La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE”"— Transcript della presentazione:

1 “LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE”
9 Maggio 2007 SCUOLA MEDIA STATALE “ M.L. QUARINI” CONFERENZA “LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE” Relatrice: Prof.ssa Giacomina ANTONIOLI

2 BAMBINI → PAURA DI CRESCERE ADULTI → PERMESSO DI CRESCERE, DI REALIZZARE SE STESSI

3 CHE COS’E’ UN PERMESSO ? E’ un’autorizzazione, è ciò che ci permette una libera scelta. E’ l’autorizzazione allo sviluppo delle qualità innate di ciascuno di noi. E’ come una licenza di pesca. Ogni persona ha bisogno di una serie di permessi per poter sviluppare completamente le proprie capacità e ogni fase dello sviluppo si concentra su un problema particolare perciò ne esiste tutta una serie fino ad arrivare a quello conclusivo che li riassume tutti, cioè il permesso di riuscire.

4 IL PERMESSO DI: ESISTERE PROVARE SENSAZIONI SENTIRE LE EMOZIONI
PENSARE ESSERE EMOTIVAMENTE INTIMO CON GLI ALTRI ESSERE CHI SONO ESSERE SANO RIUSCIRE

5 COME VENGONO DATI QUESTI PERMESSI ?
Con le carezze positive, con i segni di riconoscimento → Divieti espliciti positivi nella nostra infanzia │ → Permessi meno chiari Frasi di divieto = Pronunciate chiaramente a voce alta Frasi elogiative = “Spesso cadono come gocce di pioggia in un torrente con poco rumore e piccole increspature” (Eric Berne)

6 Programmazione negativa sul “NON” ?
Perché le figure Genitoriali si servono in maniera statisticamente così rilevante di questa programmazione negativa sul “NON” ? Evidentemente non è così chiaro il significato di “Educare”che vuol dire “Far sbocciare, Tirare fuori il potenziale di ciascun bambino” Spesso ha un significato più domestico cioè: “Avere un bambino Bravo e Buono” Ma a volte il bambino non sa quando è Bravo, perché dipende …………. Infatti ogni bambino è esposto ad un suo ambiente educativo specifico

7 CLIMA EDUCATIVO Caldo o Freddo Secco o Umido Accogliente o Aspro
Ci sono tanti tipi di Genitori, ce n’è di: Coerenti, Conflittuali, Indifferenti, Distratti, Ricattatori, Superorganizzati, Dolci, Con eccessivi bisogni emotivi. E anche Genitori ed Educatori → “Spaventati” perché La situazione odierna è molto difficile Si entra in contatto e ci si deve confrontare con PROPRIE PROBLEMATICHE IRRISOLTE

8 BAMBINO CASA SCUOLA Con chi sono capitato ? Come fare per andare d’accordo ? Indaga, Sorride, Strilla, prova e riprova l’effetto che fa, conclude: “In questa casa bisogna sorridere mansueti, piuttosto che protestare” oppure: “Bisogna urlare tantissimo, altrimenti non si accorgono nemmeno che esisto”

9 IL PERMESSO DI RIUSCIRE
Evitando frasi di questo tipo: Proprio tu, chi credi di essere Ma cosa vuoi, ma non sei importante! Ma va! Ma accontentati! Dove vuoi arrivare ? Chi si loda si imbroda. Non sei certo uno che riesce ! Guarda che voti !

10 “LA LIBERTÀ DI ANDARE DOVE VOGLIO”
◦ C’è un padre che insegna come posare il piede salendo ◦ Dice come salire (occorre salire con regolarità) ◦ Fa da modello (andò avanti la mamma, mentre papà si tenne ……….) ◦ Per riuscire deve esserci la sicurezza della Protezione ◦ (ecco la vetta …….) E’ la Conferma di aver raggiunto l’obbiettivo ◦ (un alpinista mi aiutò ……) E’ la Solidarietà ◦ (gli altri alpinisti ci strinsero la mano e ci godemmo insieme la Solennità del momento ...) Bisogna imparare a fermarsi e dire a se stessi “BRAVO!”

11 RIASSUMENDO Per riuscire bisogna avere: UN SOGNO UNA REGOLA UN METODO
UN MODELLO UNO CHE CREDA IN NOI UN MAESTRO Bisogna: GODERE LA FIDUCIA DEGLI ALTRI

12 BIBLIOGRAFIA ◦ M. James “Nati per vincere”
◦ T. Harris “Io sono OK, Tu sei OK” ◦ M. Chalvin “Analisi transazionale e nsegnamento scolastico” ◦ P. Crepet “Non siamo capaci di ascoltarli” ◦ P. Crepet “ Voi, Noi” ◦ R. Messner “La libertà di andare dove voglio”.


Scaricare ppt "“LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE”"

Presentazioni simili


Annunci Google