La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“OMBRE” (vedi) Torino, 26 marzo 2010. Intervento video di Luca Sibona alla giornata di formazione NO LIMITS, La ricerca di sensazioni estreme fra dipendenza,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“OMBRE” (vedi) Torino, 26 marzo 2010. Intervento video di Luca Sibona alla giornata di formazione NO LIMITS, La ricerca di sensazioni estreme fra dipendenza,"— Transcript della presentazione:

1 “OMBRE” (vedi) Torino, 26 marzo 2010. Intervento video di Luca Sibona alla giornata di formazione NO LIMITS, La ricerca di sensazioni estreme fra dipendenza, psicopatologia e incentivazione sociale. L'approfondimento scritto al link http://www.progettosteadycam.it/pagine/ita/approfondimenti_dettaglio.lasso?id=352

2 LA POLISEMIA DELLE IMMAGINI SONORE IN MOVIMENTO (vedi)(vedi)

3 INTERVENTO SIBONA 1 (vedi)(vedi) INTERVENTO SIBONA 2 (vedi)(vedi)

4 Media Education

5 MEDIA EDUCATION Movimento internazionale da 30 anni 1973 Conseil Int. du Cinéma et de la Tv studio, insegnamento e apprendimento dei mezzi di comunicazione ed espressione autonoma disciplina pedagogica questi mezzi non sono sussidi

6 1982 Dichiarazione di Grunwald accettazione presenza culturale media nella società necessità politica ed educativa della promozione di comprensione critica sulla comunicazione la tecnologia incombe e poco si fa a questo riguardo allargamento responsabilità educativa

7 1990 Tolosa, UNESCO attenzione al mondo dei media in ogni sua articolazione (pubblicità e musica popolare) abbandono approccio difensivistico apertura ai professionisti dei media valore democratizzante della ME

8 MEDIA LITERACY RACCOMANDAZIONE UE 2010-2012 prospettiva fondamentale per l’alfabetizzazione di base di tutti i cittadini europei in quanto i media sono il linguaggio della contemporaneità

9 MEDIA EDUCATION Educare ai Educare con Educare per/attraverso I MEDIA

10 MEDIA E PROMO SAL. Espressioni del linguaggio della contemporaneità (dobbiamo farci i conti) Sono mezzi attraverso i quali la nostra cittadinanza si esprime: fanno parte delle nostre vite

11 MEDIA E PROMO SAL. Ritardo delle agenzie educative Nell’educazione dei giovani o si accetta la sfida del cambiamento o non si è significativi (autocondanna) e in questo modo non si educa

12 MEDIA E PROMO SAL. Funzionalità rispetto a creare un clima e decontestualizzare terreno di stimolo, spunto per allargare il campo sul quale si dovranno innestare competenze degli operatori permettere a ciascuno di esprimersi fare emergere percezioni

13 MEDIA E PROMO SAL. Catalizzatori comunicativi, non facilitatori informativi non tanto un vettori di info ma strumenti che permettono la comunicazione sul doppio livello (bidirezionalità) Approccio tematico: affrontare un tema attraverso media è fare emergere più sguardi, più percezioni.

14 M.E. & PRO.SAL Lavorare con i 2 approcci: che obiettivi? Non tanto cambiare i comportamenti, ma aumentare la consapevolezza del sé e dei propri comportamenti. Il formato mediale è uno stimolatore che va ad integrare competenze diverse rispetto a metodi, tecniche materiali e supporti, ai soggetti conduttori - facilitatori

15 M.E. & PROMO SAL. Lavorare con i 2 approcci: che obiettivi? Informare, Sensibilizzare Stimolare dibattito Provocare altri sguardi Verificare percezioni sul tema Stabilire contatti con gruppi

16 M.E. & PROMO SAL. Guardare - analizzare/riflettere – produrre (variabili e i vincoli) A chi, cosa (formati) e come propongo I contesti (scuola, extra, peer)

17 ESEMPIO IN QUALE CONTESTO USARE UNO SPOT COME QUESTO? VEDI

18 LA RICERCA DEGLI AUDIOVISIVI SU http://www.progettosteadycam.it

19

20

21 www.progettosteadycam.it sibonluk@alice.it Iscrizione alla newsletter (dalla home del sito)


Scaricare ppt "“OMBRE” (vedi) Torino, 26 marzo 2010. Intervento video di Luca Sibona alla giornata di formazione NO LIMITS, La ricerca di sensazioni estreme fra dipendenza,"

Presentazioni simili


Annunci Google