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UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO"— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
a.a / 2010 7° Capitolo RICERCA DEI CONCEPT* * Parte dei contenuti non sono riportati sul testo “Progettazione e Sviluppo del Prodotto” UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua

2 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
GENERAZIONE DEI CONCEPT DI PRODOTTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO FASE 1 Ricerca e sviluppo del “Concept” UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO BISOGNI DEL CLIENTE SPECIFICHE DI PRODOTTO OBIETTIVO RICERCA DEI CONCEPT SELEZIONE DEI CONCEPT SPECIFICHE DI PRODOTTO DEFINITIVE Benestare / Piano di Sviluppo Mission del Progetto BENCHMARKING CONCORRENTI VALUTAZIONE DEI COSTI BUSINESS PLAN (ANALISI ECONOMICHE) Fonte: MR&D Institute

3 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
CURVA DI MORTALITÀ DELLE IDEE PER NUOVI PRODOTTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte PDMA ’

4 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
DEFINIZIONE DI CONCEPT INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO CONCEPT: PRIMA IPOTESI SCHEMATICA DI PRODOTTO, CHE SI COSTRUISCE SULLE “CARATTERISTICHE PRINCIPALI” CHE IL NUOVO PRODOTTO DOVRA’ AVERE . QUESTE CARATTERISTICHE POSSONO RIGUARDARE I PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO, LE TECNOLOGIE, IL PROCESSO DI PRODUZIONE, ECC. ECC., MA HANNO SEMPRE COME OBBIETTIVO PRIMARIO LA SODDISFAZIONE DEI CUSTOMER NEEDS. IL CONCEPT É GENERALMENTE UNO SCHIZZO O UNA BOZZA DI DISEGNO BI O TRIDIMENSIONALE CHE RAPPRESENTA IN MODO SEMPLICE IL NUOVO PRODOTTO. É COMUNEMENTE PIÙ NOTO COME “IDEA DEL/PER IL NUOVO PRODOTTO” UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

5 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
IMPORTANZA DEL CONCEPT INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO GENERAZIONE DEI CONCEPT MOMENTO CHIAVE PER L’ INNOVAZIONE RICHIEDE RISORSE LIMITATE, MA MOLTO SPECIALIZZATE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO RICHIEDE UNA VISIONE GENERALE DEL NUOVO PRODOTTO (MERCATO, TECNOLOGIA, CONCORRENZA, ECC. ECC.) COSTITUISCE UNA DECISIONE FONDAMENTALE DIFFICILMENTE MODIFICABILE NELLE FASI SUCCESSIVE Fonte: MR&D Institute

6 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
GENERAZIONE DEI CONCEPT INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Per la generazione dei concept sono indispensabili tre condizioni: Conoscenza del Mercato Conoscenza del Prodotto Capacità creativa UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO

7 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
GENERAZIONE DEI CONCEPT INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Il team di sviluppo deve allargarsi e recuperare le competenze necessarie: Conoscenza del Mercato Conoscenza del Prodotto Capacità creativa Analisti mercato, Product Manager, Resp. Marketing, Distribuzione/Vendite UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Progettisti, Tecnici specialisti, esperti di settore, Consulenti, Centri di Ricerca Designer Industriali, Designer Strategici, Modellisti

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GENERAZIONE DELLE IDEE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Il team di sviluppo, composto da un numero variante di componenti in funzione della complessità del progetto e dalle dimensione dell’Azienda (da 1 a 30 addetti), può scegliere diverse metodologie per la ricerca dei concept di prodotto: ANALISI FUNZIONALE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO GRUPPI DI CREATIVITÀ UTILIZZO DEI CLIENTI ANALISI DELLA CONCORRENZA METODO MISTO Fonte: Fonte: MR&D Institute

9 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
GENERAZIONE DELLE IDEE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO ANALISI FUNZIONALE ANALISI DEI PROBLEMI: OSSERVAZIONE DELL’USO DEL PRODOTTO INVENTARIO PERFORMANCHES: PRINCIPALI CARATTERISTICHE ANALISI MORFOLOGICA: IDENTIFICARE LE DIMENSIONI PRINCIPALI ED ESAMINARNE DUE A DUE IN COMBINAZIONE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO GRUPPI DI CREATIVITÀ BRAINSORMING: RIUNIONE 6/10 PERSONE (POLIFUNZIONE) CHE: - DICONO TUTTO CIÒ CHE VIENE IN MENTE - SI CERCANO COMBINAZIONI - VIETATE LA CRITICHE SINETTICA (GORDON): DEVIAZIONE CREATIVA PER VEDERE IL PROBLEMA DA ALTRE ANGOLAZIONI Fonte: Fonte: MR&D Institute

