La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BUONGIORNO E BEN ARRIVATA/O!!! Ci siamo permessi di preparare questa cartellina per consentire di dare alcune informazioni sul funzionamento dellAmbulatorio.

Copie: 1
BUONGIORNO E BEN ARRIVATA/O!!! Ci siamo permessi di preparare questa cartellina per consentire di dare alcune informazioni sul funzionamento dellAmbulatorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BUONGIORNO E BEN ARRIVATA/O!!! Ci siamo permessi di preparare questa cartellina per consentire di dare alcune informazioni sul funzionamento dellAmbulatorio."— Transcript della presentazione:

1

2

3 BUONGIORNO E BEN ARRIVATA/O!!! Ci siamo permessi di preparare questa cartellina per consentire di dare alcune informazioni sul funzionamento dellAmbulatorio di Trapianto Renale, sul come contattarci, per cercare di rispondere ad alcune frequenti domande che probabilmente vi siete già posti o che potrebbero venire in mente, per dare un posto al foglio della terapia ed ai calendari dei controlli, visite mediche ed incontri programmati. Non esaudirà sicuramente tutte le richieste e magari a volte potrebbe risultare incomprensibile, in questo caso non esitate a chiedere spiegazioni. Potrebbe diventare un po il nostro tramite tra casa vostra e lambulatorio … Poi dimenticatela sino alla prossima visita di controllo. Il Primario Lo staff medico infermieristico Lo staff psicologico

4

5 COME CONTATTARCI

6 AMBULATORIO POST TRAPIANTO RENALE Al momento della presa in carico presso lambulatorio è previsto un calendario di INCONTRI programmati: Prelievi Visite mediche Colloqui con lo psicologo Nei primi sei mesi dopo il trapianto sono previste ogni settimana una visita medica e due prelievi. In concomitanza alla prima visita medica sarà possibile incontrare lo psicologo ed accordarsi sulleventuale proseguimento degli incontri in base alle esigenze. Dal settimo al dodicesimo mese, una visita medica ogni 15 giorni ed un prelievo alla settimana Da dodici a ventiquattro mesi dal trapianto sono previste una visita medica al mese ed un prelievo ogni 15 giorni, mentre da ventiquattro a trentasei mesi, una visita medica ogni 45 giorni e un prelievo ogni tre settimane. Da trentasei in poi una visita medica ed un prelievo ogni 60 giorni. Questo tipo di calendarizzazione varia in base alle esigenze cliniche di ogni singolo paziente. E prevista la possibilità per chi lavora di effettuare le visite di controllo in orari pre-serali ( )

7 INFORMAZIONI È IMPORTANTE SAPERE CHE... Va, nei limiti del possibile, assolutamente rispettata la cadenza dei nostri incontri secondo il programma prestabilito. Avvisare in caso di impossibilità a presentarsi. Occorre portare il materiale organico (urine, feci ecc…) secondo lo schema programmato. Non sottovalutare sintomi come dolore, gonfiori, aumento improvviso di peso, eruzioni cutanee, febbre. Li riferisca con tempestività senza timore di disturbare o con una telefonata o riferendo al mattino allinfermiere. Se assume il Prograf o Rapamune o Certican non deve bere o mangiare pompelmo e ananas per evitare incrementi della concentrazione del farmaco nel sangue con rischio di tossicità. I prelievi di sangue si eseguono tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 7:15 alle ore 8:45. Tutte le volte che dovrà eseguire un prelievo di sangue dovrà sempre presentarsi a digiuno e non aver assunto nessuna terapia (per comodità potrà poi assumerla subito dopo facendo colazione). Gli incontri con il Centro trapianti sono decisi dal personale del Centro: le visite specialistiche che il medico ritiene opportuno far eseguire vengono per la maggior parte da noi prenotate e le verranno comunicate date e modalità. La patente di guida può esserle concessa o rinnovata per la durata massima di due anni. La concessione o il rinnovo vengono rilasciati dalla commissione medica locale per la patente agli invalidi; per averne diritto bisogna presentare un certificato del neurologo ed il modulo compilato dal medico di base. Si può ottenere lesenzione dallobbligo di indossare la cintura di sicurezza per il primo anno di trapianto; tuttavia le consigliamo di indossarle. Vacanze: Concordando con il personale potrà modificare il programma abituale dei controlli secondo esigenze particolari. AMBULATORIO POST TRAPIANTO RENALE

