La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 LUISP, la più grande associazione di sportpertutti Formazione Ado Uisp Liguria Genova, 30 ottobre 2011 Area associazionistica: organizzazione del mondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 LUISP, la più grande associazione di sportpertutti Formazione Ado Uisp Liguria Genova, 30 ottobre 2011 Area associazionistica: organizzazione del mondo."— Transcript della presentazione:

1 1 LUISP, la più grande associazione di sportpertutti Formazione Ado Uisp Liguria Genova, 30 ottobre 2011 Area associazionistica: organizzazione del mondo sportivo, cultura dell'associazionismo, filosofia dello "sport per tutti", Statuto e regolamento UISP, aspetti amministrativi e fiscali

2 2 UISP, Unione Italiana Sport Per tutti come, quando e perchè Uisp e sportpertutti significano uno stile di vita attivo e un diritto non solo per i migliori, i più dotati, bensì per tutti i cittadini, quelli con meno talento sportivo ma tanta passione per il gioco, per lo stare insieme, per il costruire relazioni attraverso il movimento. Per tutti significa nessuno escluso, le differenti abilità sono una risorsa non un handicap.

3 3 UISP, Unione Italiana Sport Per tutti come, quando e perchè Della Uisp fanno parte soci e basi associative (dati chiusura tesseramento ). LUisp si conferma la più grande associazione italiana di sportpertutti. LUisp è nata nel 1948, nel 2008 ha festeggiato 60 anni di storia, un percorso da protagonista nello sport sociale che incrocia i movimenti e limpegno civile per i diritti, la pace, lambiente, la solidarietà, linclusione.

4 4 UISP, Unione Italiana Sport Per tutti come, quando e perchè In Liguria, nella stagione , si sono associati allUisp cittadini suddivisi fra 930 associazioni, società sportive e circoli. Genova37.588(480) Imperia4.895(45) Savona4.909(88) La Spezia9.177(187) Val di Magra6.602(130)

5 5 UISP, Unione Italiana Sport Per tutti come, quando e perchè LUisp è presente in tutto il territorio nazionale con 161 Comitati, fra regionali e territoriali; inoltre lUisp è articolata in 28 discipline sportive, organizzate in Leghe, Aree e Coordinamenti di attività. Appuntamenti, convegni, calendari di iniziative e di formazione sono pubblici e facilmente consultabili sul nostro portale e sulle sue articolazioni

6 6 UISP, Leghe, Aree e Coordinamenti Atletica Leggera, Attività equestri, Attività subacquee, Automobilismo, Calcio, Ciclismo, Danza, Le Ginnastiche, Montagna, Motociclismo, Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo, Pattinaggio, Scacchi, Sport ghiaccio, Sport e giochi tradizionali, Tennis, Vela. Coordinamenti nazionali: Biliardo, Bocce, Canottaggio, Golf. Aree: Acquaviva, Discipline orientali, Neve, Perlagrandetà

7 7 Che cosa è lUISP? LUisp è lAssociazione di promozione sociale ed Ente di promozione sportiva che al centro della propria proposta associativa pone le persone, gli uomini e le donne, i giovani e gli anziani, i più e i meno dotati. Lo sportpertutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, leducazione e la socialità.

8 8 Che cosa è lUISP? In quanto tale lo sportpertutti è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica, è un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare giorno per giorno sia negli impianti tradizionali, sia in ambiente naturale. Lo sportpertutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle politiche della vita e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base a valori che non sono riconducibili al primato delletica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta.

9 9 Che cosa è lUISP? Innanzitutto "sportpertutti", per noi una sola nuova parola, che non esiste ancora nei vocabolari ufficiali ma esiste nella realtà. LUisp é un'associazione non profit, riconosciuta dal Coni come Ente di promozione sportiva e dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali come associazione di promozione sociale. Inoltre fa parte di reti internazionali di sport per tutti come lo Csit (organizzazione riconosciuta dal Cio) e la Fispt (Federazione Internazionale Sport Per Tutti).

10 10 UISP, i riconoscimenti istituzionali Riconoscimento quale Ente di P.S. ( riconoscimento CONI 24/06/1976 D.P.R. n.530 del 02/08/1974 -già denominato Unione Italiana Sport Popolare-) Riconoscimento come Associazione di promozione sociale (riconoscimento Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con provvedimento n.49 del 22/10/2002) Riconoscimento da parte del Ministero dell'Interno quale Ente avente Finalità assistenziale ( riconoscimento Ministero degli Interni D.M. 06/05/89) Altri riconoscimenti e/o Protocolli: Protocollo d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Protocollo di intesa tra UISP e Ministero della Giustizia (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) Protocollo di intesa tra UISP e Ministero della Giustizia (Dipartimento Giustizia Minorile) Protocollo di intesa tra UISP e Ministero della Salute (Programma Guadagnare Salute) Protocollo d'Intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Riconoscimento come ente accreditato per la formazione del personale della scuola Servizio civile Riconoscimento come ente di promozione sociale Iscrizione registro enti ed associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati

11 11 Il CONI CONI: Comitato Olimpico Nazionale Italiano Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l'organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva. Dopo le ultime modifiche normative del D.L. 8 gennaio 2004 (n. 15), è la Confederazione delle Federazioni Sportive e delle Discipline Associate. Fondato il 9 e 10 giugno del 1914 a Roma in via permanente, oggi il CONI è presente in 102 Province e 19 Regioni, riconosce 45 Federazioni Sportive Nazionali, 16 Discipline Associate, 12 Enti di Promozione Sportiva Nazionali e 1 territoriale, 19 Associazioni Benemerite.D.L. 8 gennaio 2004 (n. 15) A questi organismi aderiscono circa società sportive per un totale di circa 11 milioni di tesserati (Fonte Istat e Censis).

12 12 UISP, il contesto statutario e regolamentare STATUTO NAZIONALE UISP approvato dal XVI Congresso (giugno 2009) REGOLAMENTO NAZIONALE UISP approvato dal Consiglio nazionale in data 24 aprile 2010

13 13 STATUTO UISP: TITOLO II – IL SOCIO ART. 4 – ASSOCIAZIONE E AFFILIAZIONE

14 14 STATUTO UISP: TITOLO II – IL SOCIO ART. 5 – LASSOCIATO: DIRITTI E DOVERI

15 15 STATUTO UISP: TITOLO II – IL SOCIO ART. 6 – PERDITA DELLA QUALIFICA DI SOCIO

16 16 REGOLAMENTO UISP: TITOLO I – IL SOCIO ART. 1 – IL TESSERAMENTO

17 17 REGOLAMENTO UISP: TITOLO I – IL SOCIO ART. 2 – AFFILIAZIONE

18 18 REGOLAMENTO UISP: TITOLO I – IL SOCIO ART. 3 – COMPETENZA TERRITORIALE

19 19 REGOLAMENTO UISP: TITOLO I – IL SOCIO ART. 3 – COMPETENZA TERRITORIALE

20 20 REGOLAMENTO UISP: TITOLO I – IL SOCIO ART. 6 – TESSERAMENTO


Scaricare ppt "1 LUISP, la più grande associazione di sportpertutti Formazione Ado Uisp Liguria Genova, 30 ottobre 2011 Area associazionistica: organizzazione del mondo."

Presentazioni simili


Annunci Google