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GENERAZIONE DELLE IDEE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UTILIZZO DEI CLIENTI IDENTIFICAZIONE DI DIVERSE TIPOLOGIE DI UTILIZZATORI PARTICOLARMENTE ESPERTI NELL’UTILIZZO DEL PRODOTTO NECESSITA’ DI DISPORRE DI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE ADATTI PROBLEMI DI RISERVATEZZA UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI DELLA CONCORRENZA ATTIVITA’ INTERNA SUPPORTATA DA STRUTTURE TECNICHE, LABORATORI E SPECIALISTI TIPICA DEI FOLLOWER, DIFFICOLTA’ NEL PROPORRE SOLUZIONI INNOVATIVE METODO MISTO SI UTILIZZANO IN PARTE TUTTI I METODI SOPRA ELENCATI, SELEZIONATI PER EFFICACIA IN UNA PARTICOLARE SITUAZIONE E’ LA SITUAZUONE PIU’ COMPLETA MA ANCHE LA PIU’ LUNGA E DIFFICILE DA GESTIRE Fonte: Fonte: MR&D Institute

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METODO PER LA RICERCA DEI CONCEPT INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO In generale, l’approccio è comune per tutte le metodologie e segue tre passaggi concettuali: A DEFINIRE BENE GLI OBIETTIVI UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO B RICERCARE TUTTE LE POSSIBILI SOLUZIONI C VALUTARE TUTTE LE POSSIBILITÀ IDENTIFICATE Fonte: MR&D Institute

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METODO PER LA RICERCA DEI CONCEPT INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO A DEFINIRE BENE GLI OBIETTIVI, SIGNIFICA CONOSCERE: GLI OBIETTIVI GENERALI DELL’ AZIENDA LE ESIGENZE / ATTESE DEI CLIENTI UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO LE SPECIFICHE TECNICHE ED I TARGHET DI COSTO LE PERFORMANCE DELLA CONCORRENZA I TREND DEL SETTORE (STRATEGIC DESIGN) Fonte: Prod.Des. Dev., Ulrich/Eppigner

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METODO PER LA RICERCA DEI CONCEPT A: DEFINIRE BENE GLI OBIETTIVI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO I TREND DEL SETTORE STRATEGIC DESIGN UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO SCIENZA APPLICATIVA MOLTO RECENTE, TROVA UN SUO SPAZIO OPERATIVO SEMPRE PIU’ IMPORTANTE PER DUE MOTIVI: LA CRESCENTE IMPORTANZA DEL DESIGN, ANCHE PER PRODOTTI INDUSTRIALI; LA CAPACITA’ CREATIVA CHE CONIUGA FANTASIA, ESIGENZE DEL CLIENTE, PRESTAZIONI DEL PRODOTTO E SPUNTI PER LA COMUNICAZIONE. Fonte: MR&D Institute

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METODO PER LA RICERCA DEI CONCEPT STRATEGIC DESIGN INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO GENERALMENTE LO STRATEGIC DESIGN, LA CUI PROFONDITA’ DI LAVORO E’ FUNZIONE DEL SETTORE, SI REALIZZA ATTRAVERSO I SEGUENTI STEP SUCCESSIVI: COMPRENSIONE DELL’EVULUZIONE STILISTICA CHE HA, FINO A QUESTO MOMENTO, CARATTERIZZATO IL PRODOTTO IN SVILUPPO. PROFONDA COMPRENSIONE E CONDIVISIONE DEI CUSTOMER NEEDS, IN PARTICOLARE LE CARATTERISTICHE D’USO. RICERCA DEI FATTORI ESTERNI CHE POSSONO INFLUENZARE IL NUOVO PRODOTTO E SUA COLLOCAZIONE NELLO SCENARIO DI RIFERIMENTO. IDENTIFICAZIONE DELLE LINEE GUIDA CHE SARANNO IL RIFERIMENTO PER IL DESIGN INDUSTRIALE E DEFINIZIONE MCF UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

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METODO PER LA RICERCA DEI CONCEPT INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO B RICERCARE TUTTE LE POSSIBILI SOLUZIONI, SIGNIFICA: UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

