La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I MICRORGANISMI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I MICRORGANISMI."— Transcript della presentazione:

1 I MICRORGANISMI

2 Aspetti generali MICRORGANISMI: esseri viventi che per le loro dimensioni non sono visibili ad occhio nudo. 3 GRUPPI Possono essere: Patogeni: se causano malattie all’ospite; Innocui: se la loro presenza non influisce sulle condizioni dell’ospite; Utili: se con il loro metabolismo forniscono sostanze utili; Alterativi: se causano modificazioni negli alimenti che impediscono il consumo. BATTERI PROTISTI VIRUS (considerati microrganismi ma non esseri viventi) FUNGHI

3 Virus Sono entità biologiche con caratteristiche
di parassita obbligato. tutti posseggono relativamente un piccolo genoma costituito da DNA o RNA, che trasporta l'informazione ereditaria; tutti posseggono, quando sono all'esterno della cellula ospite, una copertura proteica (capside) che protegge questi geni. I virus possono anche parassitare batteri; in questo caso sono chiamati batteriofagi.

4 I batteri sono organismi unicellulari, ovvero sono costituiti da una sola cellula Le cellule batteriche, a differenza di quelle degli organismi superiori (eucarioti), non hanno organelli delimitati da membrane (nucleo, apparato del Golgi…) e sono prive di cromosomi Nei batteri, invece, il DNA non è contenuto in un nucleo ed ha una forma circolare. Altra caratteristica peculiare dei batteri è la presenza di una struttura protettiva (la parete) che circonda e racchiude l’intera cellula Batteri

5 Batteri Alcuni batteri producono sostanze tossiche dette TOSSINE.
Esse si distinguono in: ENDOTOSSINE si liberano nell’ambiente soltanto dopo la morte dei batteri; ESOTOSSINE sono prodotte durante il ciclo vitale del batterio ed eliminate nei tessuti dell’ospite (uomo) I IN BASE ALLA LORO FORMA I BATTERI SI CLASSIFICANO IN:

6 Funghi microscopici: muffe e lieviti
Possiedono cellule di tipo eucariota. Sono organismi eterotrofi perché privi di clorofilla. Alcuni si nutrono di sostanza organica in decomposizione: SAPROFITI. Alcuni si nutrono di organismi viventi: PARASSITI Alcuni vivono con altri organismi in SIMBIOSI. Le MUFFE provocano sugli alimenti marciumi e macchie, come per esempio le muffe dei generi Penicillium e Aspergillus. Alcune muffe, come il Penicillium roqueforti e il Penicillium camemberti non sono dannose e vengono impiegate nell’industria casearia. I LIEVITI sono in genere importanti nell’industria alimentare perché impiegati nel processo di fermentazione alcolica per la produzione di bevande e pane. Alcuni lieviti sono dannosi come quelli del genere Pichia che provocano alterazioni nel vino.

7 Fattori di crescita dei microrganismi
Il fattore più importante è la TEMPERATURA Gli altri fattori sono:

8 Tossinfezioni alimentari
Per tossinfezioni alimentari si intendono in genere le malattie causate dall’ingestione di cibi contaminati da microrganismi e/o dalle loro tossine. Si distinguono: Provocate da microrganismi patogeni presenti nell’alimento che, successivamente al consumo, si moltiplicano all’interno dell’apparato digerente. INFEZIONI ALIMENTARI Provocate dalle tossine prodotte dai microrganismi patogeni presenti nell’alimento. Anche se i batteri muoiono, le tossine conservano la loro tossicità. INTOSSICAZIONI ALIMENTARI Provocate dall’ingestione di alimenti contenenti sia i batteri che le loro tossine. TOSSINFEZIONI IN SENSO STRETTO La tossinfezione si verifica quando una certa quantità di microrganismi e/o tossine (DOSE INFETTANTE MINIMA) penetra nell’organismo superando le sue barriere difensive.

9 Principali batteri responsabili delle tossinfezioni

10 Principali batteri responsabili delle tossinfezioni

11 Principali batteri responsabili delle tossinfezioni

12 Principali batteri responsabili delle tossinfezioni

13 Principali batteri responsabili delle tossinfezioni


Scaricare ppt "I MICRORGANISMI."

Presentazioni simili


Annunci Google