La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL VIAGGIO DELLA FRAGOLA. SETTORE PRIMARIO:  Per fragola si intendono i frutti delle piante del genere fragaria.  Comunemente con questo termine si.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL VIAGGIO DELLA FRAGOLA. SETTORE PRIMARIO:  Per fragola si intendono i frutti delle piante del genere fragaria.  Comunemente con questo termine si."— Transcript della presentazione:

1 IL VIAGGIO DELLA FRAGOLA

2 SETTORE PRIMARIO:  Per fragola si intendono i frutti delle piante del genere fragaria.  Comunemente con questo termine si intende la parte commestibile della pianta, ma in realtà i frutti veri sono i cosiddetti acheni cioè i semini gialli che si vedono sulla superficie della fragola.  In Sicilia esistono varie tipologie di fragole soprattutto alle pendici dell’Etna; le più importanti sono: la fragola di Maletto, la Madame Moutot, le Alpine, la Regina delle Valli e la fragaria per ananassa.  La diffusione è stata agevolata dalle tipologie californiane come Aliso e Sequoia, Duoglas …

3 Fragola di Maletto Fragola Madame Moutot Fragola di Aliso

4 C OLTIVAZIONE DELLA FRAGOLA :  Esistono due tipi di frutto: fragola a frutto grosso e fragolina  Per la prima, la coltivazione viene attuata piante fresche a radice nude grazie all’influenza del clima che non scende quasi mai al di sotto dei 4 gradi.  L’impianto d’irrigazione ad ala gocciolante consente una migliore uniformità nella distribuzione dell’acqua irrigua, oltre che la possibilità di ricorrere alla fertirrigazione. Tale sistema irriguo permette un risparmio in acqua pari al 50% con aumenti di produzione e migliore qualità dei frutti.

5 Coltivazione fuori suolo Coltivazione sotto tunnel

6 L A COLTIVAZIONE DELLA FRAGOLINA  La fragolina di bosco a frutto piccolo coltivato dagli anni 60 a Sciacca, nella provincia di Agrigento è conosciuta come fragolina di Ribera.  La produzione è destinata ai mercati centro-meridionali.  Si tratta di una coltura poliennale (2-3 anni di coltivazione).  L’impianto è realizzato in inverno su terreno sistemato ad aiuole

7 La fragolina di Ribera

8 S ETTORE SECONDARIO :  La fragola è un frutto caratterizzato da una struttura vegetale molto delicata quindi per estendere il consumo oltre il periodo della naturale stagionalità è necessario utilizzare appropriate tecnologie di conservazione e trasformazione quali:  Le puree di fragola: rappresentano un gruppo di semilavorati molto utilizzati come materia prima per la produzione di marmellate, succhi di frutta e farciture per prodotti da forno  Gli smoothies: sono bevande analcoliche costituite da puree e succhi di frutta, eventualmente addizionati di latte o yogurt.  Succhi di frutta: data l’elevata fragilità del tessuto vegetale, la materia prima consiste spesso in fragole congelate. Quando invece si lavorano fragole fresche, il processo produttivo prevede un lavaggio iniziale in acqua.  Gelatina e confettura di fragola:. I principali costituenti di gelatine e confetture sono pectine, zuccheri, acidi organici e acqua. In particolare, le pectine vengono utilizzate nella produzione di confetture per la loro capacità di conferire struttura Settore secondario:

9 Purea di fragola Gelatina di fragola Confettura di fragola Smoothies di fragola Succo di fragola

10 S ETTORE TERZIARIO : Le esportazioni di fragole sul commercio ortofrutticolo internazionale sono in aumento, di un valore superiore ai 43 milioni di euro. L’80% è destinato ai paesi come la Germania e l’Austria Nel caso dell’import in Italia la presenza di prodotti provenienti dalla Spagna e dalla Francia è in aumento. Anche nel consumo di fragole si è registrato un incremento del 14% dal 2000 ad oggi.

11 Import-Export Italia Produzione della Germania

12 La qualità delle fragole oggi rappresenta un elemento di particolare importanza: dolcezza, acidità ed aroma, sono infatti i principali componenti del gusto del frutto che influenza l’apprezzamento del consumatore.

13


Scaricare ppt "IL VIAGGIO DELLA FRAGOLA. SETTORE PRIMARIO:  Per fragola si intendono i frutti delle piante del genere fragaria.  Comunemente con questo termine si."

Presentazioni simili


Annunci Google