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Le esperienze della Centrale Lombarda nel green public procurement

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Presentazione sul tema: "Le esperienze della Centrale Lombarda nel green public procurement"— Transcript della presentazione:

1 Le esperienze della Centrale Lombarda nel green public procurement
Appalti Verdi, conferenza nazionale - Forum PA Roma, 18 maggio 2010 Dott. Andrea Martino Direttore Centrale Regionale Acquisti

2 Centrale Acquisti di Regione Lombardia
REGIONALE ACQUISTI Centrale di committenza Piattaforma di e-Procurement Oltre 1600 Enti di riferimento Supporto nella gestione degli acquisti di beni e servizi degli enti lombardi attraverso gare pubbliche aggregate Realizzazione, sviluppo e promozione di Sintel, la piattaforma regionale per lo svolgimento di gare telematiche Regione ed Enti regionali Enti Sanitari Enti Locali ed altre PA 2

3 Centrale di committenza
Gli indicatori rilevanti della Centrale lombarda Centrale di committenza 26 gare bandite in tre anni oltre € 627 milioni di massimale (ca. 60 % su spesa sanitaria) 40% risparmio medio ponderato sui prezzi storici di acquisto ampia partecipazione: tutti gli Enti sanitari (49) gran parte degli Enti e società regionali (70) oltre 200 Enti Locali E-procurement Circa 1300 gare telematiche, sopra e sotto soglia comunitaria oltre € 715 milioni di massimale oltre 2300 fornitori registrati, in maggioranza PMI lombarde 312 Enti pubblici registrati alla piattaforma Sintel Dati aggiornati al 14/05/2010 3

4 Le azioni di impatto sul GPP
Dematerializzazione Ridurre drasticamente l’utilizzo di carta per la gestione dei processi d’acquisto Gare aggregate Incentivare il mercato ad offrire prodotti ecologici e le PA ad utilizzarli Protocolli d’intesa Incentivare la cultura del cambiamento tramite accordi specifici con attori istituzionali Eventi/workshop Sensibilizzare la domanda e valorizzare le best practice Incentivi Premi al management degli Enti che si distinguono per efficienza 4

5 Dematerializzazione: gli strumenti disponibili
ANALISI DELLA DOMANDA ANALISI DEL MERCATO SVOLGIMENTO DELLA GARA GESTIONE DEI CONTRATTI FATTURAZIONE ELETTRONICA 1 2 3 4 5 PROCESSO Negozio Elettronico Raccolta fabbisogni web Questionario mercato web e-invoicing Prevista attivazione entro il 2010 Portale Verifiche Ispettive STRUMENTI Sintel (piattaforma telematica) Fax-server CRM / Contact Center Completa dematerializzazione del processo di acquisto Portale informativo 5

6 Dematerializzazione: un esempio concreto
Per le gare sottosoglia, gli Enti pubblici lombardi in media “consumano” 400 tonnellate di carta l’anno, pari a ca alberi (non considerando i consumi dei fornitori) Alberi “consumati” Nel 2009 sono state svolte ca gare con Sintel: hanno permesso di “salvare” 30 alberi 1 albero “salvato” ogni 24 gare online Alberi “salvati” L’uso “a regime” di Sintel prevede che Enti lombardi realizzino il 30% delle gare sottosoglia online Ca alberi “salvati” all’anno L’uso “a regime” di Sintel consentirebbe di preservare o reintegrare ogni anno oltre il 40% del Parco del Lambro 41% del Parco Lambro 30 Nota: i dati sono relativi ad analisi condotta da Centrale Regionale Acquisti su un campione di Enti lombardi, si riferiscono a gare svolte su Sintel dal 01/04/2008 al 01/04/2009 Ipotesi: 5 gr./foglio ; 17 alberi di medie dimensioni per 1 tonnellata di carta. Fonte: Istituto di ricerca sull’impresa e lo sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Torino, CERIS-CNR, 2007 6

7 Gare aggregate: l’approccio al GPP
Analisi di mercato mirata Benchmarking delle best practice GPP Risorse specializzate dedicate al GPP Interfacciamento con esperti del settore 1. Definire la qualità Requisiti minimi e punti tecnici “verdi” per l’offerta tecnica Punti premianti “verdi” per investimenti in tecnologie e processi eco-sostenibili 2. Stimolare l’offerta Promuovere la richiesta di prodotti/servizi “green” Nei contratti, previsione di reportistica “verde” da parte del fornitore (inquinamento prodotto dal consumatore ) 3. Sensibilizzare la domanda 7