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METODO PER LA RICERCA DEI PROBLEMI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO C VALUTARE TUTTE LE POSSIBILITÀ TROVATE, SIGNIFICA: ESPLORAZIONE SISTEMATICA (TECNICA ALBERO DI CLASSIFICAZIONE) ELIMINAZIONE DI SOLUZIONI IMPERCORRIBILI UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO RICERCA DI POSSIBILI COMBINAZIONI (TECNICA TAVOLA DELLE COMBINAZIONI) VALUTAZIONE DI MASSIMA DELLA FATTIBILITÀ VALUTAZIONE DI MASSIMA DEI COSTI VALUTAZIONE DI MASSIMA DEGLI ASPETTI NEGATIVI (IMPATTO AMBIENTA LE, REPERIBILITÀ MATERIALI, ECC.) Fonte: Fonte:Product Design Devel., Ulrich/Eppinger

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CASO: APPARECCHIO PER L’ILLUMINAZIONE STRADALE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

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CASO: APPARECCHIO PER L’ILLUMINAZIONE STRADALE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Team di Sviluppo > 14 addetti 1 Team Leader Designer Industriale Analisti di Mercato 1 Illuminotecnico 1 Progettista specialista Progettista meccanico 1 Tecnico ENEL Installatori Distributore 1 Acquisitore (municipalizzata) 1 Tecnico autostrade UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Si decide di utilizzare, avendo un team molto importante, il metodo misto. I componenti il team vengono invitati in funzione degli argomenti in discussione; mediamente tutti hanno partecipato ad almeno tre riunioni. Il lavoro dura 5 settimane. Fonte: MR&D Institute

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IDENTIFICAZIONE DEI 3 SOTTOPROBLEMI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO I componenti il team concordano che i concept principali devono riguardare cinque Sottoproblemi principali: 1 ARCHITETTURA DEL PRODOTTO 2 APERTURA PER MANUTENZIONE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO 3 SISTEMA DI FISSAGGIO AL PALO 4 SISTEMA DI SEGNALAZIONE DI EMERGENZA 5 SISTEMA DI COMUNICAZIONE Fonte: MR&D Institute

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RICERCA DEI CONCEPT INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO I CONCEPT VENGONO RICERCATI ATTRAVERSO: ANALISI DI BENCHMARKING SULLA CONCORRENZA ANALISI BREVETTI DEPOSITATI INTERVISTE AL “LEADER USER” (INSTALLATORI, AZIENDE MUNICIPALIZZATE, ECC. ) UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO BRAINSTORMING INTERNO CON GRUPPO RIDOTTO COMPOSTO DA: DESIGNER, PROGETTISTA ESPERTO, SPECIALISTA ILLUMINOTECNICA, INDUSTRIALIZZATORE, INSTALLATORE, PROGETTISTA IMPIANTI) FORMALIZZAZIONE DELLE PRIME IDEE ATTRAVERSO SCHIZZI MARKET TEST DELLE PRINCIPALI IDEE CONSULENZE ESTERNE: POLITECNICO DI MILANO, ENEL, ISTITUTO DI RICERCHE ILLUMINOTECNICHE U.S.A. Fonte: MR&D Institute

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SOTTOPROBLEMA ARCHITETTURA DI PRODOTTO CONCEPT PROPOSTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

22 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
SOTTOPROBLEMA ARCHITETTURA DI PRODOTTO CONCEPT PROPOSTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

23 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
SOTTOPROBLEMA APERTURA PER MANUTENZIONE CONCEPT PROPOSTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO TOTALE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO TOTALE LATERALE Fonte: MR&D Institute PARZIALE

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SOTTOPROBLEMA FISSAGGIO PALO CONCEPT PROPOSTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO DIMENSIONE PALO da…..a N° FISSAGGI IN QUOTA UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO A TERRA RAPIDO A INCASTRO AUTOMATICO Fonte: MR&D Institute

25 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
SOTTOPROBLEMA SISTEMA EMERGENZA CONCEPT PROPOSTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO MONODIREZIONALE INTEGRATO BIDIREZIONALE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO A MODULARE B C Fonte: MR&D Institute

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SOTTOPROBLEMA COMUNICAZIONE CONCEPT PROPOSTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO COSTO PERFORMANCE POWER LINE DIFFIC. TECNOLOGICHE AFFIDABILITA COSTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO PERFORMANCE RF DIFFIC. TECNOLOGICHE AFFIDABILITA COSTO PERFORMANCE WIRED DIFFIC. TECNOLOGICHE Fonte: MR&D Institute AFFIDABILITA

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PRODOTTO SVILUPPATO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute


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