La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di: Maria Teresa Borgato Giuliana Gnani Angela Balestra

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di: Maria Teresa Borgato Giuliana Gnani Angela Balestra"— Transcript della presentazione:

1 A cura di: Maria Teresa Borgato Giuliana Gnani Angela Balestra
ISSUE Project Partner n. 4 : Italy Simmetrie A cura di: Maria Teresa Borgato Giuliana Gnani Angela Balestra

2 Team nazionale: Maria Teresa Borgato Giuliana Gnani Angela Balestra
Scuole coinvolte nel progetto La provincia di FERRARA Insegnanti: Angela Balestra, Michela Bertazzini, Mara Frassinetti, Donatella Goldoni, Federica Menatti, Anna Minia, Laura Monticelli, Serena Parma, Mauro Pellizzari, Alessandra Pernici, Gabriella Ruggiero, Paola Sgarzi FERRARA BONDENO CENTO S. AGOSTINO

3 SIMMETRIE Matematica Fisica Scienze della vita Chimica
Simmetria assiale e centrale, descrizione e composizione. Simmetrie nei triangoli e nei quadrilateri Simmetria per rotazione Fisica Statica: il baricentro come centro di gravità e l’equilibrio. Ricerca del baricentro negli oggetti simmetrici e in quelli asimmetrici. SIMMETRIE Scienze della vita Simmetrie negli esseri viventi Relazione fra la forma di un organismo, la funzione e l’a mbiente Chimica Cristalli e simmetria nella struttura cristallina.

4 Tempi Matematica Fisica Scienze della Vita Chimica Test Diagnostico
1 ora Matematica Lezioni frontali Attività al computer 12 ore Fisica Esperimenti di laboratorio 5 ore Scienze della Vita Attività di ricerca Chimica 4 ore Test Finale

5 Metodologia Il costruttivismo costituisce il quadro pedagogico-metodologico generale entro cui si sviluppa la nostra proposta Per il costruttivismo l’apprendimento si può realizzare se lo studente è posto al centro del processo di costruzione della sua conoscenza, se lo studente è attivo sul piano cognitivo e se il processo di insegnamento-apprendimento tiene conto delle complesse dinamiche relazionali che possono facilitare o ostacolare la costruzione della conoscenza. La prima fase è generalmente quella della sperimentazione-osservazione, segue poi una fase di discussione collettiva e di confronto, per terminare con una verbalizzazione di quanto osservato attraverso una descrizione scritta, un disegno o uno schema grafico. Con metodologie costruttiviste il ruolo dell'insegnante cambia radicalmente: non trasmette più conoscenze, ma diventa il regista del processo di costruzione della conoscenza.

6 Indagine Diagnostica Sottoporre agli studenti delle prove in cui rilevare - comprensione del concetto di parallelismo e perpendicolarità, congruenza (prerequisiti) se sanno riconoscere, attraverso la piegatura della carta, eventuali assi di simmetria se sanno individuare la posizione corretta di una figura simmetrica rispetto ad un asse utilizzando gli specchi capacità di collegare il concetto di equilibrio con quello di simmetria Esempi di test dati alcuni poligoni irregolari sospesi individuare quello sospeso sul baricentro individuare coppie di rette parallele, perpendicolari, coppie di figure congruenti assegnate alcune figure poligonali su cartoncino, con la piegatura, individuare quelle che hanno assi di simmetria

7 Osserviamo la simmetria assiale in Natura e nel mondo che ci circonda:
In Architettura In Natura Si potrebbe partire dalla calamita artificiale invece che dal minerale: PRO- partire dal vissuto dei ragazzi CONTRO- ordine cronologico: m. naturale poi m. artificiale Nell’arte Nell’arte


Scaricare ppt "A cura di: Maria Teresa Borgato Giuliana Gnani Angela Balestra"

Presentazioni simili


Annunci Google