La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Metafora dell’esplorazione di Bateson

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Metafora dell’esplorazione di Bateson"— Transcript della presentazione:

1 Metafora dell’esplorazione di Bateson
Tutor e allievo si costituiscono entrambi come quel viaggiatore, il cui viaggio e la cui scommessa è il percorso formativo.

2 I riferimenti teorici C. Rogers/ T. Gordon L. Vygotskij J. Bruner
L. Festinger D.P. Ausubel H. Gardner

3 Teoria del person-centered learning Rogers/Gordon
Richiedono modalità di approccio «con mediazione sociale». Le risorse e l'origine dell'apprendimento sono soprattutto gli allievi. L'insegnante è soprattutto un facilitatore e un organizzatore dell'attività di apprendimento.

4 Zona di sviluppo potenziale di Vygotskji/Bruner
"Distanza fra livello di sviluppo effettivo e livello di sviluppo potenziale dell'allievo ottenibile attraverso attività di problem solving eseguita sotto la guida di un adulto o in collaborazione con compagni più capaci".

5 Dissonanza cognitiva di Festinger
La contraddizione dialettica negativo/positivo proprio della dissonanza cognitiva, permette la continua evoluzione dell'apprendimento significativo quando si rende lo sforzo cognitivo 'sostenibile' pur con il 'dolore della conoscenza'.

6 Apprendimento significativo per scoperta di Ausubel
Basato sui diversi stili cognitivi dei discenti in base a princìpi interpretativi delle modalità apprenditive (come la riduzione e semplificazione, la coerenza interna…). Il tutor diventa un esperto di Stili di insegnamento apprendimento e delle relative strategie di scoperta e implementazione! (Gardner)

7 La formazione dei “talenti”
Cardine centrale del curriculum è la formazione dei “talenti”, ovvero lo sviluppo del potenziale di ciascuno attraverso l’azione formativa: (Margiotta)


Scaricare ppt "Metafora dell’esplorazione di Bateson"

Presentazioni simili


Annunci Google