La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”"— Transcript della presentazione:

1 Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”

2 DIRIGENTE SCOLASTICO Dirigente scolastico: Prof.ssa Maria Iacobone Rappresenta l’Istituto e ne gestisce e coordina tutte le attività organizzative e didattiche; In particolare: Presiede il Collegio dei Docenti; Procede alla formazione delle classi Promuove e coordina le attività didattiche, di sperimentazione, di aggiornamento; Propone e coordina il calendario annuale delle assemblee; Cura l’esecuzione delle normative giuridiche e amministrative riguardanti gli alunni e i docenti; Cura l’esecuzione delle delibere degli Organi Collegiali; Tiene i rapporti con l’Amministrazione Scolastica, con gli Enti Locali e con i soggetti esterni che interagiscono con l’Istituto; Adotta provvedimenti resi necessari da inadempienze o carenze del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario.

3 COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO I collaboratori per il corrente a. s. sono: Prof.ssa Gioia Trovini, con funzioni di Vicario Prof.ssa Livia Verro I collaboratori del Dirigente Scolastico eletti all’inizio di ogni anno scolastico dal Collego dei Docenti, costituiscono l’elemento di raccordo tra il Dirigente e tutti gli altri soggetti che operano nella scuola.

4 FUNZIONI STRUMENTALI L’istituto sulla base di quanto previsto dalle normative vigenti, ha individuato 4 funzioni strumentali, vale a dire quattro figure di responsabilità finalizzate al perseguimento di obiettivi ritenuti critici, ai fini del miglioramento della qualità del servizio prestato. Ciascuna funzione è stata attribuita da parte del Collegio ad un docente con criteri basati sulle esperienze fatte e sulle competenze acquisite Le funzioni strumentali sono state così attribuite: Prof.ssa Annamaria Leoni: Coordinamento, gestione e valutazione del POF Prof.ssa Rosa Gabriele: Sostegno ai Docenti e attività di Orientamento Prof.ssa Aurora Guerrieri: Rapporto con il territorio Prof.ssa Anna Maria Montuori: Attività di continuità Prof.ssa Graziella Frasca: Legalità e Reti

5 CONSIGLIO DI ISTITUTO È l’organo di governo della scuola e svolge le seguenti funzioni: Delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo; Disposizioni circa l’impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico dell’Istituto; Intervento nell’adozione dei Regolamenti interni di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta; Delibera dell’acquisto e del rinnovo delle attrezzature scientifiche, informatiche, didattiche, librarie; Predisposizione dei criteri per la programmazione di attività extrascolastiche, di corsi di recupero e sostegno, e delle visite d’istruzione. Al Consiglio possono far parte tutte le componenti della scuola: genitori, docenti e personale non docente. È presieduto da un rappresentante dei genitori. I lavori preparatori di ogni seduta del Consiglio sono svolti dalla Giunta Esecutiva che cura l’esecuzione delle delibere.

6 SEGRETERIA E SERVIZI VARI Il personale non docente svolge compiti relativi ai Servizi amministrativi indispensabili per un efficiente ed efficace funzionamento dell’Istituto. Il coordinamento è affidato ad un responsabile il D.S.G.A. I servizi amministrativi sono prestati dal personale assegnato agli uffici di segreteria secondo le seguenti suddivisioni: Segreteria personale docente Segreteria alunni Segreteria amministrativa FATTORI DI QUALITÀ Celerità nelle procedure Trasparenza Informazione dei servizi di segreteria Minimizzazione dei tempi di attesa Flessibilità negli orari di apertura al pubblico, anche per rispondere alle esigenze dei docenti e degli studenti dei corsi pomeridiani

7 COLLEGIO DEI DOCENTI Ne fanno parte tutti i docenti in servizio nell’Istituto ed è presieduto dal Capo di Istituto. È l’organo cui spettano: La definizione delle linee d’indirizzo didattico, educativo, extracurricolare e organizzativo dell’Istituto, che vengono formalizzate in progetti, programmi, piani; Le scelte e le delibere relative all’attuazione delle suddette linee; Il successivo controllo dei risultati conseguiti. Gli obiettivi del Collegio devono essere: Congruenti con le varie forme di progettazione in atto; Compatibili con le caratteristiche dell’utenza scolastica; Coerenti con le condizioni ambientali e socio-economiche del territorio locale.

8 CONSIGLI DI CLASSE Il Consiglio di Classe è l’organo cui compete la programmazione, l’attuazione e il controllo dell’intera attività didattica di una classe. Esso è composto dai docenti delle varie discipline di cui è previsto l’insegnamento per la classe. Ad alcune fasi del suo lavoro partecipano anche i rappresentanti eletti dei genitori. Il Consiglio di Classe ha un coordinatore (in sostituzione del D. S. quando è assente o altrimenti impegnato) al quale sono attribuiti i seguenti compiti specifici: la conduzione dei lavori delle funzioni del consiglio il controllo delle assenze degli studenti della classe; il contatto con le famiglie. Ciascun Consiglio di Classe, nel definire la programmazione, tiene conto dei seguenti elementi: analisi della composizione della classe e del livello di partenza; definizione degli obiettivi didattici coerenti con quelli dell’Istituto; definizione dei comportamenti comuni da tenere nei confronti della classe; Esplicitazione delle Unità di Apprendimento comuni; Criteri di valutazione e compilazione degli schemi voto/giudizio per uniformità.

9 DIPARTIMENTI DISCIPLINARI DIPARTIMENTO LINGUISTICO ESPRESSIVO Italiano Storia Geografia Lingua Inglese Lingua Francese Lingua Spagnola Religione DIPARTIMENTO SCIENTIFICO MATEMATICO Matematica Scienze Tecnologia Informatica DIPARTIMENTO ARTISTICO ESPRESSIVO Musica Arte e Immagine Scienze Motorie e Sportive Sono competenze specifiche dei dipartimenti: La fissazione degli obiettivi formativi comuni La definizione delle metodologie didattiche e la scelta degli strumenti Fissare criteri di valutazione e concordare prove di verifica comuni La formalizzazione di proposte per attività multidisciplinari ed extracurricolari La raccolta, la gestione e la diffusione di materiali didattici inerenti le discipline componenti

10 COMMISSIONI Il Collegio dei Docenti si articola in alcune commissioni che progettano e organizzano attività di competenza del Collegio per agevolarne i compiti. Le commissioni, inoltre, affiancano le Funzioni Strumentali per la realizzazione di specifiche attività che rientrano delle funzioni stesse. COMMISSIONI Comitato di Valutazione Organo di garanzia Commissione elettorale Continuità con scuola secondaria Continuità con scuola primaria Addetti alla sicurezza Ed. Ambientale Collaudo Formazione Classi Visite e viaggi di istruzione Memoria storica LABORATORI E AULE SPECIALI DOCENTI SUBCONSEGNATARI Palestra Giovanni D’Amario Handicap Carla Spaziani Informatica Livia Verro Lab. scientifico Rossana Nicodemo Lab. musicale Antonella Felici


Scaricare ppt "Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”"

Presentazioni simili


Annunci Google