La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1 A.S. 2014-2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1 A.S. 2014-2015."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1 A.S

2 TEMPO NORMALE TEMPO NORMALE TEMPO NORMALE SCUOLA DELL’INFANZIA PERASSO SCUOLA DELL’INFANZIA PERRINO SCUOLA DELL’INFANZIA LA ROSA 40 ore settimanali Con 2 docenti 40 ore settimanali Con 2 docenti 40 ore settimanali Con 2 docenti Dal lunedì al venerdì Due turni docenti : con compresenza giornaliera dalle alle Pre-scuola : Servizio mensa Servizi attivati dal Comune: trasporto Dal lunedì al venerdì Due turni docenti : con compresenza giornaliera dalle alle Servizio mensa Servizi attivati dal Comune: trasporto Dal lunedì al venerdì Due turni docenti: con compresenza giornaliera dalle alle Servizio mensa Servizi attivati dal Comune: trasporto ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ CURRICOLARE

3 L’ORGANIZZAZIONE A TEMPO PIENO (40 ORE) PRIVILEGIA:  Momenti di intersezione tra bambini di età diversa (laboratori, feste e ricorrenze), quotidianamente si svolgono attività di sezione. Nei momenti di compresenza degli insegnanti, i bambini vengono divisi in sottogruppi, per svolgere attività laboratoriali e percorsi di apprendimento individualizzati in sezione e in sezioni aperte.  Le sezioni sono strutturate prevalentemente per età omogenea  Nelle sezioni operano: 1/2docenti contitolari che organizzano la propria attività curricolare sulla base di una stretta collaborazione e sinergia, da cui scaturisce un curricolo disciplinare articolato e distribuito su tempi di cura più lunghi.  Le famiglie possono inoltre contare sul servizio MENSA, PRE-SCUOLA (plesso Perasso) e TRASPORTO COMUNALE.

4 LE NOSTRE ATTIVITA’

5 I PROGETTI PROGETTO CURRICULARE Progetto sperimentale “GIRO GIROTONDO…CRESCO, GIOCO E IMPARO PER SOSTENERE IL MIO AMICO MONDO” PROGETTI AD AMPLIAMENTO P.O.F

6 PROGETTO CURRICULARE Progetto sperimentale “GIRO GIROTONDO… CRESCO, GIOCO E IMPARO PER SOSTENERE IL MIO AMICO MONDO” incentrato su una metodologia tesa a sviluppare percorsi emotivo- motivazionali che portino i bambini a “fare” per sapere e saper essere, è suddiviso in cinque percorsi educativo – laboratoriali (trasversali per l’intero anno scolastico) volti ad accompagnare i bambini nel graduale sviluppo dell’autonomia:

7 PROGETTO ACCOGLIENZA: “DALLA CAMPAGNA BRINDISINA ARRIVA UN CARRETTO CARICO DI…” (SETTEMBRE – OTTOBRE)

8

9

10 “SE RICICLI RISPETTI E NON INQUINI”– RICICLAGGIO

11 “UN PÒ DI QUA, UN PÒ DI LÀ... UN PÒ SU E UN PÒ GIÙ: SE MI MUOVO CRESCO DI PIÙ!” – PSICOMOTRICITÀ

12 PROGETTI AD AMPLIAMENTO P.O.F. LABORATORIO CONTINUITA’ con le classi prime LABORATORIO LINGUA INGLESE destinato ai bambini di 5 anni FESTA DI CARNEVALE FESTA OGNISSANTI: “La Santità è un cuore dolce” (Perrino) PROGETTO NATALE: " COMPAGNI DI VOLO” (Perrino) “GIOIA ED EMOZIONI DA VIVERE CON CANTI, MUSICHE, PAROLE E DOLCI DELLA TRADIZIONE” (Centro) “ NATALE A… LA ROSA” ( La Rosa) LABORATORIO DI DIDATTICA DIGITALE “Mouse, Computer e Cd… Gioco, imparo per salire fin lì”(Perrino) FESTA AUTUNNO: “ I frutti dell’autunno e la loro trasformazione” FESTA DI FINE ANNO USCITE DIDATTICHE PAROLE SENZA FRONTIERE Area a forte processo immigratorio


Scaricare ppt "ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1 A.S. 2014-2015."

Presentazioni simili


Annunci Google