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12. Gas e liquidi in movimento

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Presentazione sul tema: "12. Gas e liquidi in movimento"— Transcript della presentazione:

1 12. Gas e liquidi in movimento
12.1 Portata di un fluido

2 12.1 La portata La portata q di un condotto di sezione trasversale S è il rapporto tra il volume ΔV di fluido che passa attraverso la sezione in un intervallo di tempo Δt e l’intervallo Δt stesso E’ direttamente proporzionale alla velocità del fluido e alla sezione. Misura la rapidità con la quale un volume di fluido attraversa una sezione della conduttura. Unità di misura: m3 / s Quando la portata in ogni punto della conduttura rimane costante (nel tempo), si dice che la corrente è stazionaria

3 12.2 Equazione di continuità
La portata di una corrente lungo una conduttura senza sorgenti e senza pozzi è la stessa in ogni suo punto SA vA = SB vB Applicazione: se ostruiamo in parte l’uscita dell’acqua da un tubo, l’acqua esce con maggiore velocità. Esempio 1 pag. 346

4 12.3 L’equazione di Bernoulli
Tiene conto anche della forza-peso del fluido (pressione) Dato un fluido di densità ρ che scorre in una conduttura, scegliamo due diverse sezioni: una a un’altezza yA con velocità del fluido vA e pressione pA, l’altra con yB, vB e pB Esempio 2 pag. 349. Teorema di Torricelli

5 12.4 L’effetto Venturi In una zona di un condotto dove la velocità del fluido aumenta, la pressione del fluido deve diminuire, in modo che Tubo Venturi: soffiando aria all’interno del tubo, dove la sezione diminuisce, la velocità aumenta (equazione di continuità); se aumenta la velocità, diminuisce la pressione (equazione di Bernoulli), quindi il liquido del serbatoio collegato viene aspirato e portato dalla corrente d’aria verso l’uscita. Applicazioni: verniciatura a spruzzo, lavastoviglie, ecc.

6 12.5 La portanza dell’ala L’equazione di Bernoulli permette di spiegare il volo degli aerei. Per la forma dell’ala dell’aereo, l’aria che passa sopra l’ala è più veloce di quella che passa sotto, quindi (per l’equazione di Bernoulli) la pressione che preme sulla faccia inferiore dell’ala è maggiore di quella sulla faccia superiore: è la forza che sostiene l’aereo in volo (portanza)


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