La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Workshop Molise La ricerca della scuola partner: quali strategie? Campobasso, 12 giugno 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Workshop Molise La ricerca della scuola partner: quali strategie? Campobasso, 12 giugno 2006."— Transcript della presentazione:

1 Workshop Molise La ricerca della scuola partner: quali strategie? Campobasso, 12 giugno 2006

2 Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente a ogni giovane di partecipare, nel corso del suo ciclo di studi, a un progetto educativo europeo.

3 Azione eTwinning eTwinning mira all’istituzione di partenariati tra scuole di diversi Paesi, mediante l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). I suoi elementi caratterizzanti sono dunque: dimensione europea utilizzo TIC

4 Gli obiettivi di eTwinning Sviluppare il lavoro in rete tra scuole europee Creare partenariati su progetti pedagogici Incentivare metodi innovativi di cooperazione Trasferire approcci educativi di qualità Promuovere l’aggiornamento professionale dei docenti Rafforzare l’apprendimento delle lingue e il dialogo interculturale Portare l’Europa in classe!

5 Le forme del gemellaggio da professore a professore da classe a classe da dirigente a dirigente da istituto a istituto eTwinning si prefigge di impegnare l’intera scuola che prende parte al gemellaggio in una collaborazione duratura nel tempo

6 Unità Europea eTwinning Unità Nazionali eTwinning

7 I soggetti istituzionali in Italia MIUR Direzione Generale per gli affari internazionali dell'istruzione scolastica INDIRE USR

8 Il ruolo degli Uffici Scolastici Regionali Attività di supporto alla partecipazione delle scuole nella loro Regione Rapporti di cooperazione con gli altri servizi dell’amministrazione regionale e con gli enti locali Promozione di gemellaggi che interpretano e rispondono alle necessità del territorio Monitoraggio dell’azione a livello locale, rilevando esempi di eccellenza e dando sostegno a scuole più deboli e meno attive

9 I numeri di eTwinning Europa: scuole registrate: 15.381 gemellaggi: 1.707 Italia: scuole registrate: 1.853 gemellaggi: 403 Molise: scuole registrate: 27 gemellaggi: 6

10 Domande che guidano la “ricerca” Internet è uno strumento pedagogico estremamente efficace che offre nuove modalità di insegnamento alle scuole ed aiuta I docenti a porre in contatto le loro classi a livello europeo e mondiale. E’ uno strumento di ricerca valido, che può essere usato con successo per trovare risorse utili sia per l’insegnamento sia per l’apprendimento. Apprendere direttamente da altri insegnanti e dagli studenti coinvolti è meglio di leggere un libro, poichè implica il coinvolgimento dei diversi aspetti dell’esperienza concreta del vivere.  Qual è il contesto in cui si svilupperà il progetto? (analisi SWOT)  Qual è il valore pedagogico del progetto?  Perché entrare nella logica del “lavoro di squadra”?

11 Risultati Questionario

12 Cosa dicono gli insegnanti: “I motivi sono semplici: non c'è stato, finora, l'incontro dell'idea progettuale da portare avanti, ma sono ottimista” “le poche scuole che hanno risposto non han dato seguito alle mie proposte” “Non sono stata contattata da nessun partner”. “difficoltà nella definizione della idea progettuale”. sono stata contattata da numerosi colleghi delle più svariate nazionalità,ovviamente il problema principale è stata la lingua,ognuno pur dichiarandosi interessato al progetto avrebbe voluto ricevere il progetto nelle sua lingua ed io non ho trovato alcuna collega che si offrisse di tradurlo integralmente SVANTAGGI

13 Il gemellaggio è stato favorito dalla vasta gamma di scelta tra scuole iscritte” “Il mio Circolo Didattico aveva già attuato dei gemellaggi, perciò il progetto eTwinning è stato una continuazione” Ho trovato molta disponibilità nei partner ad avviare progetti di gemellaggio” “le uniche difficoltà sono rispondere a tutti coloro che mi contattano e trovare, contemporaneamente, insegnanti disponibili nel mio circolo” “l'avvio è stato favorito dal preferire scuole dell'est Europa molto favorevoli a scambi culturali” “l'interesse dimostrato dagli studenti e dalle loro famiglie favorisce l'avvio dello scambio” ho proposto le linee generali dei progetti ad alcuni partner e qualcuno sembra interessato in quanto in esse ha trovato idee comuni alle sue e ha voglia di spaziare in Europa uscendo dai propri confini” Cosa dicono gli insegnanti: VANTAGGI

14 La “Road map” ideale di un progetto Fase di valutazione: Feedback Monitoraggio Miglioramento Fase progettuale: Attività iniziali (mailing list e conoscenza partner) Pianificazione del gruppo di lavoro Condivisione e pubblicazione dei risultati e prodotti Attività finali (valutazione, diffusione) Fase di preparazione: Definizione (tema, idea, obiettivo) Elementi (età, area curricolare, lingua/e) Tempi di realizzazione Descrizione dei compiti

15 Ciclo di un progetto eTwinning Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione Produzione Riconoscimento (Premiazione) Pubblicazione Ricerca di partner

16 Registrazione sul portale eTwinning TwinFinder Ricerca di Partner

17 Un progetto…perché? sviluppare la cittadinanza europea Educativi: educare alla tolleranza e alla solidarietà “saper essere e divenire” sensibilizzazione alla cooperazione internazionale creare dinamiche di volontà di apprendimento Pedagogici: sviluppare competenze inter-disciplinari “il saper apprendere” sviluppare competenze inter-curricolari obiettivi definiti dal programma o Didattici: da parti del programma nelle “saper fare dal punto di vista tecnico” discipline legate al progetto OBIETTIVI EducativiPedagogiciDidattici

18 Un lungo cammino è fatto di piccoli passi Per condurre un progetto a distanza interessante creativo e duraturo: 1.Aiutare gli studenti a costruire una situazione di scambio e di produzione cooperativa 2.Fare essi stessi uno scambio tra insegnanti per permettere di dare a tutti un contributo e analizzarne la messa in pratica Tappe CalendarioAzioni Attività ObiettiviRisultati concreti attesi Attori coinvolti Materiali necessari Dispositiv i tecnici Risorse

19 Businessmen Through Europe Project Businessmen Through Europe Project TIMETABLE 1st week Number of cooperating groups is decided and groups are given e-mail addresses of their partners. Each group decides what product they are going to sell Groups from schools A, B and C ( as a supplier sends mail about product from A country to C country and as a customer answers mail about product from B country) A sends toB sends toC sends to 2st week An advertisement BCA 3nd week An inquiry CAB 4rd week An offer of product + catologue + price list BCA 5th week An order CAB 6th week An acknowledgement An advice of despatch BCA 7th week A complaint CAB 8th week A reply to the complaint BCA 9th week Groups prepare their portfolios with all the letters concerning each business case and hand them in to their teachers. Evaluation of the project – feedback from students and teachers involved.

20 I numeri di eTwinning e “Twin finding” 15381 scuole registrate 1707 gemellaggi 281 progetti lingue, 198 Storia e Tradizioni 146 Ed. civica 214 Polonia, 203 Italia, 147 Francia, 129 Spagna LISTA “I MIEI CANDIDATI” LOGIN SCRIVERE DEL PROGETTO MAILBOX (chat, e- mail) Tipi di ricerca:  automatica  avanzata  sulla mappa


Scaricare ppt "Workshop Molise La ricerca della scuola partner: quali strategie? Campobasso, 12 giugno 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google