono immagini, audio, video Categorie e Tag: sono due sistemi di organizzazione dei contenuti, il primo per “argomento” e il secondo per “parole chiave” Commenti: sono i contributi esterni degli utenti. 60 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

61 Laboratorio TIC 61 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

62 Laboratorio TIC 62 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

63 Laboratorio TIC 63 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

64 Laboratorio TIC 64 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

65 Laboratorio TIC 65 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

66 Laboratorio TIC 66 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

67 Laboratorio TIC Gestione aspetto – Struttura Tema: Testata/Header Menu Corpo/Body (articoli/pagine) Sidebar Piè di pagina/Footer 67 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

68 Laboratorio TIC 68 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

69 Laboratorio TIC Personalizzazione tema: i Widget Il termine deriva dalla contrazione delle due parole window e gadget, pertanto sta a significare un elemento grafico che si può aggiungere in punti specifici del blog o sito web, come la sidebar o il footer, e consente di migliorare l'usabilità del sito. Ad ogni widget è associata una specifica funzionalità. Per utilizzare un widget, ci basterà trascinarlo all’interno della sidebar prescelta per renderlo immediatamente attivo. Esempi: calendar, galleria, instagram, google maps 69 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

70 Laboratorio TIC Gestione Plugin pezzi di codice o veri e proprio programmi che interagiscono con WordPress per ampliarne le funzionalità Installazione plugin Esempi: realizzazione form, gestione SEO, diminuire spam, backup database [Quando si realizza un sito con un CMS come WordPress tutti i dati relativi ai contenuti di testo, ma anche le impostazioni e i riferimenti alle immagini (nome del file, posizione sul server, ecc.) vengono memorizzati all’interno di un database: quest’ultimo non è un file, ma un archivio (database, appunto) gestito dallo standard MySQL.] 70 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

71 Laboratorio TIC 71 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

72 Laboratorio TIC E-Learning e Web 2.0 Siti dinamici, blog, forum: spazi condivisi dove gli utenti possono interagire Il mondo del web diventa social: tutto ciò che viene pubblicato è poi condiviso dagli utenti, commentato, modificato, giudicato Partecipazione, Condivisione e Collaborazione 72 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

73 Laboratorio TIC E-Learning Modalità più utilizzate: – Auto-apprendimento asincrono – Apprendimento in sincrono – Apprendimento in collaborativo (comunità virtuale) Learning System Design (LSD) & Management (LSM): progettazione e gestione del sistema didattico ADDIE: Analysis, Design, Development, Implementation, Evaluation. 73 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

74 Laboratorio TIC 74

75 Laboratorio TIC piattaforma per la formazione a distanza pacchetto software per erogare e gestire corsi di formazione on-line Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (Ambiente di Apprendimento Dinamico Modulare Orientato agli Oggetti) Open Source Il suo software è scritto in PHP e Javascript; è open source e modulare, permettendo quindi a qualunque gruppo di utenti di sviluppare funzionalità aggiuntive personalizzate. 75 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

76 Laboratorio TIC Spunti di riflessione [1] TIC a scuola: che cosa cambia? Si può parlare di nuovi modelli didattici? Imparare giocando: con il computer è possibile? Internet per imparare: come e che cosa? TIC e didattica speciale: come usarle? Cooperazione educativa in rete: quale valore aggiunto per l'apprendimento? Creazione di ipermedia e ipertesti in classe: quali esperienze? 76 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione

77 Laboratorio TIC Spunti di riflessione [2] La comunicazione interpersonale via web: quali cambiamenti per la didattica? Didattica scientifica con laboratorio reale o virtuale? TIC e didattica disciplinare: quali convergenze? TIC e processo formativo: che cosa cambia nel modo di insegnare e nel modo di imparare? TIC e multidisciplinarità 77 Docente: Luisa Deias Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Tirocinio Formativo Attivo (TFA) A.A Classi di Abilitazione


Scaricare ppt "Laboratorio TIC Argomenti trattati Introduzione: usare le TIC nella didattica Ipertesti e ipermedia Presentazioni Fogli di calcolo WebQuest QuizFaber LIM."

Presentazioni simili


Annunci Google