La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PER LA CLASSE 3^ A.S. 2014 - 2015 INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PER LA CLASSE 3^ A.S. 2014 - 2015 INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONE

2 INTRODUZIONE Il webquest è una RICERCA strutturata e guidata IN RETE per recuperare INFORMAZIONI MIRATE su un argomento. In pratica si tratterà di CONSULTARE, divisi in gruppi, una LISTA, da me fornita, di SITI WEB, alla ricerca di informazioni, allo scopo di COSTRUIRE insieme un PRODOTTO FINALE. INTRODUZIONE COMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONE

3 COMPITO Il vostro obiettivo sarà ambizioso quanto stimolante: dovrete realizzare una PRESENTAZIONE POWER POINT che spieghi le varie FONTI E FORME DI ENERGIA RINNOVABILI agli alunni della futura classe 3^. Il vostro “discorso” dovrà quindi essere chiaro, esauriente, efficace. Potrà contenere immagini e video; dovrà essere organizzato in modo tale da facilitare la comprensione. Ma non finisce qui: anche voi dovrete imparare le stesse cose che proponete ai vostri futuri compagni. Quindi, siccome lavorerete in gruppi, ciascun gruppo terrà, alla fine della ricerca, una lezione ai compagni per illustrare le conoscenze acquisite. Spaventati? …Ma no, si può fare! Leggete ai passaggi successivi la suddivisione degli argomenti e dei compiti fra i vari gruppi. INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONE

4 PROCEDIMENTO Ho individuato CINQUE GRUPPI di lavoro, ciascuno formato da 4 / 5 persone. All’interno dei gruppi ognuno di voi rivestirà uno dei seguenti ruoli: Coordinatore / Grafico Responsabile ricerca testi Responsabile ricerca immagini e video Redattore testi INTRODUZIONECOMPITO PROCEDIMENTO RISORSEVALUTAZIONE

5 La suddivisione in gruppi è la seguente:  GRUPPO 1: Nome1.1, Nome1.2, Nome1.3, Nome1.4  GRUPPO 2: Nome2.1, Nome2.2, Nome2.3, Nome2.4  GRUPPO 3: Nome3.1, Nome3.2, Nome3.3, Nome3.4  GRUPPO 4: Nome4.1, Nome4.2, Nome4.3, Nome4.4  GRUPPO 5: Nome5.1, Nome5.2, Nome5.3, Nome5.4 Ogni gruppo ha dieci minuti di tempo per propormi una suddivisione dei ruoli decidendo in base alle vostre abilità e interessi. PROCEDIMENTO INTRODUZIONECOMPITO PROCEDIMENTO RISORSEVALUTAZIONE

6 Consultate la seguente tabella per organizzarvi al meglio: ATTIVITA’ TEMPI [h] (spazi) Lettura del compito e formazione dei gruppi. 1 (in laboratorio) Ricerca del materiale. Realizzazione dei prodotti richiesti. 2 (in laboratorio) Realizzazione dei prodotti richiesti. Autovalutazione 2 (in laboratorio / a casa) Totale5 PROCEDIMENTO INTRODUZIONECOMPITO PROCEDIMENTO RISORSEVALUTAZIONE

7 Ogni gruppo cercherà le informazioni utili allo svolgimento del compito assegnato utilizzando le risorse web indicate nella sezione “Risorse”. Ciascun gruppo dovrà realizzare una PRESENTAZIONE POWER POINT che che spieghi, agli alunni della futura classe 3^, le varie FONTI E FORME DI ENERGIA RINNOVABILI: 1. IDROELETTRICA 2. SOLARE 3. EOLICA 4. GEOTERMICA 5. DA BIOMASSE PROCEDIMENTO INTRODUZIONECOMPITO PROCEDIMENTO RISORSEVALUTAZIONE

8 RISORSE Nelle pagine seguenti sono riportate le risorse web disponibili per i lavori di ciascun gruppo. Basterà cliccare su un indirizzo per aprire la pagina web da consultare. Per scoprire quali sono le risorse da esplorare per portare a termine il vostro compito cliccate sui bottoni corrispondenti. IDROELETTRICA SOLARE EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE INTRODUZIONECOMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE

