La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO Dal comportamentismo al cognitivismo Dal cognitivismo al costruttivismo Prospettive didattiche 07/01/20141anna maria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO Dal comportamentismo al cognitivismo Dal cognitivismo al costruttivismo Prospettive didattiche 07/01/20141anna maria."— Transcript della presentazione:

1 PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO Dal comportamentismo al cognitivismo Dal cognitivismo al costruttivismo Prospettive didattiche 07/01/20141anna maria fehl

2 D AL COMPORTAMENTISMO AL COGNITIVISMO Da una concezione comulativa e meccanica dellimparare a una conoscenza come processo costruttivo e strategico 07/01/20142anna maria fehl

3 D AL COMPORTAMENTISMO AL COGNITIVISMO Apprendere non è solo registrare, immagazzinare informazioni e rispondervi in modo meccanico ma è connettere linformazione nuova a conoscenze precedenti 07/01/20143anna maria fehl

4 D AL COMPORTAMENTISMO AL COGNITIVISMO Ogni nuova conoscenza è il risultato di una costruzione e vi concorrono le acquisizioni passate e quelle con carattere di novità 07/01/20144anna maria fehl

5 D AL COGNITIVISMO AL COSTRUTTIVISMO Dalla conoscenza come ricerca di una verità esterna alla conoscenza come costruzione attiva del soggetto in relazione al contesto attraverso la negoziazione sociale 07/01/20145anna maria fehl

6 D AL COGNITIVISMO AL COSTRUTTIVISMO La mente non è un sistema centrale che pianifica e governa secondo regole astratte e uniformi gli incontri con il mondo ma sono le situazioni e i contesti di vita a suggerire e orientare lattività cognitiva 07/01/20146anna maria fehl

7 D AL COGNITIVISMO AL COSTRUTTIVISMO Pensare significa sostanzialmente situarsi, sincronizzare risorse interne e risorse esterne 07/01/20147anna maria fehl

8 P ROSPETTIVE DIDATTICHE Le metodologie didattiche si trasformano: il focus non è più il prodotto, ma il processo Evidenti conseguenze nellambito dellinsegnamento 07/01/20148anna maria fehl

9 P ROSPETTIVE DIDATTICHE Individualizzazione dellinsegnamento Ruolo dellinsegnante Apprendimento mediato Concezione dinamica della valutazione Concezione pedagogica dellerrore 07/01/2014anna maria fehl9

10 I NDIVIDUALIZZAZIONE DELL INSEGNAMENTO Apprendere processo personalizzato Individualizzazione = metodo sistematico per rendere significativo linsegnamento e incidere sulla crescita cognitiva 07/01/2014anna maria fehl10

11 R UOLO DELL INSEGNANTE Linsegnante non trasmette conoscenze, ma ha ruolo di facilitazione e scaffolding nella gestione dei compiti e nella ricerca delle strategie per il conseguimento delle competenze 07/01/2014anna maria fehl11

12 A PPRENDIMENTO MEDIATO Basato su concetto di potenziale di apprendimento di Vygotskji Lallievo è guidato ad un processo di interiorizzazione dei propri funzionamenti cognitivi fino allautonomia 07/01/2014anna maria fehl12


Scaricare ppt "PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO Dal comportamentismo al cognitivismo Dal cognitivismo al costruttivismo Prospettive didattiche 07/01/20141anna maria."

Presentazioni simili


Annunci Google