8 Gare aggregate: definire la qualità
Servizi e prodotti verdi possono essere più costosi dei prodotti standard. Sfida nella definizione e premiazione della maggiore qualità … Qualità in una procedura di gara Esempio: gara “fotocopiatori” Requisiti minimi Funzionamento con carta riciclata Fronte-retro Riduzione di consumi energetici Certificazione Blauer Engel Punti premianti … inoltre, l’aggiudicatario è obbligato ad offrire GRATUITAMENTE un servizio di consulenza volto alla definizione dei fabbisogni oggettivi del personale … Il parco macchine di un ente pubblico è stato ridotto di 607 apparecchi tra stampanti, fax e fotocopiatori 8

9 Gare aggregate: stimolare l’offerta
L’assegnazione univoca e oggettiva di punti tecnici in fase di gara può stimolare il mercato a offrire prodotti/servizi innovativi senza rinunciare alla partecipazione e alla competizione … Gara “cancelleria 1” Gara al prezzo più basso Non previsti prodotti/servizi ecologici Gara “cancelleria 2” Gara Offerta economicamente più vantaggiosa Punti tecnici per prodotti con certificazioni ambientali e per consegna con veicoli verdi Risultati Offerta economicamente più vantaggiosa Punti tecnici per prodotti con certificazioni ambientali e per consegna con veicoli verdi + partecipazione (n. imprese) Prodotti ecologici a disposizione delle PA 4 offerte ricevute Sconti del 30% sui prezzi storici 7 offerte ricevute Sconto del 20% rispetto ai prezzi di cancelleria 1 edizione + competizione (risparmi) 9

10 Gare aggregate: sensibilizzare la domanda
Il servizio di Agenzia viaggi prevede l’obbligo per il Fornitore di trasmettere alle Amministrazioni la reportistica sul valore cumulato di emissioni di CO2 prodotte… con trasporto da e per l’aeroporto Componente Treno Auto Aereo Tot. CO2, kg 25,3 64,1 2,0 2,5 85,3 89,8 L’obiettivo è quello di rendere consapevoli le Amministrazioni del loro impatto ambientale Le Amministrazioni possono utilizzare questo strumento per “compensare” l’inquinamento prodotto dai propri dipendenti 10

11 Protocolli d’intesa: “l’accordo volontario”
2010: Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, ARPA Lombardia e Lombardia Informatica – Centrale Regionale Acquisti (LISPA) hanno stipulato un accordo volontario per incentivare l’eco-innovazione mediante la promozione di beni e servizi verdi all’interno del mercato Concrete misure di incentivazione per favorire l’adesione Visibilità sul mercato per le imprese che qualifichino i prodotti secondo criteri ambientali Comunicazione e azioni formative Realizzare il monitoraggio dell’Accordo ed estenderlo a nuovi sottoscrittori Misure per l’attuazione Orientare verso beni, servizi e lavori a basso impatto ambientale Stimolare le PA a formulare bandi con criteri verdi Diminuzione del consumo di risorse naturali ed energia Innescare un rapporto virtuoso PA / imprese per l’eco-innovazione Obiettivi 11

12 Eventi e incentivi: premio “Lombardia Efficiente”
Per gli Enti lombardi che si saranno distinti nell’uso consapevole dei servizi di Centrale Regionale Acquisti … con anche un premio in denaro da destinarsi a interventi con ricadute visibili sul territorio: Ristrutturazione di beni pubblici; Acquisto di beni per interventi sociali e/o di sviluppo economico Finalità sociali Recupero di giardini, parchi, aree gioco, percorsi ciclabili, alberate… Acquisto di beni per interventi ambientali e/o di sviluppo eco- sostenibile Finalità green Inoltre, menzioni speciali per premiare la competitività, la dematerializzazione e la trasparenza… 12

13 Conclusioni: le azioni strategiche ad alto impatto
È necessaria una significativa “rivoluzione culturale” nei comportamenti aziendali e personali per trasformare gli acquisti verdi da una “nicchia” allo “standard operativo” Es. acquisto autovetture: considerare, oltre al costo di acquisto, anche i costi di manutenzione, vita utile del mezzo, carburante, di smaltimento Passare da un’ottica di “spesa corrente” ad una di “life cycle cost” Es. quota acquisti verdi su totale; n. gare telematiche su gare bandite; % riduzione consumi ambientali … Fissare obiettivi top-down per il management Es. incentivi al personale per la riduzione degli sprechi: tetto massimo di stampe mensili, ripartizione dei guadagni per riduzione consumi di energia elettrica, cancelleria, consumabili ecc.. Rivisitare le procedure organizzative interne 13

14 Centrale Regionale Acquisti Lombardia Informatica S.p.A.
Grazie! Centrale Regionale Acquisti Lombardia Informatica S.p.A.


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