8 Va indossata la fascia contenitiva per i primi 3 mesi dopo il trapianto. Se dovesse eseguire cure dentarie o altri piccoli interventi concordati con specialisti, avvisi il nostro medico per l'eventuale sospensione e/o somministrazione di farmaci utili a prevenire complicanze Non deve rimanere mai senza farmaci di scorta. Durante la vista medica deve riferire:. Peso corporeo.. Pressione arteriosa a domicilio.. Eventuali sintomi e dubbi..Farmaci assunti e da prescrivere AMBULATORIO POST TRAPIANTO RENALE Non trascuri ligiene personale anche quella del cavo orale: serve per prevenire infezioni. Non frequenti luoghi affollati e chiusi per i primi tre mesi dopo lintervento. Indossi una mascherina se viene a contatto con persone che abbiano malattie trasmissibili (esempio raffreddore, influenza). Prevenga le infezioni urinarie bevendo acqua nella quantità indicata dal medico e non trattenendo a lungo il desiderio di urinare. Controlli la regolarità della diuresi. Si attenga alla dieta indicata dal centro trapianti ed esponga ogni suo dubbio; ora lalimentazione è più libera ma è da tenere sotto controllo un eventuale aumento di peso. Potrà riprendere gradualmente lattività fisica, purché praticata in modo dolce. Una moderata attività è assolutamente consigliata al fine di mantenere una buona circolazione sanguigna e tenere il peso sotto controllo. E fondamentale che eviti di fumare e nel caso in cui abiti con fumatori è importante invitarli a non fumare in sua presenza. STILE DI VITA E SALUTE. Lesposizione al sole è nociva alla salute della pelle.. È opportuna una notevole regolarità e precisione nellassunzione dei farmaci. In caso di dimenticanza di una dose di farmaco, non si allarmi, ma ci comunichi il problema.. È buona abitudine farsi prescrivere i farmaci durante la visita medica per evitare di rimanerne sforniti. Alcuni farmaci le verranno consegnati direttamente dalla farmacia dellospedale secondo gli orari prestabiliti.. Riferire al medico o allinfermiera ogni eventuale allergia a farmaci E SI RICORDI CHE..

9 In un momento delicato come quello che stai vivendo è possibile che ti senta particolarmente preoccupato nellaffrontare il tuo percorso di cura. La malattia prima, lintervento e le terapie poi, possono farti sentire disorientato ed in ansia rispetto ai naturali e necessari cambiamenti nella tua vita quotidiana. Non è sempre facile comprendere, gestire e condividere le proprie emozioni; potresti quindi non riuscire a parlarne o sentire invece il bisogno di appoggiarti a qualcuno. Con una malattia organica, infatti, è normale che a volte lansia e lo sconforto si amplifichino al punto da non permetterti di occuparti serenamente di te e di continuare le tue abituali attività. Ti spieghiamo brevemente alcune delle normali reazioni emotive che potresti provare, lasciando ad un secondo momento la possibilità di approfondirle nel caso ne sentissi il bisogno. LAnsia e lo sconforto si manifestano in genere con palpitazioni, fatica a respirare e tristezza; sono spesso associate a timori e paure rispetto alla propria salute. Assumere farmaci inoltre, può darti la sensazione di esserne condizionato: prenderne tanti, tutti i giorni, ad orari fissi può non piacerti. Possiamo passare del tempo insieme, ascoltare le tue sensazioni ed accogliere i tuoi dubbi e le tue domande. Gli PSICOLOGI sono presenti in Ospedale il martedì, il mercoledì ed il giovedì, dalle 9.00 alle Staff: dr.ssa Arpicco, dr.ssa Bonissoli, dr.ssa Borio, dr.ssa Cervini, dr.ssa Di Masi, dr.ssa Pringigallo, dr.ssa Tricarico EMOTIVITA


Scaricare ppt "BUONGIORNO E BEN ARRIVATA/O!!! Ci siamo permessi di preparare questa cartellina per consentire di dare alcune informazioni sul funzionamento dellAmbulatorio."

Presentazioni simili


Annunci Google