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Piano Marketing I iPod shuffle. ANALISI DELLA CLIENTELA Secondo alcune ricerche ricavate dal questionario di mercato, messo all’interno di negozi di Elettronica,

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1 Piano Marketing I iPod shuffle

2 ANALISI DELLA CLIENTELA Secondo alcune ricerche ricavate dal questionario di mercato, messo all’interno di negozi di Elettronica, viene riscontrato che il nuovo iPod shuffle vuole influenzare il target di riferimento comprendente entrambi i sessi, uomini e donne, di età compresa tra i 12 e 60 anni. L’utilizzo è esteso in tutta la penisola dai giovani a tutti quelli che vogliono sentirsi giovani, per gli sportivi e per chi ha solo voglia di relax in ogni momento della giornata.

3 ANALISI DEL PRODOTTO Questo modello è il primo iPod a non utilizzare un hard disk per memorizzare le canzoni: utilizza infatti delle memorie a stato solido non espandibili integrate nel lettore. Il lettore legge canzoni nel formato MP3, AAC, WAV, legge l'audio degli audiolibri e naturalmente i brani acquistati presso l'iTunes Store. Il prodotto si distingue per un design interessante, per la notevole integrazione con il programma iTunes e per la possibilità di assegnare parte dello spazio disponibile alla realizzazione di un disco rimovibile utilizzabile dal sistema operativo del computer.

4 iPod shuffle (2G) Classe di computer: Lettore multimediale Paese d'origine: Stati Uniti Produttore: Apple Presentazione: 12 settembre 2006 Fine commercializzazione:13 marzo 2009 Prezzo di lancio:45/65 € Display: incorporato non presente Comunicazione: la stessa uscita audio modificata per trasportare il segnale USB 2 Unità a stato solido 1/2 GB in memoria flash Autonomia: batterie 12 ore di musica Peso: 15,6 g S Punti di forza  Funzionalità multipla  Resistenza  Design W Punti di debolezza  Concorrenza a prezzo minore O Opportunità  Notorietà del marchio T Minacce  Smartphones con numerose funzioni SCHEDA TECNICA E SWOT ANALYSIS

5 STAGIONALITÁ Successivamente nel periodo pasquale, per tenere alto il livello delle vendite del nostro prodotto, verrà effettuata una promozione dove il cliente che decide di comprare iPod shuffle avrà diritto ad uno sconto del 15% sull’Iphone 5 e Iphone 5C. In questo modo si avrà la possibilità di aumentare la vendita anche di altri prodotti Apple. Prendendo in esame il mercato di riferimento, Apple ha deciso di effettuare una serie di promozioni e indagini per rimanere in contatto e suscitare l’interesse della propria clientela. Con il lancio del prodotto, per i primi 2 mesi, si avrà la possibilità di ricevere in omaggio con l’acquisto di un iPhod shuffle delle auricolari del colore che si preferisce: rosa, bianche, nere, verdi, blu, eccetera.

6 ANALISI DELLA CONCORRENZA i POD shufflePhilips - GoGear MiniDot Colori: disponibile il multicolore e diverso interfaccia Colori: solo blu Memoria 2 G Batteria al Litio ricaricabileBatteria Ricaricabile Normale Formati audio supportati: AAC (da 8 a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), MP3 (da 8 a 320 Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF e WAV Formati supportati: Solo formato MP3 PREZZO: In media 55 euro PREZZO: 35 euro

7 Nel febbraio 2008 è stato comunicato che il prezzo è sceso a 45 € e che è disponibile una versione da 2 GB al prezzo di 65 €. Questo prezzo conforme alla cifra che il target spenderebbe. Nella scatola si trovano: iPod shuffle Auricolari Apple Cavo USB per iPod shuffle Guida rapida Sono disponibili accessori in aggiunta a parte dalla dotazione di scatola iniziale come gli accattivanti auricocari Apple EarPods comprensivi di telecomando integrato per regolare il volume, controllare la riproduzione di musica e video e accettare e concludere le telefonate con un semplice clic. PRICING

8 POLITICHE DI SERVIZIO E GARANZIA Apple fornisce ai propri clienti un’efficace assistenza di 24h chiamando il numero verde riportato nel suo sito ufficiale. All’ acquisto, si avrà diritto ad una garanzia di 2 anni con la possibilità di proroga di altri 3 anni con una piccola somma di 15€ in più; la garanzia è totale e per qualsiasi malfunzionamento, il prodotto verrà immediatamente sostituito con uno nuovo presentando la ricevuta d’acquisto presso i rivenditori di marchio, oppure negli Apple Store. Inoltre per scaricare programmi, funzionalità e tutto ciò che serve è disponibile il servizio App. store garantisce un servizio sicuro, facile da usare sempre aggiornato e altamente rifornito

9 PROMOZIONE La promozione verrà affrontata attraverso tre media: tv, giornali, e internet. Verrà realizzato uno spot pubblicitario di 20 secondi mettendo in evidenza tutte le vantaggiose funzionalità del prodotto in sé per soddisfare al meglio il momento musicale più adatto e ricercato dal cliente. Verrà poi mandato in onda in fascia pre-serale e serale sulle principali reti televisive un paio di mesi prima del lancio sul mercato. Le pubblicità su vari quotidiani e riviste nazionali, non dimenticando le riviste di settore che riguardano tecnologia e life-style, saranno posizionate in prima pagina, una settimana prima dell’uscita del prodotto per suscitare curiosità da parte dei lettori e successivamente per un mese anche dopo l’uscita dell' I-Pod.

10 DISTRIBUZIONE È stata pianificata per questo nuovo prodotto una distribuzione fitta ma scaglionata in un range semestrale definito. Le Aree geografiche destinate alla vendita fanno fede principalmente alle aree in cui sono presenti punti vendita Apple store. Seguiranno le distribuzioni dislocate in negozi di elettronica nazionali, quindi di catena, in negozi di elettronica più specifici e di provincia previo un ordine di pezzi prestabilito o da concordare.


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