La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche."— Transcript della presentazione:

1 Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche e fornire un AIUTO CONCRETO nel: promuovere l’integrazione di persone con disabilità affrontare i temi del disagio infantile e giovanile e dell’anziano promuovere l’interculturalità come valore e risorsa migliorare la qualità di vita della persona stimolare la prosocialità e le competenze collaborative stimolare la curiosità e l’immaginario del bambino, la cura del sé e l’acquisizione di limiti e regole migliorare l’autostima, la sicurezza e la serenità del bambino, con un’attenzione particolare alle dinamiche relazionali promuovere l’acquisizione di competenze legate alla corporeità e alla sensorialità educare all’affettività, attraverso percorsi mirati alla scoperta ed espressione delle emozioni prevenire incidenti nella relazione con l’animale, attraverso un’informazione adeguata Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la relazione con l’animale, la Zooantropologia, in campo didattico e assistenziale, promuove importanti valenze di tipo educativo, formativo, di sostegno e cura della persona, di decentramento e di partecipazione. La figura animale si pone come mediatore, favorendo processi di identificazione e di scoperta di modelli comportamentali diversi, attivando le risorse interne del soggetto che si mette in gioco nella relazione. Perché nascono dalla collaborazione di professionisti con specifiche competenze nei settori educativo, didattico, zooantropologico e veterinario Perché sono mirati al raggiungimento di obiettivi specifici, opportunamente concordati con la figura di riferimento del caso e possono affiancare insegnanti ed educatori in progetti educativi e formativi mirati Perché si caratterizzano per flessibilità e adattabilità alle esigenze del fruitore (singoli, piccoli gruppi o gruppi classe) e della struttura ospitante Perché prevedono criteri di valutazione della qualità del progetto stesso Perché vengono progettati e realizzati senza alcuna intermediazione

2 Chi siamo? Dott.ssa Roberta Ricci, Medico Veterinario, libero professionista (Iscr. Ord. M.V. RA n° 356); Master Universitario di II livello in Medicina Comportamentale del Cane e del Gatto; Refree SIUA in Zooantropologia Didattica e Pet Therapy; per le province di Ravenna, Vicenza e Verbania; Consulente comportamentale e di relazione uomo-animale. Dott.ssa Paola Romeda, Laureata in psicologia, indirizzo psicologia dello sviluppo e dell’educazione; Laureata in Scienze della Formazione Primaria, con specializzazione per il sostegno; Educatrice professionale nell’ambito della disabilità e del disagio minorile e Insegnante di sostegno nella scuola primaria. Forrest, cane certificato SIUA per interventi di Zooantropologia Didattica e Assistenziale. CONTATTI Dott.ssa Roberta Ricci cell.: Dott.ssa Paola Romeda cell.: Progetti educativi individualizzati, rivolti a persone con disabilità, bambini e adolescenti, anziani, genitori, insegnanti, operatori sociali, su temi quali integrazione, educazione ambientale, affettività, interculturalità.Realizza: Interventi di natura e durata differenti, nei contesti di vita delle persone: scuola, famiglia, centri di aggregazione, centri diurni, case di cura.Organizza: Incontri formativi, rivolti a coloro che sono interessati alle tematiche del rapporto uomo– animale, nell’ottica della prevenzione di incidenti, della tutela e della gestione responsabile degli animali e della conoscenza del comportamento. EducAnimale e Scodinzola Scodinzola nasce dall’incontro tra Zooantropologia Applicata (EducAnimale) e Medicina Comportamentale (A 2 e 4 Zampe), dando vita a percorsi, progetti e iniziative, volti a valorizzare la relazione tra partner umano e amico a quattro zampe, a 360 gradi! Promuovere l’integrazione … Affrontare le difficoltà … Creare occasioni di incontro … … per una socialità a dimensione di persona Progetti di ZooAntropologia Progetti di ZooAntropologia Didattica e Assistenziale In conformità ai dettami di CARTA MODENA 2002, Carta dei Valori e dei Principi della Pet Relationship, patrocinata dal Ministero della Salute E A E DUC A NIMALE


Scaricare ppt "Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche."

Presentazioni simili


Annunci Google