La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte ROI CALCULATOR.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte ROI CALCULATOR."— Transcript della presentazione:

1 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte ROI CALCULATOR a cura di Maria Lucia Ercole

2 La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Sempre più spesso possiamo trovare sulla Rete dei modelli (in Excel o in Flash) ROI CALCULATOR i cd. ROI CALCULATOR in grado di permettere la valutazione economica di progetti in e-learning ed il calcolo della convenienza tra diverse ipotesi di modalità di erogazione dei corsi.

3 La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR by Knowledge anywhere Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Si tratta di un modello di simulazione, generico, che calcola i costi della formazione in presenza

4 La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR by KMSI Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Si tratta di un modello di simulazione chiaramente commerciale in quanto include, nella valutazione finale, i sistemi di e-learning commercializzati dalla società

5 La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR by Ernst & Young Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole

6 La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR by Ernst & Young Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole settoreconsulenza numero di dipendenti800 % di turnover (*)3 % n° annuo di ore di formazione per dipendente36 – 40 numero totale di corsi a catalogo (**)1 -25 nuovi corsi che si pensa possano essere attivati nell’anno1-10 % di ore di formazione (tradizionale) (***)90-94% durata media di corsi erogati in presenza (****)15 ore n° di studenti per edizione (*****)16-20 % di corsi che rendono necessarie trasferte46-50% grado di propensione dell’azienda a passare all’e-learningalto (*) si suppone che, il livello di turnover possa essere molto basso. (**) i corsi previsti per dipendenti sono molto specifici e quindi il loro numero è basso. (***) si ipotizza un’azienda ancora molto legata alla formazione in presenza. (****) si prevedono corsi brevi dalla durata media di 2 gg. (*****) trattandosi di corsi specialistici, si ipotizzano corsi con un numero di studenti per edizione basso

7 La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR by Ernst & Young Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole

8 La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR by Ernst & Young Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Proviamo a simulare quali sono le variazioni che possono Intervenire nei calcoli di convenienza quando proviamo a variare alcuni elementi. settore numero di dipendenti % di turnover (*) n° annuo di ore di formazione per dipendente numero totale di corsi a catalogo (**) nuovi corsi che si pensa possano essere attivati nell’anno % di ore di formazione (tradizionale) (***) durata media di corsi erogati in presenza (****) n° di studenti per edizione (*****) % di corsi che rendono necessarie trasferte grado di propensione dell’azienda a passare all’e-learning

9 La valutazione economica dell’ e-Learning – COST€R Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Dalla Rete può esser gratuitamente scaricato il programma, disponibile in 4 lingue, COST€R ( utile per determinare i costi di 9 specifici prodotti multimediali destinati alla formazione.  programmi audio e video  CD-ROM e DVD-ROM  programmi ”live”  dispense stampate  simulazioni  software didattici  teleconferenze  siti web

10 La valutazione economica dell’ e-Learning – COST€R Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole

11 La valutazione economica dell’ e-Learning – COST€R : caso TRAPEZE Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole


Scaricare ppt "Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte ROI CALCULATOR."

Presentazioni simili


Annunci Google