La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

+ EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE. + + Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "+ EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE. + + Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?"— Transcript della presentazione:

1 + EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE

2 +

3 + Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?

4 + In concreto cosa troviamo difficile?

5 + Attivare una telecamera Consapevolezza

6 + La Comunicazione Spontanea Dare per scontato Malintesi Insinuazioni Interpretazioni Peggioramento del clima relazionale

7 + OBIETTIVI La Comunicazione Professionale Consapevole si caratterizza per la presenza di

8 + Ottenere il consenso da tutti Far capire tutto e subito Rendere ragionevoli (razionali) Avere le stesse priorità Che gli altri la pensino come me Che gli altri si comportino come io penso sia giusto GLI OBIETTIVI IMPOSSIBILI

9 + Convinzioni Abitudini Informazioni Pregiudizi Timori Ricordi Progetti Conoscenze scientifiche DatiStatisticheInformazioni ConsigliIndicazioniPrescrizioni ANZIANOPROFESSIONISTA

10 + Lanziano NON È UNA TABULA RASA Partire da Cosa pensa eun segnale relazionale forte E riduce il rischio di malintesi S.Ivis M.A.Longo

11 + Larte di domandare Le domande buone abbastanza devono: avere come obiettivo, conoscere qualcosa di più dellanziano: le sue esperienze, la sua storia, le sue aspettative essere utili: capaci di portare informazioni e dati significativi essere accettabili: non troppo imbarazzanti e lontane dalla realtà cognitiva dellanziano

12 + OGNI SCAMBIO COMUNICATIVO è composto da 2 elementi: La Relazione (come viene detto) segnalato soprattutto dal non verbale Il Contenuto (che cosa viene detto) un dato, un fatto, una richiesta

13 + Cosa mi aspetto che tu faccia Come ti giudico e ti considero Che rapporto voglio/accetto che ci sia tra noi Ogni messaggio indica non solo di cosa stiamo parlando ma anche:

14 + Informazioni BREVI Semplici Linguaggio adeguato un campo informativo per volta

15 + Informazioni se modificano ciò che laltro sa senza creare rifiuto o non ascolto Accettabili

16 + Traducibili in comportamenti Integrabili con i progetti Concrete Informazioni

17 + La sordita informativa Information over load Confirmation bias

18 + Nessuna informazione TROPPE INFORMAZIONI

19 + LE ABITUDINI Ogni comportamento nasce dalla nostra storia, esperienza e contribuisce a costruire la nostra immagine. Tendenza alla ripetizione di un determinato comportamento

20 + LE ABITUDINI Un abitudine non può essere stravolta dalloggi al domani: abbiamo bisogno delle nostre abitudini quali sinonimi di certezze, come dei punti di riferimento stabili.

21 + Da insistere… A rendere POSSIBILE Prima di Aggiungere informazioni Chiedere che informazioni hanno già Imporre comportamenti Chiedere che cosa hanno pensato di fare Sottolineare le scelte che non condividiamo Valorizzare i comportamenti positivi

22 22 PARTE PRATICA

23 + Meglio morire contenti (Un dialogo tra medico e paziente) Leggere la trascrizione del dialogo (v. manuale) Individuare: gli obiettivi possibili gli interventi efficaci gli interventi poco utili Una possibile risposta del medico allultima frase della paziente.

24 + Si ringrazia listituto change di torino per aver autorizzato lutilizzo dei supporti audiovisivi


Scaricare ppt "+ EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE. + + Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?"

Presentazioni simili


Annunci Google