La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giovanni Locke nacque a Wrington presso Bristol,nel 1632 in un‘Inghilterra attraversata da un periodo turbinoso, per la caduta del regime di Carlo I e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giovanni Locke nacque a Wrington presso Bristol,nel 1632 in un‘Inghilterra attraversata da un periodo turbinoso, per la caduta del regime di Carlo I e."— Transcript della presentazione:

1 Giovanni Locke nacque a Wrington presso Bristol,nel 1632 in un‘Inghilterra attraversata da un periodo turbinoso, per la caduta del regime di Carlo I e la sua successiva decapitazione. A 14 anni fu mandato a studiare nella scuola di Westmister in cui studiò non solo latino e greco ma anche ebraico e arabo,secondo il metodo grammaticale mnemonico, esercizi di composizione e versi, metodo che deplorò nei suoi Pensieri. A 20 anni compì degli studi universitari a Oxford , successivamente divenne per breve tempo insegnante di greco e retorica. Nel fu ambasciatore presso l’Elettore di Brandeburgo. Ritornò a Oxford e si dedicò allo studio della medicina. Nel 1666 incontrò Lord Asole e divenne suo medico di famiglia e amico per lungo tempo. Si trasferisce in Francia a Parigi e lì sviluppa relazioni con uomini di cultura. Il suo ritorno in Inghilterra nel 1679 durò fino al 1683, dopo di che fu costretto a rifugiarsi in esilio in Olanda a causa della persecuzione di Giacomo II perché accusato di tradimento e attentato alla vita del Sovrano. Sempre in Olanda iniziò a pubblicare i suoi primi scritti come il Saggio sull’intelletto umano nel 1689 e Pensieri sull’educazione nel 1693. Visse gli ultimi anni della sua vita come persona di famiglia a casa di Lady Marham. Mori nel 1704 a Oates. Biografia Locke

2 L’EDUCAZIONE FISICA Se il corpo è sano , è sano anche l’ animo.
Questi devono stare in armonia (sintonia). Chi ha questo non deve desiderare molto altro. La felicità o la miseria sono causate delle proprie mani. Chi non è guidato da una giusta mente non prenderà mai la saggia via. Anche avendo un corpo malato e debole non può andare avanti. Vi sono anche uomini ben formati sia di corpo che di mente che non hanno bisogno di aiuto da parte di altre persone.

3 LA SALUTE IL CALDO I fanciulli non devono essere ne troppo coperti ne troppo scoperti in estate e inverno. Alla nascita si ha un viso tenero che con il passare del tempo riesce a sopportare di più il freddo. La testa è stata creata con dei capelli che dalla nascita nel giro di 2 anni si rafforza ed è possibile che quindi i bambini vadano a letto senza berretto. Utilizza come esempio un bambino perché ritiene di dire come dovrebbe essere allevato dalla sua infanzia. Da fanciulli è facile che si possa essere indirizzati in vari modi,però quello più importante non è il corpo, ma bensì arricchire la parte interiore. La salute è importante e se si vuole avere la felicità bisogna essere forti e capaci di sopportare le fatiche.

4 I PIEDI IL NUOTO I piedi del bimbo devono essere lavati ogni giorno con acqua fredda e dovrà indossare scarpe leggere in modo da far entrare e uscire l’acqua qualora vada su terreno bagnato. Nei vari territori ci sono condizioni climatiche differenti per cui in certe zone ci sarà più freddo che in altre. Il nuoto è una cosa molto importante perché ha salvato molti uomini, per i Romani esso dovrebbe essere al pari delle lettere. Esso oltre ad essere utile nel bisogno procura anche dei vantaggi alla salute specialmente bagnarsi spesso in acqua fredda durante l’estate.

5 Dell’aria Nei bambini è inoltre molto importante che essi stiano all’aria aperta e meno vicino al fuoco, in modo tale che essi si abituino sia al freddo che al caldo poiché da grandi sarà difficile abituarsi per cui bisogna iniziare da piccoli e graduatamente. Riguardo alle fanciulle è bene che esse si occupino meno della loro bellezza del viso in modo che siano più forti e sane e quanto più saranno rigide, questo procurerà loro dei vantaggi per tutto il resto della vita. Dopo una corsa o un lavoro in cui si è accaldati non bisogna sdraiarsi su terra umida o bere bevande fredde ciò ha portato molta gente alla morte, per cui è meglio che ciò non avvenga.

6 DEL VESTIRE DELLA DIETA
I vestiti non devono essere stretti, ma lasciare che la natura sia libera di modellare il corpo al miglior modo. Se il bambino chiede di mangiare fuori pasto è meglio dargli solo del pane asciutto,ciò porterà ad ottenere due risultati: 1) finirà per piacergli il pane 2) gli verrà insegnato di mangiare il giusto che richiede la natura. Nei vari paesi c’è chi al giorno mangia solo 2 volte e chi 4 o 5 volte.

7 DEL BERE DEL SONNO La bevanda del bambino dovrebbe essere la birra leggera. Essa deve essere data calda ad un bambino poiché altrimenti gli può fare male.Non si deve inoltre permettere di bere senza aver mangiato. Si deve stabilire in che momento delle ventiquattro ore il bambino debba dormire,in modo che sia più facile abituarlo ad alzarsi presto al mattino. Ciò che è evidente è che debbano andare a letto presto.


Scaricare ppt "Giovanni Locke nacque a Wrington presso Bristol,nel 1632 in un‘Inghilterra attraversata da un periodo turbinoso, per la caduta del regime di Carlo I e."

Presentazioni simili


Annunci Google