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Mobile Marketing Aumentano gli investimenti delle aziende in sms: è lo strumento più efficace per raggiungere i clienti. Due funzioni degli SMS: person-to-person.

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Presentazione sul tema: "Mobile Marketing Aumentano gli investimenti delle aziende in sms: è lo strumento più efficace per raggiungere i clienti. Due funzioni degli SMS: person-to-person."— Transcript della presentazione:

1 Mobile Marketing Aumentano gli investimenti delle aziende in sms: è lo strumento più efficace per raggiungere i clienti. Due funzioni degli SMS: person-to-person (comunicare tra amici) mobile marketing service (banca, allarme in casa o altri servizi)

2 Peculiarità SMS Breve, diretto, veloce da leggere e memorizzare, certezza di ricezione. Lo leggiamo tutto, composto da 160 caratteri, quindi il messaggio diffuso deve essere conciso e mirato alle specifiche esigenze del cliente. Costo di 1 pag. su quotidiano nazionale = SMS SMS costa da 4 a 7 cent clienti industriali in Italia, molti grandi e medi, ma arrivano anche i piccoli.

3 Case History: Natur House Azienda leader nella rieducazione alimentare (dimagrimento) di clienti fidelizzati nel mondo, presente in Italia dal 2005 con negozio pilota a Bologna. Formula distributiva franchising, 400 p.v. in Italia. Il rapporto con la clientela è molto stretto, sviluppato su base settimanale e si svolge per appuntamento. Gestione dellagenda molto importante: fatta su base quotidiana per ogni singolo cliente i messaggi inviati ai clienti sono personalizzati (reminder, promozioni, auguri compleanno).

4 Case History: Natur House Fino al 2008 usa servizio di call center per raggiungere il cliente. Dal 2009 usa la tecnologia SMS di MobYt: offre servizio aggiuntivo agli affiliati, riducendo del 92% i costi di gestione dellagenda aumento di efficacia e risparmio di tempo. La gestione della messaggistica rappresenta unentrata economica aggiuntiva per lazienda: ogni negozio affiliato acquista pack di SMS per fare pubblicità al singolo punto vendita.

5 Digitouch Azienda che opera nel mobile marketing e basa la sua attività su tre concetti chiave: direct, mobile, social. Realizza progetti di audience e di engagement, attraverso la creazione di landing page e progetti di comunicazione efficaci e precisi.

6 Digitouch - Direct: misura lefficacia delle campagne per massimizzare gli investimenti pubblicitari (maggior n° di utenti possibile dato un determinato budget) - Mobile: non è solo smartphone, ma anche tablet e console, luoghi in mobilità dove il brand può apparire ed entrare in contatto col cliente. - Social: grande importanza anche ai social network.

7 Digitouch Nel mondo esistono più tablet e smartphone che PC. Italia: 20 milioni di smartphone, alta crescita. Perché fare mobile advertising? Perché il cliente è li! Le abitudini sono cambiate, gli stili di vita dei consumatori sono maggiormente orientati alla mobilità, cè la possibilità di raggiungere potenziali clienti in qualsiasi momento della giornata always on, always available.

8 Digitouch Lutente, dopo aver cliccato su un banner, dove atterra? Lazione post click permette di coinvolgere attivamente il pubblico, crea interazione forte col web e migliora la memorizzazione del brand Il modo migliore per stimolare il target è adottare lutilizzo di landing page che offrono varie attività interattive: social network, video, possibilità di trovare store nelle vicinanze, offerta di informazioni.

9 La centralità del Mobile Il telefono è diverso dal PC: hanno audience diversa, rispondono ad esigenze differenti. Il telefono è molto più usato del PC, date le sue caratteristiche è considerato più di un media, è un device molto personale e sempre più indispensabile. Rispecchia usi ed abitudini di ognuno di noi: la disponibilità economica, la conoscenza a livello tecnologico e lo status sociale (scelgo un telefono anche perché una certa categoria di individui ha questo telefono).

10 Tipologie di Advertising - Testuale - Grafico - Rich-media: è più emozionale, con unuser experience migliore in termini di visibilità, più attrattivo per lutente - Search: per ora Google è il re delle ricerche online. La ricerca segue il concetto di mobilità dellutente (GPS)

11 Segmentazione Clienti Quale è il target? Come possiamo raggiungerlo? Si usano parametri di targettizzazione: modello e marca del device, sistema operativo, connessione utilizzata, tempo e luogo di connessione, area geografica, categorie di info richieste (Sport, Business, News) individuano il cluster con unottima approssimazione. Sono poi stati creati vari tool di analytics per controllare la pubblicità e misurare le performance (la misurazione è fondamentale).

12 Campagne promosse da Digitouch Kawasaki Store locator e Click To Call. Cerca di spingere gli utenti ad andare in concessionario per fare test drive, richiedendo linserimento del CAP in modo da poter trovare quello più vicino. Il numero di telefono, se cliccato, permette di chiamare direttamente concessionario Click To Call. Fornisce informazioni sulle moto: prezzo, colore e possibilità di finanziamento. Dopo 6 mesi lattività sfrutta il GPS è possibile intercettare laudience in modo molto più preciso.

