La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amish Un popolo fuori dal tempo Nascita degli Amish Quando durante il 1500 Jacob Amman, vescovo svizzero, ruppe con la chiesa Mennonita, ebbe origine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amish Un popolo fuori dal tempo Nascita degli Amish Quando durante il 1500 Jacob Amman, vescovo svizzero, ruppe con la chiesa Mennonita, ebbe origine."— Transcript della presentazione:

1

2 Amish Un popolo fuori dal tempo

3 Nascita degli Amish Quando durante il 1500 Jacob Amman, vescovo svizzero, ruppe con la chiesa Mennonita, ebbe origine il movimento Amish, che derivò il nome dal suo e mantenne molti punti in comune con i Mennoniti.

4 Dal 1700 a oggi … 1700:Sopravvivenza delle chiese libere molto difficile, causa mancanza di stati e leggi date da chi le impone 1800:Dopo la guerra di successione, l’America aveva solo circa 1000 Amish. Causa persecuzioni e e carestie gli amish si spostano in Indiana, Ohio e Canada. Alcuni si stabiliscono in Pennsylvania, e proprio questi sono i più elastici per ciò che riguarda le abitudini quotidiane e sono più fiduciosi verso la tecnologia

5 Dal 1700 a oggi … Dal 1800 al 1880 diversi contrasti dottrinali. Alla fine gli Amish si trovano divisi in 4 gruppi:3 progressisti (Mennoniti) e 1 conservatore (Amish Del Vecchio Ordine) 1900:Gli Amish hanno diversi contrasti con l’America. Il motivo principale era che quando questi entrarono in guerra l’antimilitarismo degli amish provocò un ondata di abusi sia fisici che morali

6 Dal 1700 a oggi … All’inizio della 2° guerra mondiale Amish e Quaccheri si dichiararono obiettori di coscienza e ottennero incarichi non-militari come quelli di lavorare negli ospedali da campo o quelli in città Nel 1967 alcuni Amish si trasferiscono in america latina dove tuttora un gruppo vi risiede

7 Il culto Amish: credenze e chiesa I punti fondamentali sono: Salvezza Certezza della salvezza Destino finale Professione di fede

8 Primo punto: la salvezza Per gli amish è un processo graduale e quotidiano che si attua quando “la vita è trasformata giorno dopo giorno, nell’ immagine del Cristo”.

9 Secondo punto: certezza della salvezza Per gli Amish non esiste atto o promessa che assicuri la salvezza come invece avviene per gli Evangelici : nemmeno il battesimo. Sostenere che un atto ti “salvi per sempre” è arrogante e orgoglioso

10 Terzo punto : destino finale È incerto fino alla fine e nelle mani di Dio, che valuta tutta la vita del credente, quindi lo destina al paradiso o all’inferno.

11 Quarto punto: la professione di fede Si fa in età adulta e non è preclusa ad un estraneo che voglia unirsi alla comunità.Il caso avviene però raramente.La celebrazione si svolge una domenica su due e la comunione due all’anno: in primavera ed autunno.

12 La vita degli Amish oggi Gli Amish vivono come contadini e artigiani in campagna che tengono gelosamente libere dalle intrusioni della civilizzazione che possano intaccare i loro principi guida.

13 Nella comunità Amish … L’elettricità non è ammessa, mentre fonti alternative (come vento,sole e acqua)sono le benvenute.

14 Nella comunità Amish … Non esistono automobili, gli Amish si spostano su semplici carri neri (detti buggies) trainati da cavalli.

15 uomini e donne vestono fuori dal tempo,indossano infatti vesti scure e dal taglio semplice, prive di cerniere lampo. Nessun Amish porta oggetti vanitosi e superflui come i gioielli.

16 Nella comunità Amish … Vi è il reciproco aiuto che rende superflue assicurazioni e fondi pensionistici ecc…

17 La vita di un Amish:età,traguardi,responsabilità L’infanzia L’adolescenza:Rumspringa L’età adulta:il battesimo e l’entrata in comunità

18 L’infanzia Un bambino o bambina Amish nasce in una famiglia allargata composta dai genitori e numerosi fratelli. La famiglia esercita un controllo stretto sull’educazione del bambino.

19 L’educazione I bambini Amish studiano tutti insieme fino ai 13 anni sotto la supervisione di un’insegnante Amish (giovani donne nubili) in una scuola che ha stanza unica.

20 Cessati gli studi si dedicano ad imparare l’agricoltura e la carpenteria(i maschi), e i lavori domestici(le femmine). I ruoli uomo- donna, infatti, sono ben distinti.

21 L’adolescenza: Rumspringa Rumspringa significa “correre in giro” e indica il periodo in cui le famiglie allentano il controllo sui figli. Questi si mischiano ai loro coetanei e possono sperimentare tutto quanto è comune ai ragazzi non Amish:

22 Bere alcolici…

23 Viaggiare…

24 Andare a ballare… …Indossare jeans

25 Di 100 ragazzi che vanno Rumspringa, tornano a casa Rumspringa In questo modo quando nel giro di qualche anno saranno chiamati a fare la professione di fede, saranno consapevoli di ciò a cui rinunciano.professione di fede

26 L’età adulta:il battesimo e l’entrata in comunità Dopo il periodo di Rumspringa è arrivato il momento di entrare ufficialmente a far parte della comunità: i giovani possono ricevere il battesimo ed entrare nella chiesa.

27 La chiesa La chiesa Amish non ha chiese in quanto edifici. La celebrazione,che consta nelle letture della Bibbia,canti, sermoni e preghiera comunitaria, avviene rigorosamente in casa di uno o dell’altro Amish,una domenica su due.

28 Il matrimonio L’annuncio avviene solitamente in estate. Le giovani donne si sposano con un vestito semplice solitamente blu, celeste o viola. Nessuna donna Amish porta fiori alle nozze che avvengono di solito di mercoledì o giovedì.

29 Il lavoro Per gli uomini… Gli Amish sono contadini specializzati in coltivazioni particolari, come i peperoncini, abili artigiani e allevatori di cani e di cavalli.

30 Il lavoro Per le donne… Le donne sono famose per i quilt, ovvero coperte trapuntate e ricamate, fatte di pezzi differenti di stoffe diverse, che cuciono a mano.

31 I contrasti Cosa succede se un Amish rifiuta le regole della comunità? Ci sono due possibilità: Se è adultoSe è giovane

32 Se è giovane e non ha fatto professione di fede… I legami familiari reggono perché il ragazzo o ragazza non ha fatto alcuna promessa formale e il suo atto può dare dolore, ma non manca verso la comunità. Nel caso cambiasse idea la comunità è tenuto ad accoglierlo.

33 Se è un adulto ad andarsene… Se ritorna entro breve tempo la frattura può ricomporsi e i legami familiari si mantengono. Se non torna viene bandito, i rapporti si sospendono e verrà per sempre considerato un estraneo.

34 Produzione di… Francesca Cau Claudia Russo Arianna Sollai Nicolò Sodano


Scaricare ppt "Amish Un popolo fuori dal tempo Nascita degli Amish Quando durante il 1500 Jacob Amman, vescovo svizzero, ruppe con la chiesa Mennonita, ebbe origine."

Presentazioni simili


Annunci Google