La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE I anno SANU – Università Campus Bio–Medico - Roma Cordoni Michela CINEMA E CIBO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE I anno SANU – Università Campus Bio–Medico - Roma Cordoni Michela CINEMA E CIBO."— Transcript della presentazione:

1 IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE I anno SANU – Università Campus Bio–Medico - Roma Cordoni Michela CINEMA E CIBO

2 Lidentità culturale di un popolo trova espressione in molteplici fattori, uno di questi è il cibo. Ci siamo mai chiesti perché quando abbiamo fame non pensiamo mai ad un bel lombrico succulento? Questo è un tipico esempio di come la cultura e la tradizione formino il gusto dellindividuo. Locchio di molti cineasti ha saputo cogliere questaspetto dellalimentazione rendendo così il cinema veicolo di divulgazione delle differenti culture.

3 Un americano a Roma Italia, primi anni del dopoguerra. Limmagine di libertà portata dallo sbarco degli americani pochi anni prima è ancora fortemente presente. Il protagonista Nando, fannullone romano di Trastevere sogna lAmerica ad occhi aperti. Nellattesa spasmodica di vederla, Nando tenta di americanizzare tutto ciò che lo circonda: gli oggetti, i nomi, il modo di vestire e anche il modo di mangiare. Tuttavia, come è evidente dal film, soppiantare le tradizioni è difficile, infatti il protagonista non riesce a rinunciare al suo piatto di spaghetti.

4 Un americano a Roma

5 Il cambiamento dellabitudine alimentare può nascere di fronte alla difficoltà di reperire il prodotto di cui quotidianamente si usufruisce ma soprattutto a causa dellimpellente necessità di nutrimento.

6 Il Re Leone Significativa a tal proposito è la scena de Il Re Leone. Simba, dopo essere fuggito di casa ha fame ma non avendo a disposizione il solito cibo è costretto ad assaggiare qualcosa che non avrebbe mai mangiato…

7 Il Re Leone

8 A volte limpatto con nuove pietanze può metterci in difficoltà…

9 Io sto con gli ippopotami

10 Pretty Woman

11 Il gusto nellalimentazione è il frutto di una precisa formazione culturale di cui il cinema è un mezzo privilegiato despressione. Il cinematografo ha voluto focalizzare la sua attenzione sulle abitudini alimentari delle persone perché rappresentano argomento di notevole importanza per il benessere non solo fisico ma anche psicologico dellindividuo; infatti proprio a causa delle nostre tradizioni e della nostra educazione siamo portati a preferire una pietanza piuttosto che unaltra. Come è evidente nelle clip queste abitudini sono spesso difficili da modificare.

12 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE I anno SANU – Università Campus Bio–Medico - Roma Cordoni Michela CINEMA E CIBO."

Presentazioni simili


Annunci Google