13 Campagne promosse da Digitouch Unicredit Landing page con attività di Click To Form: spinge gli utenti ad aprire nuovo C/C. Una volta inseriti i dati anagrafici, lutente viene ricontattato telefonicamente per fissare un appuntamento. Coinvolgimento molto alto dellaudience e meccanismo di promo nella promo, innescato dal fatto che chi partecipa alliniziativa Genius One ottiene una cinema CARD valida per due persone, una delle quali non paga. Aumenta notevolmente lappeal dellofferta.

14 Video su Mobile Forte Engagement e coinvolgimento del pubblico, experience memorabile, forte impatto emozionale. Possibilità di diffondere video e spot su tutti i dispositivi mobili presenti sul mercato. Dopo aver visto il video, lutente può eseguire tante azioni: visualizzare foto, condividerlo sui social network, portando quindi ad una convergenza tra video e social network e sfruttando di conseguenza la viralità del contenuto.

15 Esempio di Video su Mobile Citroen Investe anche sul mobile: App dedicata, dando la possibilità di trovare il concessionario più vicino. Raccoglie dati e informazioni sui clienti grazie allApp dedicata: le analisi a fine campagna forniscono dati molto precisi sugli utenti e sul loro comportamento. Differenza con la TV: coinvolgimento emotivo molto più forte, legato ad unesperienza intima e personale, che attualmente solo il mobile può garantire.

16 Mobile Advertising Il punto di vista degli operatori sull'evoluzione del mercato Vodafone, TIM, H3G e Wind hanno presentato allo IAB Forum un progetto congiunto per potenziare il mercato. Fra le iniziative: un contest per le aziende, e un premio per le migliori campagne mobile.

17 Introduzione: il mobile è Mass Market Il 2011 è lanno degli smartphone: iOS, Android, BlackBerry 13 milioni di utenti navigano su mobile Cambiano le abitudini dei clienti, che usano internet crossplatform (pc ufficio, smartphone, a casa col tablet) La pianificazione deve guardare tutti questi elementi e le loro diverse esigenze Litalia era partita a rilento, cresce meno di altri mercati europei, ma cè ancora enorme potenziale

18 Il mercato Mobile In contrasto con il resto del mercato della comunicazione, sul fronte del mobile non si è creata una filiera: ci sono tanti attori che lavorano non sinergicamente. L obiettivo degli operatori è ingaggiare i brand, creando sistema. E in un mondo in cui lintegrazione fra comunicazione virtuale e reale è ormai presente, il mobile può avere un ruolo fondamentale, valorizzando tutto il processo di acquisto di un bene.

19 Il mobile sarà il cuore della futura esperienza di acquisto Crescente integrazione del mobile con altri strumenti di comunicazione: i retailer possono sviluppare offerte personalizzate per i clienti che accedono su varie piattaforme mobile. Comunicazione location based (Alfa Romeo, Renault, Rinascente) e Mobile Grocery Shopping: i coreani acquistano al supermercato tramite smartphone mentre si trovano in metropolitana (grande successo). In forte crescita anche il mondo del couponing e dei check-in. Progetto Esselunga: offerta promozionale personalizzata tramite carta fedeltà, pagamento della spesa con il cellulare tramite tecnologia NFC, i punti sono caricati sullapplicazione di Esselunga per smartphone. E importante catturare lattenzione del cliente.

20 Mobile Grocery Shopping di Tesco

21 Lunione fa la forza Vodafone, Telecom Italia, Wind e H3G hanno presentato il primo progetto congiunto di offerta al mercato. «Oggi ci presentiamo uniti, perché è necessaria unoperazione di sistema che abbracci tutti gli stakeholder» - ha spiegato Massimiliano De Carolis (Vodafone Italia).

22 Dati e Statistiche Liniziativa dei quattro operatori prende atto della situazione anomala del mercato del mobile in Italia: a fronte infatti di una diffusione più capillare di device mobili, il mercato pubblicitario è in ritardo. I dati parlano chiaro: nel 2011 gli utenti che accedono al web tramite mobile sono cresciuti del +34%, complice anche lesplosione degli smartphone (+52%), pari a 7 milioni di device. I brand italiani hanno bisogno di una guida, le aziende hanno paura di entrare sul mobile, incontrano troppi ostacoli.

23 Le aziende italiane sono spaventate dal web - 81% degli investitori si ferma subito, dopo il primo tentativo - 9% si lancia nelle App, senza però un piano strategico ben definito, solo per cavalcare la moda - 5% usa il mobile solo per fare parlare di sé, senza unintegrazione del mezzo in progetti digitali - 5% che con un investimento medio di euro usa il mobile come strumento chiave della propria strategia digitale

24 48000: lunione dei 4 operatori Il primo step è la creazione di un prodotto cross-operatore, il numero per SMS 48000, creato dalle quattro aziende per gli investitori per ingaggiare il loro target. Il messaggio istantaneo è, nel panorama del mobile, uno strumento molto efficace, che dà la possibilità di ampliare la base clienti degli investitori. Ma soprattutto permette di fare incontrare ladv digitale con loffline. Ad esempio, si manda un sms per ricevere un coupon sconto da spendere nel negozio più vicino al luogo in cui ci si trova.

25 Il è solo la prima iniziativa In questa nuova collaborazione tra i 4 operatori telefonici rientra anche un contest per le campagne mobile delle aziende. Il vincitore di questo contest avrà la possibilità di avere veicolata gratuita, mente per due settimane una campagna sulle piattaforme dei quattro operatori. Ad aprile, sarà poi la volta del Mobile Adverting Award.


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