9 ENERGIA IDROELETRICA IT/impianti/tecnologie/idroelettrica/http://www.enel.it/it- IT/impianti/tecnologie/idroelettrica/ _c/energia_idroelettrica.htmlhttp://www.liceoberchet.it/ricerche/geo4d_09/gruppo _c/energia_idroelettrica.html https://www.youtube.com/watch?v=4YZqAg2ATjE RISORSE IDROELETTRICA SOLARE EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE INTRODUZIONECOMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE

10 ENERGIA SOLARE _c/energia_solare.htmlhttp://www.liceoberchet.it/ricerche/geo4d_09/gruppo _c/energia_solare.html rinnovabili/energia-solare-vantaggi-svantaggi.htmlhttp://www.minformo.it/13406/ambiente/energie- rinnovabili/energia-solare-vantaggi-svantaggi.html https://www.youtube.com/watch?v=9XBgCpNmH3k RISORSE IDROELETTRICA SOLARE EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE INTRODUZIONECOMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE

11 ENERGIA EOLICA neaperdettagliofigli&id=63http://titano.sede.enea.it/Stampa/skin2col.php?page=e neaperdettagliofigli&id=63 _c/energia_eolica_1.htmlhttp://www.liceoberchet.it/ricerche/geo4d_09/gruppo _c/energia_eolica_1.html https://servizi.enel.it/visitacentrali/it/eolica/eolica.asp https://www.youtube.com/watch?v=WyIW2Y2gH2A https://www.youtube.com/watch?v=2FDIP-BDdeE RISORSE IDROELETTRICA SOLARE EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE INTRODUZIONECOMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE

12 ENERGIA GEOTERMICA gia_geotermica.htmlhttp://www.liceoberchet.it/ricerche/geo4d_09/gruppo_c/ener gia_geotermica.html https://servizi.enel.it/visitacentrali/it/geotermica/geotermica.a sphttps://servizi.enel.it/visitacentrali/it/geotermica/geotermica.a sp https://www.youtube.com/watch?v=bqyaI94Cwrg https://www.youtube.com/watch?v=qrVZOcWXJ6I RISORSE IDROELETTRICA SOLARE EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE INTRODUZIONECOMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE

13 ENERGIA DA BIOMASSE sistema-elettrico/biomasse/produzione-di-energia-da- biomasse-e-scartihttp://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/ricerca-di- sistema-elettrico/biomasse/produzione-di-energia-da- biomasse-e-scarti o_c/energia_delle_biomasse.htmlhttp://www.liceoberchet.it/ricerche/geo4d_09/grupp o_c/energia_delle_biomasse.html spiegazione.htmhttp://www.ecoage.it/energia-biomassa- spiegazione.htm https://www.youtube.com/watch?v=IGYZ2hFdADo RISORSE IDROELETTRICA SOLARE EOLICA GEOTERMICA DA BIOMASSE INTRODUZIONECOMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE

14 GRIGLIA PER L’AUTOVALUTAZIONE: CRITERI Principiante (0 p.) Avviato (1 p.) Esperto (2 p.) Esemplare (3 p.) Ricerca delle informazioni Il gruppo non ha acquisito alcuna informazione. Il gruppo ha acquisito informazioni parziali. Il gruppo ha acquisito informazioni complete, ma in modo non approfondito. Il gruppo ha acquisito informazioni approfondite. Aderenza al compito Il gruppo non ha seguito le indicazioni fornite. Il gruppo ha seguito solo alcune delle indicazioni fornite Il gruppo ha seguito la maggior parte delle indicazioni fornite. ll gruppo ha seguito tutte le indicazioni fornite. Cooperazione nel gruppo Non c'è stata collaborazione all'interno del gruppo. Solo alcuni componenti del gruppo, hanno lavorato bene insieme, e/o solo per poco tempo Tutti i componenti del gruppo, hanno lavorato bene insieme per la maggior parte del tempo. Tutti i componenti del gruppo hanno lavorato bene insieme per tutto il tempo. I conflitti non sono stati superati in alcun modo. E' stato necessario l'intervento del docente per superare i conflitti. La maggior parte dei conflitti è stata superata senza l’intervento del docente. I conflitti all'interno del gruppo sono stati tutti superati senza l’intervento del docente. INTRODUZIONECOMPITO PROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONE

15 PER LA CLASSE 3^ A.S / 2015 INTRODUZIONECOMPITO PROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONE


Scaricare ppt "PER LA CLASSE 3^ A.S. 2014 - 2015 INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google