La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TO BE FAMILY Progetto per lattivazione di un centro per la famiglia e per il sostegno alla genitorialità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TO BE FAMILY Progetto per lattivazione di un centro per la famiglia e per il sostegno alla genitorialità"— Transcript della presentazione:

1 TO BE FAMILY Progetto per lattivazione di un centro per la famiglia e per il sostegno alla genitorialità

2 centro ascolto Equipe itinerante incontri con i genitori mediazione culturale Dove? Nelle scuole mediazione familiare Equipe stabile ufficio famiglia spazio neutro gruppi di mutuo aiuto Dove? c/o Centro Sociale San Giovanni Battista, via Siracusa 75, Lecce CHI SIAMO E COSA FACCIAMO?

3 Ingranaggio bloccato Modalità di sostegno accoglienzaRilevazione del bisogno progettualità intervento Famiglie in difficoltà Coppie problematiche Minori con disagio

4 Obiettivi: mediare nel rapporto in bilico tra la diade, cercando strategie utili al risanamento del rapporto; fornire ai genitori il supporto psico-socio-educativo, atto a soddisfare le eventuali insicurezze dovute a mancanza di strategie condivise con il coniuge nella crescita della prole; fornire ai genitori strumenti di comunicazione adatti alla realizzazione del progetto educativo; fornire ai genitori informazioni e competenze, per una loro collaborazione con altri genitori (mutuo aiuto) nel campo della prevenzione del disagio e delle dipendenze o per la soluzione del disagio in atto.

5 Definizione degli accordi di separazione Definizione delle responsabilità degli ex-coniugi Gestione del conflitto

6 Persona qualificata nella regolamentazione dei conflitti interpersonali. Cosa fa? Agevola la comunicazione tra i protagonisti aiutandoli a riconoscere il conflitto; è imparziale, non parteggia; è neutrale, non esprime i propri giudizi; mette in evidenza le opportunità del conflitto; avvicina le parti ad una visione più positiva.

7 interventi Facilitazione e sostegno al dialogo Osservazione delle dinamiche relazionali Valutazione delle difficoltà relazionali

8 Psicologi e pedagogisti facenti parte dellèquipe stabile, affiancati alloccorrenza dalle altre figure presenti allinterno dellufficio.

9 Gruppi misti di genitori intenzionati a confrontarsi tra di loro sulle rispettive esperienze di conflitti di coppia, separazione o divorzio. Obiettivi: sostegno alle competenze genitoriali; attivazione di risorse nei momenti di crisi. Figure professionali coinvolte nei gruppi di mutuo aiuto: N°2 mediatori delléquipe stabile.

10 1 psicologo; 1 assistente sociale; 1 pedagogista educatore; 1 mediatore culturale.

11 Consulenza a favore di genitori e insegnanti desiderosi di orientarsi sulle problematiche familiari, scolastiche e relazionali. Informazione sui servizi territoriali ed eventuale necessità di contatto.

12 Sviluppo di tematiche inerenti la genitorialità, relazione con i figli, stili educativi e la crescita per: Ascoltare i bisogni dei genitori Fornire strumenti efficaci di gestione del rapporto con i figli

13 Le presenze degli alunni stranieri nelle scuole Nel si sono iscritti nelle scuole italiane circa alunni di cittadinanza straniera. Lincidenza degli alunni di cittadinanza non italiana supera il 6% nella scuola primaria e nella secondaria di secondo grado

14 La scuola può giocare un ruolo fondamentale nella facilitazione del processo dintegrazione del minore immigrato nel contesto sociale La scuola è il luogo dove i bambini devono andare per esercitare un diritto. La scuola deve costruire un approccio educativo capace di favorire una dialettica costruttiva fra identità e alterità, allontanando il più possibile la concezione delle diversità come inferiorità, pericolo sociale, sintesi del negativo.

15 E una figura che agisce nella direzione di favorire (mediare) gli scambi fra culture combinando le informazioni sulla diversità in entrata (straniero) con quelle sulla diversità presente (società italiana)


Scaricare ppt "TO BE FAMILY Progetto per lattivazione di un centro per la famiglia e per il sostegno alla genitorialità"

Presentazioni simili


Annunci Google